L’Azienda Agricola si trova nel cuore dei Castelli Romani
L’Azienda Agricola si trova nel cuore dei Castelli Romani


L’Azienda Agricola si trova nel cuore dei Castelli Romani

15 (quindici) ettari in un unico corpo, interamente recintato, con riconoscimento Biologico per la commercializzazione dei prodotti.

Tutto il miele e olio prodotto è facilmente vendibile su ogni tipo mercato: ristorazione, negozi al dettaglio, clienti privati.

15 (quindici) ettari in un unico corpo, interamente recintato, con riconoscimento Biologico per la commercializzazione dei prodotti.

La superficie è in prevalenza di tipo seminativo, coltivata a vigneto (10 ha) e a oliveto (2 ha circa).

Completano l’azienda:

  • Due magazzini agricoli, uno utilizzato come ufficio, salone per degustazioni, provvisto di cucina, bagno e spogliatoio; l’altro come rimessa mezzi agricoli e attrezzatura varia per tutte le lavorazioni.
  • Villa padronale di 400mq circa, completamente recintata e circondata da un giardino privato.
  • Una casetta per il custode.
  • Tettoia per parcheggio
  • Vari magazzini per ricovero attrezzatura da lavoro.
  • Due pozzi artesiani, uno a servizio dei fabbricati, l’altro per l’irrigazione di vigneto e oliveto.

Le varietà coltivate a vigneto sono così suddivise:

  • 2 ha Trebbiano Verde, Malvasia di Candia, Malvasia Puntinata
  • 3 ha Cesanese comune
  • 1 ha Syrah
  • 2 ha Montepulciano
  • 1 ha coltivato a bamboo (bambuseto)

Per quanto riguardo l’oliveto, l’impianto è di tipo tradizionale, non intensivo quindi, con varietà miste, in prevalenza Frantoio, Leccino e Pendolino.

Questa diversità favorisce un’elevata qualità e la corretta impollinazione delle piante.

Dalle olive prodotte, ne deriva un olio Extravergine di qualità superiore.

Nell’azienda hanno dimora 18 (diciotto) sciami di api, con relative arnie e tutta l’attrezzatura per la produzione di miele.

Tutti gli sciami sono denunciati e registrati alla ASL veterinaria di competenza, con regolare codice aziendale rilasciato dalla Regione Lazio.

Sfruttamento economico

  1. Vigneto

Ad oggi la principale fonte di ricavo proviene dalla vendita delle uve.

Grazie alle varietà impiantate, le uve prodotte trovano spazio in un mercato di media/alta fascia.

Il Cesanese ed il Syrah, derivanti da agricoltura biologica, non sono poi così comuni nel territorio della Regione Lazio.

Combinando, poi, alcune varietà si ha la possibilità, per le cantine che andranno a vinificare, di rivendicare vini DOC.

Molto richiesta da chi fa export, è la DOC Roma. In azienda è possibile produrre fino a 400 quintali di uve (rosse) di quest’ultimo prodotto.

Tutto questo rende le uve facilmente vendibili, anche a prezzi più alti, rispetto alla media di mercato.

Inoltre, la gestione del vigneto, ha da sempre favorito una produzione di uve di qualità, con rese di produzione contenute e gradi zuccherini elevati. Questa maggior qualità è oggettivamente riconosciuta nel mercato di riferimento e dagli operatori del settore.

Tutti i dieci ettari di vigneto contano su un impianto di irrigazione “a goccia”. Questo previene shock idrici alle piante, garantendo uve sane e mature anche in stagioni particolarmente secche e prive di piogge per periodi prolungati.

Il vigneto presenta tutti i canoni di coltivazione moderna, di età giovane, compresa tra i 4 e i 15 anni. Tutto l’impianto è a “spalliera”, idoneo a lavorazioni meccanizzate (raccolta, prepotatura, concimatura, cimatura, ecc.), consente un abbattimento dei tempi e, quindi dei costi, di gestione.

In pratica è in una condizione ottimale per la produzione di uve e con un orizzonte temporale ancora lungo.

La produzione a pieno regime si attesta complessivamente sui 1.200 quintali di uve. Queste permettono, se vinificate, di ottenere circa 1.000 (mille) ettolitri di vino; ovvero 130.000 bottiglie da 750ml.

2.Oliveto

L’azienda conta circa 500 piante di olivo, di varietà diverse; prevalentemente: Frantoio, Leccino e Pendolino.

Questa diversità consente una produzione costante nel tempo e una corretta impollinazione di tutte le piante.

Allo stato attuale sono circa 300 le piante in piena produzione. Le restanti sono state piantate 5/6 anni fa e quindi non ancora a massimo regime.

Nell’arco di 3/4 anni si conta di avere una produzione tra i 70 e i 100 quintali di olive, anch’esse Biologiche.

L’oliveto consente la produzione di Olio Extravergine di qualità superiore.

La quantità di olio prodotta può variare di anno in anno; la “resa” è

comunque mediamente affermata in un 10%/12%.

La molitura è affidata a frantoi esterni, con i quali si possono facilmente trovare accordi commerciali per la vendita diretta delle olive.

Anche in questo caso, data la qualità e il riconoscimento Biologico, il prezzo di vendita è mediamente più alto rispetto al mercato locale.

3.Miele

In azienda ci sono attualmente diciotto sciami di api.

In due anni si è potuto arrivare a questo numero, grazie a una gestione non intensiva, favorendo, progressivamente, la nascita di nuovi sciami.

Il miele prodotto è il Millefiori, vista la presenza di molte varietà di piante in tutta l’azienda. Non solo, infatti, viti e olivi, ma anche alberi da frutto, rose, piante di lavanda e fiori ad ornamento di tutta la tenuta.

La totale conduzione biologica dell’azienda è un elemento ottimale per la vita delle api. Non vi è, dunque, rischio di intossicazioni o inquinamento di pollini.

Tutto il miele prodotto è facilmente vendibile su ogni tipo mercato: ristorazione, negozi al dettaglio, clienti privati.

"Bambù
A maggio 2022 è stato piantato un ettaro di bambù gigante.
Raggiungerà la piena capacità produttiva nel 2025/26, con un potenziale reddito elevato per l'azienda agricola. Inoltre, per i prossimi 30 anni, sarà devoluta una somma fissa di denaro all'azienda agricola, grazie all'elevato assorbimento di CO2 del bambù.
Questo investimento è stato fatto dall'azienda per diversificare ulteriormente il reddito e le coltivazioni."

© RIPRODUZIONE RISERVATA




COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su L’Azienda Agricola si trova nel cuore dei Castelli Romani. Scrivi tu il primo commento su L’Azienda Agricola si trova nel cuore dei Castelli Romani





Condividi:
L’Azienda Agricola si trova nel cuore dei Castelli Romani

Redattore: