A mezzanotte verranno stappate in Italia 80 milioni di bottiglie per brindare al 2012. Il 95 per cento saranno italiane.

Ma attenti ai tappi per l'antispreco ecosostenibile.

 

A dirlo è la Cia-Confederazione Italiana Agricoltori che vuole promuovere il riciclo in un ottica ambientale ed economica.

Più del 60% del sughero nel mondo è usato per fare tappi per i vitivinicoltori e che, una volta utilizzati per le bottiglie non possono essere riadoperati per il vino.  Possono essere riutilizzati per altri mille impieghi: artigianato, design, abbigliamento e calzature. Impieghi di rilievo sono la bioedilizia e l' architettura “green” che utilizzano il sughero come isolante termoacustico e naturale.

Con una piccola attenzione 3 tonnelate di sughero possono essere reinserite nei cicli produttivi senza gravare sul patrimonio ambientale. Come afferma la Cia "in varie parti del Paese sono attivi raccoglitori specifici per il sughero e associazioni che si occupano del recupero e della gestione di questa risorsa. Donando anche al tappo di spumante una vera e propria seconda vita”.

 

La foto è tratta da www.stradedelvinodeltrentino.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
30/12/2011
IT EN