Realizzato in collaborazione con Coop, il Future Food district si compone di un padiglione di 2.500 metri quadri (Supermarket) e di una piazza pubblica.
In un vero e proprio supermercato di 2.500 metri quadrati, i visitatori potranno acquistare prodotti di 5 filiere, dal latte e derivati fino a orto frutta e vino.
Il Supermercato è uno spazio sperimentale dove i visitatori sperimentano nuove interazioni tra consumatori, prodotti e produttori: un luogo in cui ritrovare un rapporto diretto con la filiera. I visitatori sono tantissimi e molto entusiasti
I prodotti sono esposti tavoli interattivi, se si sfiorano si ottengono informazioni aumentate sui prodotti. Dove è coltivata quest'uva? Come è stata lavorata? Cosa contiene? Qual'è la sua impronta ecologica?
Qui tutte le domande trovano una risposta, tutto il cibo esporto è in grado di raccontare la sua provenienza, la lavorazione, le proprietà, il tragitto, l'impatto ambientale.
Il padiglione è stato realizzato con il Mit Senseable city lab di Boston e lo studio Carlo Ratti Associati: "In questo progetto non ci interessa la tecnologia in sé - ha detto il direttore del Mit Senseable city laboratory di Boston, Carlo Ratti - ma solo in quanto permette di provare esperienze nuove, di raccontare prodotti e fare interagire le persone".
A favorire ulteriormente l'interazione l'eliminazione delle barriere verticali per favore il contatto e la relazione.
Le tecnologie creano nuove interfacce e facilitano le interazioni, vi è una innovativa dimensione sociale alla catena di vendita e le persone possono ampliare la consapevolezza delle proprie scelte.
'la trasparenza e la consapevolezza, valori cari a Coop, trovano anche in un futuro prossimo una loro applicazione concreta'.
Coop offre circa 1.500 prodotti "intelligenti", con il coinvolgimento di 90 imprese.
"Così vorremmo che fosse il supermercato del futuro - ha spiegato il presidente di Coop Italia, Marco Pedroni -: equo, solidale, come una piazza aperta. Un mix tra storia, tradizione e futuro, un ritorno al mercato delle origini, dove la socialità e la cultura diventano tratti del commercio, e la tecnologia è al servizio del consumatore".
Il supermercato del futuro è un prototipo in cui sperimentare i futuri metodi di vendita e comprendere i futuri trend della catena del cibo.
fonti:
Expo2015.org
Ansa
Conumatori il mensile dei soci coop