Per la cantina friulana, una fiera di importanti novità Verona, dal 14 al 17 aprile 2024 Pad. 6 – stand B6

Dopo l’anteprima di ProWein, infatti, La Viarte ha scelto la Fiera di Verona per svelare alla stampa e agli operatori del settore la nuova veste grafica che identifica tutte le proprie produzioni, e proporre in degustazione per la prima volta alcune novità produttive.

A Vinitaly La Viarte proporrà anche quattro degustazioni riservate, dedicate ad alcune referenze selezionate per la loro capacità di fare da “ponte” sui mercati internazionali.

Nei quattro appuntamenti, i vini La Viarte saranno accompagnati non solo da prodotti d’eccellenza ma anche da eventi e performance artistiche in grado di raccontare l’anima più vera di questi vini.

Domenica 14 aprile, dalle 12:00 - 15:30, lo stand La Viarte ospiterà una performance dell’artista Lela Perez (nome d’arte di Emanuela Peretto),  campionessa a livello mondiale di Body Painting Art. In questa occasione si svolgerà la presentazione ufficiale e la degustazione in anteprima del Rosè Liende 2023, nuovo pezzo della collezione.

 Rosè Liende 2023: Frutto della lavorazione di uve Schioppettino, questo Rosé è impreziosito dalla sosta sulle bucce che gli dona un colore lievemente ramato. I sentori di ribes e fragoline di bosco sono delicati. Al palato è fresco e vibrante, compagno perfetto per ogni momento.

Lunedi 15 aprile, dalle 12.00 alle 14:30, la cantina di Prepotto ospiterà Lionello Cera, chef dell’Antica Osteria Cera che vanta 2 Stelle Michelin. Le proposte del celebre chef accompagneranno la degustazione del Friulano Liende 2021 e del Sauvignon Liende 2021.

 Friulano Liende 2021: La migliore selezione di Tocai si trasforma in un viaggio sensoriale: tonalità dorate, profumo floreale e scorze di agrumi, evocano il calore dei raggi del sole. La lunga sosta su lieviti fini e l'anno di affinamento in bottiglia, lo rendono raffinato e avvolgente.

 Sauvignon Liende 2021: Inaspettata complessità. Queste sono le parole che descrivono il Sauvignon Liende, capace di intrigare ogni palato, grazie alle diverse epoche di vendemmia dei grappoli. È un vino fresco che racconta la primavera con note esotiche, erbacee e floreali.

Martedì 16 aprile, dalle 12:00 - 15:30 sarà la musica firmata da DJ Gabdez ad animare lo spazio La Viarte. Il dj set del celebre produttore discografico e deejay resident del Nikki Beach Costa Smeralda farà da colonna sonora alla degustazione di Eufem 2022 Ribolla Gialla e Oparis 2014 Refosco dal Peduncolo Rosso.

 Eufem 2022 Ribolla Gialla: un vino da uve di Ribolla Gialla che è l'espressione più pura dell'amore per questa terra. Fiori bianchi e mandorla fresca avvolgono delicatamente il naso. È un vino leggero, vivace e dinamico: il calice da aperitivo per eccellenza.

 Oparis 2014 Refosco dal Peduncolo Rosso: un’opera di Refosco. Fermentato in acciaio, Oparis prosegue il suo percorso di affinamento tra tonneau e barrique e, infine, si concede una lunga sosta in bottiglia. Nasce così un vino dal carattere morbido e gentile che conserva le naturali asperità del vitigno. Le note sono di prugna sciroppata, alloro e cioccolato per un gusto persistente.

Mercoledì 17 aprile, durante tutta la giornata, saranno gli abbinamenti più classici ad accogliere gli ospiti de La Viarte: in degustazione due tipiche eccellenze del Friuli-Venezia Giulia quali il Prosciutto D'Osvaldo 24 mesi e il Montasio DOP, abbinati ad Arteus Bianco 2020 e Roi Rosso Riserva 2018.

 Arteus Bianco 2020: questo vino nasce dall’arte di saper celebrare la territorialità, da qui l’origine del suo nome. Chardonnay, Riesling e Tocai Friulano, vitigni ormai friulani che, solo insieme, sono capaci di esprimere il sole e il cuore di questa regione. Un vino che ha carattere e corpo spiccati, uniti a una gradevole acidità. Equilibrio, eleganza e complessità sono ciò che lo rendono davvero unico.

 Roi Rosso Riserva 2018: Ròi, in lingua friulana “ruscello”, è lo storico blend della cantina La Viarte. Solo le migliori uve a bacca nera di annate eccezionali vengono vinificate per fondersi insieme e donare potenza ed eleganza a questo vino. Colore rosso rubino, profumo intenso, accattivante, deciso e avvolgente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
04/04/2024
IT EN