Da Sting, in Toscana, si pagano ben 262 euro al giorno per “vendemmiare" il chianti perchè è terapeutico. Da Coldiretti: “le novità per rilassarsi”

 Il “The Telegraph on line”segnala che il cantante Sting  a “Il Palagio”, sua tenuta sul Chianti ha lanciato un'offerta singolare: le persone potranno pagare 262 euro al giorno, per lavorare nei campi della tenuta.

La giornata inizia con un picnic nei campi dove i responsabili della tenuta tengono una lezione su come coltivare consegnano un cestino vuoto, con le istruzioni per riempirlo d'uva chianti durante la giornata, che termina degustando un bicchiere di Sangiovese.

La motivazione sarebbe che lavorare in campagna è terapeutico.  Coldiretti aggiunge “ Le ricerche scientifiche confermano che il contatto con la natura nelle campagne è una ottima cura contro lo stress ed aiuta a recuperare il buonumore ma anche la forma fisica. il contatto nelle campagne è una ottima cura contro lo stress ed aiuta a recuperare il buonumore ma anche la forma fisica”.

Proprio per questo - sottolinea la Coldiretti - negli oltre 20.000 agriturismi italiani sempre più spesso viene offerta la possibilità di partecipare attivamente all’attività dell’azienda, dalla mungitura alla cura dell’orto, dalla preparazione dei formaggi a quella delle conserve ma anche raccolta di frutta e verdura o la vendemmia.

Sempre coldiretti illustra del proposte innovative di “terapia” legate alla natura: dalla passeggiata sull’erba a piedi nudi completamente bendati (earthing) alla tree therapy in cui abbracciare un albero ha un effetto rasserenante, la scuola di cucina, il teatro contadino, le letture nel bosco, le lezioni di inglese sul prato, le lezioni su come fare l’orto

© RIPRODUZIONE RISERVATA
28/08/2014
IT EN