Olio Officina Food Festival, dal 24 al 26 gennaio le intense giornate a Milano per dara vita a innovative interpretazione del condimento

Ad Olio Officina Food Festival il pubblico professionale ed il pubblico generalista potranno godere dei "condimenti per il palato & per la mente", questo recita il claim dell' iniziativa che vuole proporre un nuovo approccio ai grassi in cucina con un sano spirito di confronto dialettico e formativo, per questo si può parlare di un vero e prorpio movimento culturale nato intorno all'oleologo Luigi Caricato che ha delineato una nuova strada per interpretare i condimenti:


Il condimento è un alimento nutritivo
“Il condimento – sostiene Luigi Caricato – diventa un ingrediente fondamentale e determinante, perché consente non soltanto di esaltare gli altri alimenti, ma diventa egli stesso un alimento funzionale, decisivo nella buona riuscita di una dieta”. Olio Officina Food Festival ripensa i condimenti, dando loro un ruolo di primo piano come alimenti nutritivi.



Olio Officina Food Festival: la nuova visione dell'olio da olive
Il festival intende aprire a nuovi percorsi esplorativi con linguaggi e stili interpretativi inediti: “Ciò che preme evidenziare, è il farsi strada di una nuova visione dell’olio da olive. Oggi, per fortuna, si può parlare a buon diritto di “olio democratico”, disponibile per tutti, visto che le nuove tecniche estrattive, oltre alle nuove economie in atto, consentono ormai di rendere popolare un prodotto, l’attuale olio extra vergine di oliva, fruibile e accessibile da tutti. Resta solo il compito di vigilare sulla qualità e genuinità degli oli – ammette Caricato – che è poi l’unica via per acquisire la piena consapevolezza al momento degli acquisti posti davanti allo scaffale. Oggi, attraverso la conoscenza diretta del prodotto, senza intermediazioni che disorientino il consumatore, è possibile far da sé, senza commettere errori”

Olio Officina Food Festival: le potenzialità espressive
Palazzo delle Stelline a Milano diventerà un vero e proprio un teatro di saperi, sapori, suoni e parole.
S
alute, benessere, storia, antropologia, sociologia: questi sono solo alcuni gli ambiti che si potranno approfondire con il programma ricchissimo di Olio Officina Food Festival.

Buffet a tema, tavole rotonde, Show cooking, interviste, dialoghi, scuole di cucina, degustazioni guidate, sedute di assaggio, brevi corsi di degustazione per neofiti, mostre, proiezioni video e, la sera, un salotto culturale, letterario, musicale e artistico, con performance teatrali, concerti, presentazioni di libri, incontri con personaggi di grande spessore culturale. L' Olio Officina Food Festival intende fornire diverse chiavi di lettura per comprendere al meglio una materia prima ancora poco conosciuta in tutte le sue molteplici potenzialità espressive.
Cavalieri. “Portare qualcosa alla bocca e capirne il sapore né un’esperienza complessa che va ben al di là del semplice nutrirsi”, sostiene la Cavalieri. “Se tutti gli animali mangiano e bevono per placare la fame e la sete, solo gli animali umani hanno trasformato una necessità fisiologica in un’esperienza culturale e intellettuale, ma anche in un’esperienza estetica e sinestetica. Gustare, e maggiormente degustare, mettono alla prova tutti i nostri sensi, e specialmente il naso, mostrandoci come la percezione del sapore, la sua valutazione e il suo discernimento contribuiscano a caratterizzare la nostra ‘umanità’ di animali sapienti, conviviali e parlanti”.

 

Gli sponsor:
Consorzio Ceq - Consorzio extra vergine di qualità, Pantaleo, Esselunga, Sasso, Regione Puglia, Masseria delle Sorgenti, Monini, il Triangolo dell’Olio, San Giuliano e Farchioni; Provincia di Grosseto, Fratelli Turri, Chemiservice, Bayer CropScience, Federolio, Assitol, Consorzio olio Dop Garda, Consorzio olio Dop Riviera Ligure, Consorzio olio Dop Tergeste, Agridè, Aloia, Buonamici, Goccia di Sole, azienda agricola Tuscanese, Masseria di Sant’Eramo, Coppini Arte Olearia, Santagata, Sciavuru d’Aliva, Fattoria Petrini, Caricato, Olitalia, Natuzzi, Ferrarelle, Onaoo. E tanti altri ancora. 

 

OLIO OFFICINA FOOD FESTIVAL 2013
24, 25 e 26 gennaio 2013

Palazzo delle Stelline a Milano.

www.olioofficina.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
22/01/2013
IT EN