Associazione delle Città dell'olio compie 20 anni e sono previsti grandi festeggiamenti. Si comincia a Larino, in Molise, dove il 17 dicembre 1994 è stata fondata. Sono previsti convegni, concorsi e degustazioni.

Il 17 dicembre Larino ha ospitato l'inizio delle celebrazioni per l'anniversario della fondazione dell' Associazione delle Città dell'Olio. In questa cittadina, patria di tre varietà di olivi autoctoni dei 18 coltivati in Molise, il 17 dicembre 1994 era nata l'associazione delle Città dell'olio con appena 27 comuni, due province e tre Camere di Commercio.

Le celebrazioni per i 20 anni delle Città dell'Olio

Il Convegno a Larino
Tante le iniziative per i venti anni tra cui il convegno “Dal 1994 al 2014... da Larino vent'anni di Futuro”, in programma il 19 dicembre nella sala consiliare del Palazzo Ducale. Il Convegno offrirà l’opportunità di partecipare ad un confronto su prospettive e criticità del settore olivicolo, in un’annata come quella del 2014 caratterizzata da una consistente riduzione della produzione, anche in vista dell’importante appuntamento con Expo 2015 a Milano.

Olio in corto: le premiazioni

A conclusione del convegno ci saranno le finali del concorso “Olio in corto” organizzato in collaborazione con MoliseCinema. Il concorso ha coinvolto giovani filmmaker provenienti da tutta Italia durante le operazioni di raccolta, molitura e trasformazione delle olive. Si potrà assistere alla proiezione dei cortometraggi e degli spot finalisti e relativa premiazione. L'occasione sarà giotta con banchi d'assaggio di oli monocultivar molisani e la guida all'assaggio dell'extravergine a cura degli esperti Arsiam.
Molto atteso l'intervento di Pasquale di Lena, pioniere di un progetto che ha coinvolto negli anni tutta l'Italia dell'olio.

Venolea: incontri e celebrazioni

La festa proseguirà a Venafro con “Venolea”: sabato 20 e domenica 21 si celebrerà l'extravergine di oliva e il paesaggio olivicolo. Qui sarà inaugurata la mostra “Patriarchi della Natura d'Italia” presso il museo Archeologico di Piazza Merola e si aprirà il mercatino natalizio del gusto e dell'artigianato in collaborazione con le associazioni Slow Food Alto Molise, Olea Mediterranea, La Bottega e Vigili del Fuoco in Congedo.
Il 21 la festa si sposterà al Parco regionale dell'Olivo di Venafro per un intrattenimento con racconti e musiche della tradizione popolare e una degustazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA
19/12/2014
IT EN