Amorim Cork sta promuovendo dal giugno 2011 Etico, una campagna di raccolta di tappi di sughero che sta avendo un successo folgorante, già 8 tonnellate i tappi riciclati e sempre di più i partner che vi aderiscono

Cresce l'entusiamo nei confronti dell’ambizioso progetto “Etico” per il riciclo tappi in sughero che solitamente finiscono tra i rifiuti indifferenziati.


Il  sughero ha un valore altissimo.....

Il valore sociale ed economico del sughero è elevatissimo vediamo insieme perchè: il sughero si ricava dalla corteccia di una quercia (Quercus suber) che vive solo ed esclusivamente nell’area del Mediterraneo (Portogallo, Spagna, Francia, Italia -Sardegna- e nord Africa) Le foreste da sughero sono l' habitat naturale per moltissime specie animali e vegetali che senza il sughero potrebbero rishiare l’estinzione.
Il sughero è una preziosa opportunità lavorativa per gli abitanti delle zone interessate e una barriera contro la desertificazione.

Inoltre, l'attività della decortica non è dolorosa per la pianta, anzi rinforza il vigore per la produzione di altro sughero.
Le foreste da sughero del Mediterraneo possono assoribire 14 milioni di tonnellate di C02 ogni anno.
I preziosi tappi in sughero permettono inotre miriade di applicazioni di riciclo, dalla bioedilizia al design.

Il valore sociale ed economico del sughero è altissimo ed Amorim Cork Italia ne è pienamente consapevole e continua il suo impegno individuando nuovi partner e soluzioni per attivare circoli virtuosi di solidarietà e sostenibilità

 


Il progetto Etico di Amorin Cork Italia
I tappi in sughero si raccolgono e si riciclano grazie ad “Etico”, un box che mette in circolo l’amore per la natura, un progetto ideato dall’azienda coneglianese Amorim Cork Italia, leader nazionale nella vendita di tappi in sughero.
Vediamo insieme il modello e i numeri di Etico.
Ogni tonnellata di tappi raccolti significa 1000 euro devoluti alle Onlus che si danno da fare  per la raccolta e diventano le destinatarie finali del ricavato dalla vendita dei tappi.
L’azienda trevigiana Eco Profili, che è specializzata in bioedilizia, acquista il sughero a 600 euro a tonnellata, gli altri 400 euro li aggiunge Amorim Cork Italia.

Le onlus si occupano di promuovere la raccolta sul territorio di competenza supportati dagli enti per la raccolta dei rifiuti, quali Savno e Amia.

Questo modello di successo può essere esportato ovunque e per ora si sta diffondendo dal Veneto alla Lombardia al Piemonte.


Ecco i nuovi partener di Etico!
-Amia, l’ente che gestisce i servizi di igiene urbana nel veronese
-Savno, ente di gestione rifiuti del Veneto Nord Orientale,
-sommelier F.I.S.A.R. del Nordest
-AIS Veneto
-le cantine del Veneto e quelle aderenti al Consorzio del Chianti Classico
-i Vignaioli Piemontesi,
-AGIVI,
-cantina siciliana Donnafugata,
-manifestazione trevigiana “Primavera del Prosecco”,
-Mostra dei Vini di Corno di Rosazzo (UD),
-Eataly
-Eat’s
-“Fondazione Oltre il Labirinto”
-“A braccia aperte”,
-la cooperativa Estia del Carcere di Bollate (MI)
-Le.Viss. (Leucemia Vissuta)
-Libera!
-cooperativa sociale I Tigli 2.




Etico: la dichiarazione dell'Ad di Amorin Cork Italia

"In Italia – spiega Carlos Santos, AD di Amorim Cork Italia – ci sono 800 milioni di tappi in sughero che ogni anno vengono gettati nella spazzatura. Un incommensurabile spreco se pensiamo al valore che quel piccolo tappo di sughero ha se riconvertito nella bioedilizia, nell’aeronautica, nel design e nell’arredamento e in innumerevoli altre applicazioni. Con la polvere di sughero bruciata è possibile anche creare energia e riscaldare degli edifici! Ecco cosa vogliamo fare: cercare di intercettare quei tappi usati e riciclarli. Questo ci può consentire di ridurre i rifiuti indifferenziati e di sviluppare l’industria del riciclo. Allo stesso tempo promuoviamo una sensibilizzazione a favore della tutela delle foreste da sughero, una salvaguardia che dipende in modo importante dall’esistenza dell’attività di decortica".

Essere “green” – afferma Carlos Santos, ad Amorim Cork Italia – sta diventando sempre più una moda, e la cosa mi fa enormemente piacere. C’è un interesse crescente per tutte quelle formule che ci permettono di ridimensionare la nostra impronta ambientale, sono sempre più spesso le stesse cantine a chiederci di essere coinvolte nei nostri progetti e noi siamo pronti a cogliere questa sensibilità per continuare a percorrere una strada che ci ha sempre contraddistinto e che è sempre stato il nostro valore aggiunto. Tutelare l’ambiente è una sfida che per Amorim non è affatto una moda ma che è vitale dato che la Natura è la nostra prima alleata strategica. Non possiamo non essere in prima linea nella promozione dell’ecosostenibilità: dalla Natura dipende tutta la nostra attività!”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
05/06/2012
IT EN