Territori, itinerari enoturistici e autoctoni di Puglia all'interno del padiglione del vino a Expo Milano 2015.

Grande opportunità di visibilità per tutto il comparto vinicolo e turistio grazie alla Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo Rurale che ha supportato la presenza dei vini pugliesi nel primo Padiglione dedicato al vino nella storia dell'Esposizione Universale


La puglia del vino a Expo Milano 2015

Il Padiglione "VINO-A Taste of ITALY" offre una vetrina alla Puglia del vino : ben 56 le aziende che esporranno una o più etichette durante l'intero semestre, oltre 1000 vini fra rossi, bianchi e rosati che si alterneranno per rendere rappresentare la ricchezza enologica pugliese.
In un ampia sala dedicata alla Puglia, ogni visitatore potrà assaggiare quanto di meglio la regione ha da offrire, annotando le proprie impressioni su tasting note o avvalendosi della "Wine app" per conoscere tutti i dettagli relativi a ciascun vino in degustazione.
Sono previste inoltre sei master class, a cura di Vinitaly in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino Puglia, durante i quali si parlerà di Puglia, territori vitivinicoli, vitigni autoctoni, vini, con degustazione guidata di alcune delle migliori etichette regionali.


Turismo del vino in Puglia: itinerari virtuali e proposte reali
I visitatori potranno così scoprire paesaggi, territori vitivinicoli e rurali, gastronomia e cultura di Puglia grazie a uno schermo sul quale gireranno foto e immagini della regione.
Chi volesse lasciarsi rapire da un tour virtuale nei territori di Puglia, inoltre, potrà godersi un filmato per scoprire in anteprima gli angoli più belli della regione e non solo, un monitor interattivo permette di disegnare un ideale percorso nei territori della regione dalla Daunia al Salento consultando il sito www.vinidipuglia.com.
A disposizione del pubblico, infatti, ci saranno dodici proposte di itinerari fra cantine, masserie, natura e cultura. Sullo stesso monitor touch si potrà consultare il catalogo “Ampelopuglia”, uno strumento per navigare alla scoperta dei vitigni autoctoni e delle denominazioni regionali.


Credit Photo: Ennevi

© RIPRODUZIONE RISERVATA
21/05/2015
IT EN