UN'ETICHETTA STORICA CHE RACCONTA LA STORIA DEI FRESCOBALDI DAL 1.200 DC DI TENUTA PERANO, UN ANFITEATRO NATURALE.

Grazie alla maturazione in un unico appezzamento, un anfiteatro naturale ricamato da terrazzamenti di vigneti che esaltano ancora di più le caratteristiche dell'area, magnificamente esposta a sud tra i 400 e i 500 metri s.l.m.

L'etichetta che veste le bottiglie di Tenuta PERANO richiama lo Stemma Araldico dei Frescobaldi posto sul palazzo di Famiglia dal 1.250 DC e racchiude in sé tre elementi a testimoniare i valori del Casato: il LEONE per la nobiltà di spada e d'animo, l'ELMO per l'origine cavalleresca militare e la FORTUNA che regge una vela, gonfia, simbolo del commercio, con la frase Spera in Deo a testimoniare l'estrazione cristiana della famiglia.

La Tenuta PERANO, unica per i suoi terreni ad anfiteatro, ospita vigneti caratterizzati da condizioni pedoclimatiche diverse e complementari, racchiusi in un unico corpo dotato di tre anime, ognuna destinata a produrre un vino diverso del Chianti Classico: l'Annata, la Riserva e Rialzi Chianti Classico Gran Selezione, ovvero il CRU single vineyard. I suoli sono ricchi di scheletro, con percentuali variabili di argilla, limo, roccia alberese, galestro e macigno chiantigiano, condizioni che portano la vite ad adattarsi anche a scarsità di acqua e sostanza organica.

"Rialzi è la sinfonia della Tenuta Perano. Ti fa entrare in punta di piedi, non ti accoglie subito, ma già al primo sorso ne intuisci subito la bellezza, la personalità - afferma il presidente Lamberto Frescobaldi, che aggiunge – in Rialzi c'è una trama tannica molto fine, una profondità infinita, figlio dei 550 metri dove si trova il vigneto e dove si fa un lavoro minuzioso per avere un vino molto preciso. Questo vino è un sogno rincorso per anni. Dalla Tenuta Perano, fortemente voluta da tutta la mia Famiglia, abbiamo scelto il vigneto Rialzi, che si eleva dagli altri grazie a tre caratteristici gradoni naturali. Una Gran Selezione che, come dice il nome, mi ricorda ogni giorno il continuo impegno verso l'eccellenza".

"La stagione 2016 alla Tenuta Perano è stata rappresentata da un inverno rigido e ricco di precipitazioni, anche a carattere nevoso. L' inverno ha lasciato poi il passo ad una primavera mite. Il tepore delle giornate primaverili ha risvegliato la vegetazione dalla sua sonnolenza invernale portando ad un germogliamento regolare, che è arrivato intorno al 20 aprile, ed ha favorito lo sviluppo di una splendida superficie fogliare. Già nella prima settimana di giugno abbiamo assistito al debutto della fioritura - afferma Nicolò d'Afflitto, Enologo e Direttore tecnico Frescobaldi – Le calde giornate estive, ben soleggiate e ventilate, hanno permesso al vigneto di svolgere al meglio l'attività fotosintetica. L'invaiatura ha colorato i grappoli di Tenuta Perano nel mese di agosto, periodo durante il quale si sono verificate due benefiche piogge preparando le uve ad una perfetta maturità e succulenza. La meravigliosa vendemmia, cominciata a metà di ottobre, ha consentito di portare in cantina uve di Sangiovese di eccezionale qualità. L'annata 2016 ha regalato un vino straordinario per intensità di profumi e ricchezza strutturale".

Sotto il coordinamento del direttore tecnico Nicolò d'Afflitto tutto lo staff di Tenuta Perano, composto da giovani tra i 30 e i 40 anni lavora su una superficie che si estende su 250 ettari, di cui 60 vitati ed è localizzata principalmente nel Comune di Gaiole in Chianti. Le varietà sono al 90% Sangiovese e in piccola percentuale Canaiolo, Merlot e Cabernet Sauvignon.

NOTE ORGANOLETTICHE

Un Sangiovese in purezza, dall'anima decisa ed estremamente elegante, vibrante ma mai esuberante. Il suo è un color rosso rubino intenso e brillante. Il bouquet è complesso ed armonico: sentori di frutti di bosco, violetta e spezie risultano essere i descrittori preminenti; seguono note tostate di chicco di caffè e tabacco che vanno a rafforzare ancor più l'idea di un Sangiovese di struttura. Al palato è contrassegnato da una ricchezza e da una profondità ineguagliabili; la sua trama è fitta, i tannini morbidi e rotondi sono perfettamente integrati. Persistente e netto sul finale.

FORMATI DISPONIBILI: Bordolese (0,75), Magnum (1,5 l), Doppio Magnum (3)

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
16/05/2020
IT EN