Un portale del network Wine Idea. Scopri il mondo Wine idea

Proseguono le degustazioni guidate per il pubblico dell'Esposizione Internazionale di Milano. Nei calici il Sangiovese, ambasciatore di Toscana.

Nuovo appuntamento ad Expo con ONAV e i grandi vini d’Italia. Prosegue infatti il ciclo di degustazioni per il pubblico dell’Esposizione Internazionale di Milano per scoprire produzioni enologiche del Bel Paese più conosciute nel mondo.

Il prossimo incontro-degustazione in programma è quello di sabato 29 agosto, che si terrà alle ore 15.00, nella sala Symposium del padiglione Vino – A Taste of Italy realizzato da Vinitaly.

Protagonista nei calici sarà il vitigno ambasciatore della Toscana: il Sangiovese nelle sue diverse caratterizzazioni territoriali. Oltre a essere uno dei vitigni più diffusi in patria, infatti, all’estero il Sangiovese oggi è sinonimo di  Brunello di Montalcino, Chianti, Morellino di Scansano, Vino Nobile di Montepulciano.

 ONAV ha selezionato per Expo 4 inconfondibili interpretazioni del Sangiovese:
-  Lisini - Brunello di Montalcino “Ugolaia” Single Vineyard 2009
-  Bandini - Chianti Classico “Villa Pomona” Riserva 2009
-  Boscarelli - Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2010
-  Terenzi - Morellino di Scansano “Madrechiesa” Riserva 2009

 

Il calendario dell’iniziativa ideata da ONAV proseguirà fino a ottobre. L’incontro seguente si svolgerà il 19 settembre con l’Alta Langa, le bollicine orgoglio del Piemonte, ultimo appuntamento il 24 ottobre con l’Amarone, punta di diamante del Veneto.

Prenotazioni a: expowinetastingonav@onav.it

 

Fonte: Gheusis

Credits Photo: Ennevi Veronafiere

© RIPRODUZIONE RISERVATA
30/07/2015
IT EN