Marchesi Frescobaldi, una delle principali aziende vitivinicole italiane ha annunciato di aver firmato un accordo definitivo per l’acquisizione di Domaine Roy & fils, uno dei produttori più prestigiosi dell’Oregon collocato nel cuore della Willamette Valley.

“A questo punto della nostra espansione abbiamo colto l’opportunità di acquisire la stupenda tenuta Domaine Roy & fils nell’Oregon, una delle migliori regioni al mondo per la coltivazione del Pinot nero. Diventare parte di questa comunità è un sogno che diventa realtà” queste le parole di Lamberto Frescobaldi, Presidente Marchesi Frescobaldi, che aggiunge“Vorrei ringraziare a nome della famiglia Frescobaldi Marc-Andre Roy per averci offerto questa opportunità in Oregon per fare quello che sappiamo fare meglio, coltivare bellissimi vigneti, produrre vini e offrire ai nostri clienti prodotti iconici”.

Domaine Roy & fils è stata fondata nel 2012 da Marc-Andre Roy con Jared Etzel, continuando il lavoro dei loro padri che fondarono insieme la cantina Beaux Freres nel 1991. La famiglia Roy è stata accompagnata in questo viaggio da 26 amici del Quebec. Domaine Roy & fils si è immediatamente unita al gruppo di produttori di Pinot Nero e Chardonnay dell’Oregon molto conosciuti nel mondo. Molte annate prodotte a oggi hanno ricevuto uniformemente grandi riconoscimenti e ottimi punteggi.

Con lo sviluppo in piena maturità degli ultimi vigneti impiantati la tenuta si sviluppa su 40 acri in due località e fornisce tutta l’uva necessaria per la produzione di Domaine Roy & fils. I vigneti sono esclusivamente Pinot Noir (35 acri) e Chardonnay (5 acri), sono coltivati al 100% in biologico e non necessitano irrigazione di soccorso.

La cantina Domaine Roy & fils e il vigneto Iron Filbert sono localizzati 45 minuti a sud-ovest di Portland, vicino alla piccola cittadina di Dundee nella denominazione Dundee Hills AVA, che ospita alcune delle cantine più prestigiose della Willamette Valley. L’altra zona vitata si chiama Quartz Acorn è localizzata 25 minuti a est della cantina, nella prestigiosa denominazione Yamhill-Carlton AVA, vicino alla cantina Louis Jadot’s Resonance e alla cantina Gran Moraine della famiglia Jackson

Altre cantine molto conosciute dell’Oregon sono vicine a Domaine Roy & fils come Domaine Serene, Beaux Freres e Domaine Drouhin.

La Tenuta Domaine Roy & fils è una struttura composta di due piani, in cui si trovano al piano superiore l’ospitalità e gli uffici mentre al piano inferiore la cantina di vinificazione e l’affinamento. La costruzione è stata completata nel 2015 e vede la firma di design della Waterleaf Architecture. La cantina utilizza l’effetto di raffreddamento naturale del terreno ed è stata disegnata per una naturale circolazione dell’aria.

Marc-Andre Roy resterà in Domaine Roy & fils come membro del Consiglio di Amministrazione e come azionista di minoranza.

“È stato importante continuare il lavoro iniziato da mio padre, fondatore di Beaux-Freres, creando la Domaine Roy & fils nella Willamette Valley in Oregon, che è riconosciuta come una delle aree più prestigiose al mondo nella produzione di Pinot Noir” così Marc-André Roy, co-fondatore e Presidente di Domaine Roy & fils, che continua“Siamo onorati ed entusiasti di accogliere la famiglia Frescobaldi come nuovi proprietari della Domaine Roy & fils. La loro storia nel mondo del vino e il loro impegno all’eccellenza sono perfettamente allineati alla nostra visione e ai nostri valori. Crediamo che questa partnership manterrà ed eleverà ancora di più il prestigio di Domaine Roy & fils".

Marchesi Frescobaldi nell’acquisizione di Domaine Roy & fils si è avvalsa della collaborazione WithersWorldWide con i loro team degli uffici di Milano, New York, San Francisco e Los Angeles.

Domaine Roy & fils si è avvalsa dello studio di avvocati Davis, Wrights & Tremaine a Portland, Oregon.

International Wine Associates (IWA) ha iniziato questa transazione con Frescobaldi per conto di
Domaine Roy & fils e ha proseguito come loro financial advisor esclusivo.

Marchesi Frescobaldi

Frescobaldi incarna l’essenza della Toscana dal 1300, la sua straordinaria vocazione per la viticoltura e la diversità dei suoi territori.​

L’unicità di Frescobaldi nasce proprio dalla rappresentazione di questa diversità dalle sue tenute e da vini che esprimono un caleidoscopio di aromi e sensazioni.​

Dietro ogni vino Frescobaldi si sente forte il cuore delle persone, agronomi ed enologi che vivono la vigna e il terroir per coglierne ogni dettaglio. La loro arte richiede la regola ferrea del rispetto. Il rispetto della nostra tradizione, che ci guida anche quando scegliamo soluzioni innovative. Il rispetto della Toscana, che consideriamo una terra vivente, da coltivare nell’equilibrio e nell’armonia. Il rispetto di ogni singolo terroir, che grazie a una combinazione unica di suoli, altitudini e microclimi, ci regala vini con una personalità propria e irripetibile.​

Le nove tenute Marchesi Frescobaldi sono: Castello Pomino (Pomino), Castello Nipozzano (Nipozzano), Tenuta Perano (Gaiole in Chianti), Tenuta Castiglioni (Montespertoli), Tenuta CastelGiocondo (Montalcino), Tenuta Ammiraglia (Magliano in Toscana), Remole (Sieci), Tenuta Calimaia (Cervognano) e Gorgona. Situate in zone della Toscana particolarmente vocate alla produzione di vini pregiati (DOC, DOCG e IGT), le tenute, differiscono per terreno, ambiente e storia. A queste vanno aggiunte le Tenute di Bolgheri Ornellaia e Masseto, Tenuta Luce a Montalcino e Attems nel Collio. L’insieme di questi elementi conferisce a ciascun vino Frescobaldi un carattere unico e distintivo. Ogni tenuta è gestita come una singola entità, con propri responsabili: per la viticultura, la vinificazione e l’affinamento.

Domaine Roy & fils

Domaine Roy & fils, fondata nel 2012 dalla famiglia Roy e dall'enologo Jared Etzel, è rinomata per la produzione di eccezionali vini Pinot Noir e Chardonnay da eccellenti vigneti nella Willamette Valley dell'Oregon. Grazie all’impegno quotidiano nella sua purezza e la trasparenza senza compromessi, la cantina cattura il vero spirito della regione in ogni bottiglia che produce.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
24/07/2023
IT EN