INTERNATIONAL SPARKLING AWARDS - MILAN


INTERNATIONAL SPARKLING AWARDS - MILAN

PRESENTATO IL PRIMO PREMIO INTERNAZIONALE PER GLI SPUMANTI

In concomitanza con Expo 2015, l’Italia ospita l’International Sparkling Awards Milan, il primo Premio Internazionale dedicato unicamente alla migliore produzione enologica nazionale e internazionale di vino rifermentato in bottiglia.

Il concorso è nato per celebrare, nella cornice dell’Esposizione Universale una delle produzioni vitivinicole più interessanti, valorizzando un segmento di mercato ricco di etichette eccellenti come le italiane: Franciacorta Docg, Trento Doc, Oltrepò Pavese Metodo Classico Docg, Alta Langa Doc. Eccellenze italiane ed internazionali che un panel di esperti andrà ad analizzare, riconoscendo e premiando i vini migliori.

La presentazione a Milano di ISA

 INTERNATIONAL SPARKLING AWARDS - MILAN è organizzato dall’associazione Gam e20 con il contributo di Regione Lombardia, è stato presentato questa mattina nella sede di Palazzo Pirelli alla presenza di Roberto Maroni, Presidente della Regione Lombardia; Fabrizio Sala, Assessore alla Casa, Housing sociale, Expo 2015 e Internazionalizzazione delle imprese diRegione Lombardia; Leonardo Valenti, Docente del corso di viticoltura ed enologia Università Statale di Milano; Fiorenzo Detti, Presidente AIS Lombardia; Fabio Mondini,Presidente dell’Associazione Gam e20 e Massimiliano Brambilla, Membro del comitato organizzatore.


«Il nostro obiettivo, soprattutto nell’anno di Expo Milano 2015, è promuovere al massimo il made in Italy», ha spiegato il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni « con l’auspicio che anche grazie a questo concorso i nostri viticoltori - già molto apprezzati in tutto il mondo - possano conquistare un ruolo sempre maggiore a livello internazionale».

«Non potevamo scegliere occasione migliore per fare luce sullo straordinario lavoro che i viticoltori italiani di Metodo classico portano avanti da anni. Il vino rifermentato in bottiglia è un unicum che merita di essere studiato e approfondito ed Expo 2015 è proprio questo: una riflessione a tutto tondo sull’alimentazione, dal cibo al vino, dalla terra ai calici» -– ha specificato Fabrizio Sala, Assessore alla Casa, Housing sociale, Expo 2015 e Internazionalizzazione delle imprese di Regione Lombardia.


Leonardo Valenti, Docente del corso di viticoltura ed enologia dell’Università Statale di Milano:«Negli ultimi anni, i viticoltori italiani hanno compiuto un grande sforzo. Hanno lavorato molto per migliorare le loro produzioni e per accrescere la loro presenza sui mercati stranieri. Ancora tanto c’è da fare, in termini di sistema più che di qualità. E in questo senso ISA Milan potrà essere un ottimo punto di partenza, per far conoscere nel mondo le migliori produzioni di Metodo Classico, intese sia come cantine che come vigne. Perché è questo ciò che faccio da sempre, in qualità di docente, enologo e agronomo: far dialogare le due scienze, affinché l’eccellenza dei calici possa rispecchiare la salute dei vigneti».

La competizione entrerà nel vivo entro il prossimo 20 agosto, termine ultimo entro il quale le aziende vitivinicole interessate e provenienti da qualsiasi regione al mondo, potranno iscriversi al concorso accedendo al sitohttp://www.isamilan.com/index.php/it/regolamento/istruzione-per-l-acquisto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA




COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su INTERNATIONAL SPARKLING AWARDS - MILAN. Scrivi tu il primo commento su INTERNATIONAL SPARKLING AWARDS - MILAN





Condividi:
INTERNATIONAL SPARKLING AWARDS - MILAN

Redattore:ldp