Domenica 24 novembre 2019 dalle 10.30 alle 15.30 - Località Americani, 1, Illasi, Verona (VR).

Il panorama oleario italiano da oggi vanta una nuova realtà d’eccellenza. Si tratta di Famiglia Orlandi, un’azienda agricola il cui nome già preannuncia i valori ed il messaggio che i titolari, Carlo e Cristina Orlandi, vogliono diffondere: l’esaltazione del territorio, il pregio di una lavorazione di qualità, la passione e l’impegno di una famiglia.

Domenica 24 novembre 2019, a partire dalle 10.30, si apriranno le porte del suggestivo casale su cui sorge il cuore dell’azienda, ad Illasi (VR), per dare il via ad una giornata ricca di momenti speciali, che daranno modo alla famiglia di presentare al meglio il frutto di un duro lavoro di progettazione, iniziato circa dieci anni fa, ma residente nell’animo di Carlo e Cristina da sempre.

Un progetto tutto nuovo, che nasce da passioni e radici antiche. Carlo e Cristina hanno coronato il proprio sogno, ovvero convogliare il proprio amore per la natura e la coltivazione degli olivi in un progetto concreto, creando una vera e propria famiglia. Un’azienda agricola il cui cuore risiede all’interno di un casale del 1782 e che cura, nel pieno rispetto della sostenibilità, l’intera filiera dell’olio, dalla raccolta all’imbottigliamento, il tutto attraverso impianti all’avanguardia per garantire assoluta qualità ai prodotti. Già il logo esprime a pieno la filosofia aziendale, tre “O” che rappresentano le parole Orlandi, olio e oliva. Il colore marrone simboleggia il territorio, il giallo richiama il sole e il verde rappresenta il frutto di questa unione: l’oliva. Territorio, cura e qualità sono i temi più cari all’ambizioso progetto di Famiglia Orlandi. Tra i cultivar, varietà autoctone e non, quali Grignano, Favarol, Leccio, Leccino, Frantoio, che regalano una linea di tre oli extra vergine di grande rispetto: “Casal”, dal dialetto veronese di casale, un olio da tavola, per tutti i giorni; “Fioi”, dal dialetto “figli”, l’olio più pregiato dedicato al tesoro più prezioso, i figli; “Tèra” in dialetto veronese “terra”, l’olio più grezzo, grande espressione di ciò che di nobile la terra ha da raccontare. Inaugurazione del frantoio e dello shop.
Il programma:
 

  • Ore 11.00: presentazione del progetto e taglio del nastro
  • Alle 11.30 e alle 13.30 avranno luogo due sessioni consecutive del seminario di avvicinamento alla degustazione dell’olio: “Impariamo a conoscere l’Olio Extra vergine di Oliva, tecnica di assaggio e sue caratteristiche” (è necessaria la previa prenotazione).
  • Durante l'evento verranno servite ai partecipanti delle specialità, dove l’olio sarà protagonista: bruschette, pasta al pesto e, per concludere, gelato all’olio come dessert.


Non mancherà, inoltre, uno spazio interamente dedicato ai più piccoli: il Mago Alesgar incanterà grandi e piccini con un imperdibile numero di magia.
All’interno del negozio che verrà inaugurato, sarà possibile acquistare la selezione di Olio Extra Vergine di Famiglia Orlandi e tutti i loro prodotti artigianali a base di olio.

Si ringrazia il wine partner Corte De Pieri, che metterà a degustazione per tutta la giornata una tra le sue più riuscite creazioni, “La Rovesciata” Prosecco sui lieviti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15/11/2019
IT EN