Prosecco docg, Grana Padano Dop, Mortadella Dop, Prosciutto di San Daniele: queste le quattro eccellenze con Eataly per EXPO 2015 sotto l'emblema del "Sapòrem"

A presentarsi nel prestigioso palcoscenico di Expo Milano 2015 sono: Consorzio Tutela Grana Padano DOP, Consorzio del prosciutto di San Daniele, Consorzio Mortadella Bologna e Consorzio Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore.
I quattro Consorzi hanno deciso di presentarsi uniti all’appuntamento di EXPO 2015 per poter trasferire al meglio quei valori comuni di eccellenza e di grande attenzione alla qualità che da sempre li contraddistinguono.
Eataly è per i quattro Consorzi un contesto di grande rilevanza in cui essere a tutti gli effetti portabandiera di un’alimentazione consapevole e di qualità rivolte a un  pubblico attento alla cultura enogastronomica.

 

"Sapòrem", nato dall'unione di sapore e sapere, è l'emblema del legame di quattro grandi consorzi nello spazio Eataly ad EXPO 2015.

“Icona del Made in Italy, il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore è la sintesi di una viticoltura fatta a mano e dalla cultura spumantistica della zona. Qui, il territorio ed il suo vino sono un’unità inscindibile: prodotto in una piccolissima zona, questo spumante Docg è diventato un fenomeno mondiale di gradimento e successo, scelto a rappresentare l’Italia all’Expo 2015. Non poteva esserci un luogo migliore di Eataly, un concetto che unisce le eccellenze enogastronomiche italiane, per esprimere il nostro sapere”,  dichiara Innocente Nardi, presidente del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore.

 

Il prosecco docg: l'icona del made in Italy a Expo 2015 con Sapòrem

Nicola Cesare Baldrighi, Presidente del Consorzio Tutela Grana Padano ha dichiarato: “Abbiamo studiato con entusiasmo e metodo i sette appuntamenti nei quali, durante l’Esposizione Universale, incontreremo il mondo per raccontargli la storia, i valori, la qualità di Grana Padano – conclude Nicola Cesare Baldrighi - con l’obiettivo di rappresentare al meglio l’Italia delle eccellenze. Uno di questi appuntamenti avrà come cornice lo spazio di Eataly dove, insieme agli amici del prosciutto San Daniele, della Mortadella di Bologna e del Prosecco Superiore di Conegliano Valdobbiadene, lavoreremo coesi per rendere indimenticabilmente squisita la visita di tutti gli appassionati del buon gusto”.

Corradino Marconi, Presidente del Consorzio Mortadella Bologna, ha dichiarato: “Ringraziamo Eataly per l’opportunità che ci offre di condividere questo progetto. Insieme, avremo la possibilità di diffondere attraverso Expo la giusta immagine del Made in Italy alimentare nel mondo. Expo sarà una vetrina unica, in grado di attirare persone provenienti da tutto il mondo, con culture totalmente diverse, che potranno finalmente apprezzare e conoscere i sapori straordinari del nostro cibo".
 

 

“La collaborazione tra il Consorzio del Prosciutto di San Daniele e Eataly è avvenuta in modo spontaneo e naturale con l’obiettivo comune di portare in un contesto internazionale come Expo il valore e l’eccellenza di uno dei prodotti enogastronomici, simbolo del Made in Italy nel mondo”, ha dichiarato Mario Emilio Cichetti, direttore generale del Consorzio del Prosciutto di San Daniele. “Il Prosciutto di San Daniele, per le sue stesse caratteristiche, non poteva che essere presente all’interno del padiglione Eataly dal titolo “The answer, my friend, is blowing in the wind”.

Il Prosciutto di San Daniele con Sapòrerm
© RIPRODUZIONE RISERVATA
13/05/2015
IT EN