Il vino autentico e semplice come una volta ma buono come ci si aspetta che sia oggi.

Focus vino e sostenibilità per il XXXII Seminario Tecnico Masi che si è tenuto oggi, lunedì 11 aprile ore 15.00, in Sala Argento a titolo "Vinum Natura genitum" - il vino autentico e semplice come una volta ma buono come ci si aspetta che sia oggi. Il Gruppo Tecnico Masi ha riproposto il classico appuntamento in occasione di Vinitaly presentando un'attualissima ricerca di Ipsos sui cambiamenti in atto nelle abitudini di consumo e nei valori di riferimento, contesto in cui sono stati presentati gli ultimi nati del portfolio del Gruppo. Ne hanno discusso Lorena Cocozza – UU Director di Ipsos e, per il Gruppo Tecnico Masi, Raffaele Boscaini – Coordinatore, Roberta Beber –Viticoltura e Andrea Dal Cin – Responsabile Enologia. La degustazione tecnica è stata guidata dal 'contemporary food & wine expert' Andrea Gori.

 "Siamo lieti di riprendere a dialogare con il mondo del vino attraverso l'ormai tradizionale Seminario Tecnico di Vinitaly. Con il Gruppo Tecnico Masi e l'Istituto IPSOS abbiamo portato avanti un'interessante ricerca il cui tema si inserisce perfettamente nel quadro socio-culturale italiano, correlando due tematiche molto care al consumatore attuale e futuro: vino e sostenibilità. Le considerazioni e la selezione di vini che presentiamo in questo 32° appuntamento nascono dall'osservazione del contesto attuale, con lo sguardo puntato al futuro", ha commentato Raffaele Boscaini, Coordinatore Generale del Gruppo Tecnico

Dall'interessante presentazione e dai risultati della ricerca è emerso che naturalità, salubrità e autenticità sono le parole chiave che descrivono un rinnovato approccio alla vita e alla quotidianità per quanto riguarda i consumi alimentari, in particolare per il settore vinicolo. La risposta di Masi e del suo Gruppo Tecnico a questo nuovo modo di orientare le proprie scelte di consumo è in una nuova selezione di vini biologici prodotti "per sottrazione", ovvero minimizzando l'intervento dell'uomo sulla natura, ritornando all'essenzialità del vino stesso. Vini semplici e immediati, intrinsecamente autentici e sostenibili.

"I risultati della nostra ricerca hanno dunque validato le scelte optate da Masi in materia di prodotto." ha commentato Lorena Cocozza, UU Director di Ipsos. "I consumatori di oggi e del futuro sono più attenti e consapevoli. La ricerca di prodotti percepiti come naturali, sostenibili e, per alcuni, anche più salutari, è diventata una priorità. La richiesta ai brand è di essere più responsabili, agire in primo piano per il benessere dell'individuo e del pianeta. In questo senso anche la categoria del vino può fare la sua parte, fornendo una offerta che risponda alle nuove esigenze, soprattutto dei target più giovani: vini di qualità superiore, sostenibili nella produzione e nel packaging, con gradazioni alcoliche contenute."

A rappresentare questa nuova interpretazione concettuale la nuova annata 2021 di Fresco di Masi, anteprima assoluta per questo vino a Vinitaly, caratterizzata da una gradazione alcolica ancora più moderata, in particolare nella versione 'rosso'; un alleggerimento ottenuto grazie al consueto impegno tecnico di Masi, che risponde al trend di consumo "low alcol". E il Prosecco "Casa Canevel – Diesel", vino che combina l'expertise spumantistica di un brand premium come Canevel e l'approccio creativo di un brand internazionale come Diesel. Prodotto esclusivamente con uva Glera proveniente da selezionati vigneti a conduzione biologica e frutto di un originale processo a ciclo lungo, svolto in modo naturale con un'unica fermentazione.

Durante il seminario è stata illustrata la semplicità tecnica adottata lungo tutta la filiera, sia in vigneto che in cantina, fino alla scelta del packaging. Un particolare focus è stato dedicato a Fresco di Masi, una linea che ha saputo intercettare le esigenze delle nuove generazioni, capace di offrire un'interessante alternativa ai vini di lunga tradizione, apprezzati per caratteristiche nobili come complessità, ricchezza, longevità e appartenenza territoriale.

A conclusione del seminario, Andrea Gori ha condotto il pubblico attraverso una degustazione dei seguenti vini:

• "Casa Canevel – Diesel" Prosecco DOC Biologico Extra Brut 2021

• Canevel Brut Setàge Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG 2021

• Fresco di Masi Bianco Verona IGT Biologico 2021

• Colbaraca Soave Classico Superiore DOCG Biologico 2021

• Fresco di Masi Rosso Verona IGT Biologico 2021

• Toar Valpolicella Classico Superiore DOC 2018

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12/04/2022
IT EN