A Roma si è tenuta la presentazione della famossima guida Flos Olei 2013 dedicata ai migliori olii extravergini del mondo. Massimo riconoscimento all'Italia con l'azienda agricola De Carlo di Bitritti (Ba).


Davvero un evento unico all' Hotel The Westin Excelsior di Rom dove è stata presentata al guida ai migliori oli extravergine del mondo: Flos Olei 2013.

Guida Flos Olei 2013: chi e perchè?
La guida è stata curata da Marco Oreggia e Laura Marinelli e permette di conoscere in un unico emozionate viaggio i migliori oli extravergini del mondo, edito in due lignue, italiano ed inglese.
La Guida intende essere uno strumento di conoscenza e divulgazione delle migliori realtà produttive del mondo, è uno strumento decisamente utile per consumatori, produttori, importatori, distributori e tecnici.
Frutto di assaggi e selezioni di migliaia di campionatureIl volume (832 pagine, 30 euro) presenta 700 etichette di 488 aziende viaggiando tra 45 Paesi, con due new entry: Namibia e Yemen, entrambe con piccole produzioni ma prospettive a medio termine.  C'è una speciale introduzione ad ogni Nazione che delinea storia, produzione e caratteristiche della sua olivicoltura.
La guida intende tracciare il profilo della qualità olearia mondiale e lo con molta scrupolosità come affermato dal curatore Marco Oreggia- perché dietro c’è un lungo lavoro di selezione gustativa con una metodologia internazionale standard. I nostri panel sono composti da degustatori iscritti agli albi italiani e stranieri e siamo in grado di selezionare le migliori produzioni».
Per valurate le singole aziende viene attribuito un punteggio numerico valuta ogni etichetta tenendo conto non della qualità del singolo olio selezionato ma anche del complesso dell’attività produttiva.
La Guida è molto sendibile alla ecostenibilità, infatti con un apposito simbolo vengono segnalate ben 261 aziende che adottano un comportamento virtuoso in tema di bioedilizia, rifiuti differenziati, energie alternative, controllo di emissioni CO2 o uso di vetri leggeri. Inoltre la carta su cui è stampata la Flos Olei 2013 è FSC garantendo la sua provenienza da foreste impiantate per uso editoriale.


L'Olio Italiano in Guida Flos Olei 2013

Il podio dell'edizione 2013 è stato conquistato proprio dall'Italia con l'azienda De Carlo di Bitritto (Ba) per il Miglior extravergine dell’anno e per la buona affermazione di altri oli di qualità made in Italy.

In Italia il settore da segnali positivi grazie anche a normative su origine e su etichettatura.
«Tuttavia c’è da fare ancora - sottolinea Oreggia- si possono stabilire ancora parametri chimici e analitici a garanzia della qualità. Ad esempio servirebbe una normativa più stringente sul fronte dei pesticidi, perché molti sono liposolubili e restano nel prodotto».
Numerose le aziende italiane che già in passato hanno ottenuto importanti riconoscimenti: Franci (Toscana), Quattrociocchi (Lazio), Cetrone (Lazio), Bonamini (Veneto), Pruneti (Toscana), Viola (Umbria); ma anche realtà emergenti come la Società Agricola Consortile Olio Cru (Trentino-Alto Adige), Monterisi (Puglia), Minervini (Puglia), Comincioli (Lombardia), San Cassiano (Veneto), Forcella (Abruzzo) e Madonna dell’Olivo (Campania).

Un assaggio dal mondo
 Tra le aziende straniere il premio all’Azienda dell’Anno conquistato dalla spagnola Pagos de Familia Marqués de Griñon (Castiglia-La Mancia) insieme a Potosi 10 (Andalusia) e Aceites La Maja (Navarra).
 Il premio Azienda di Frontiera è andato alla neozelandese Rangihoua Estate (Auckland) e quello per il Miglior Blended Fruttato Medio alla croata Tonin (Istria).


Promuovi il tuo frantoio....La guida permettere di diventare Flos Olei Point

La guida Flos Olei 2013 intende coinvolgere inoltre una rete di “affiliati” alla Guida, che si incarichi di  distribuire il libro e di eventuali altri
materiali a marchio Flos Olei. Si vuole coinvolgere le aziende produttrici nella catena distributiva della guida favorendo l’acquisto agevolato di un tetto minimo di copie. In questo modo ilfrantoio potrà ampliare le proprie potenzialità, diventando punto di attrazione e di accoglienza dei consumatori durante tutto l’anno, affiancando alla commercializzazione dell’olio extravegine di oliva anche quella di altri prodotti. Flos Olei inoltre può segnalare i frantoi come realtà produttrice di alta qualità all’occhiello, un’attestazione di valore che dia lustro all’azienda.
Diventare un Flos Olei Point, ossia affiliato al marchio Flos Olei.




© RIPRODUZIONE RISERVATA
27/11/2012
IT EN