Un portale del network Wine Idea. Scopri il mondo Wine idea

rassegna stampa vino di venerdì 10 ottobre 2025!

  • 10/10/2025

Novità enologiche e dei vini italiani

CANTINE ITALIANE

Cantina Contini – Prima vendemmia nella nuova vigna di Vernaccia a Cabras La storica cantina sarda raccoglie i frutti della nuova vigna impiantata due anni fa a Caombus. Un atto di fiducia nel futuro della Vernaccia e nel valore identitario del territorio oristanese.

Cantine di Marzo – Alle radici del Greco di Tufo e delle bollicine d’Irpinia Nel cuore dell’Irpinia, la storica azienda guidata da Ferrante di Somma rinnova la tradizione secolare del Greco di Tufo con una visione internazionale e moderna.

Cantine di Verona – Premiati ai Pentawards per il design sostenibile “G.Low” L’etichetta “G.Low”, unico progetto italiano premiato nella categoria beverage, si distingue per il suo packaging circolare e le etichette in carta riciclata Fedrigoni.

Pala – Nuovo assetto organizzativo e rilancio dei vigneti sardi Alessandro Pedini è il nuovo Direttore Generale e Giandomenico Zedde il Direttore Commerciale della cantina Pala di Serdiana. Previsti investimenti sul recupero di 26 ettari e valorizzazione dei vitigni autoctoni sardi.

Brugnano – La cantina di Partinico punta sull’enoturismo I fratelli Francesco e Giuseppe Brugnano preparano un nuovo spazio per l’accoglienza. La giovane realtà siciliana, tra Partinico e Alcamo, cresce all’insegna dell’identità e dei vitigni autoctoni.

Barone Pizzini – Viaggio nel tempo con il Franciacorta Rosé Al Ristorante Mater Terrae di Roma, Silvano Brescianini ha presentato le annate dal 2011 al 2021 del celebre Franciacorta Rosé, simbolo di biologico e sostenibilità.

Endrizzi – Il Trentodoc “Paradice” affinato ai piedi del ghiacciaio Presena La cantina Endrizzi presenta “Paradice 2018”, affinato per 70 mesi a oltre 2000 metri di quota. Un’esperienza sensoriale tra scienza, montagna e bollicine.

VINO ITALIANO ED ENOLOGIA

Gambero Rosso – I migliori Vini Rari d’Italia 2026 La nuova “Carta dei Vini Rari” premia le etichette prodotte in meno di 3.000 unità: vini che incarnano scelte radicali, artigianalità e visione.

Mastroberardino: “Nessuna crisi del vino. La Francia? Rinunciataria.” Il presidente dell’Istituto Grandi Marchi invita a non drammatizzare la congiuntura. “Serve agire sulla domanda interna, non interventi strutturali.”

UIV – Sostegno al piano straordinario di promozione del vino italiano all’estero Lamberto Frescobaldi appoggia la strategia del Governo: “Una terapia d’urto è necessaria per rafforzare la presenza del vino italiano nei mercati chiave.”

UIV: “Il vino italiano è un asset strategico del Made in Italy” Con 7,5 miliardi di attivo commerciale e il 24% delle esportazioni destinate agli USA, il comparto deve reagire alla flessione del dollaro e al calo dei consumi.

Prezzi del vino e neuroscienze – La psicologia dietro il lusso Uno studio rivela che il valore percepito dei vini di fascia alta dipende più dall’emozione che dalla logica: il cervello decide prima con il cuore che con la mente.

Il vino in 300 battute – Ciliegiolo Nàcchero 2024 Grillesino Un Ciliegiolo toscano fragrante e solare, profumo di mora e macchia mediterranea, gusto ricco e pepato: il vino perfetto per il “bis” a tavola.

Roberta Corrà – “Person of the Year” per Wine Enthusiast La Ceo di Frederick Wildman & Sons e Presidente di Italia del Vino premiata come leader globale del settore per la visione che unisce innovazione e umanità.

INTERNAZIONALE

Vinitaly USA – Il vino italiano protagonista a Chicago Coldiretti e Filiera Italia promuovono il consumo consapevole e la Dieta Mediterranea riconosciuta dall’ONU: il vino come elemento culturale, non abuso.

RICERCA, DESIGN E INNOVAZIONE

Culligan – Il progetto “Swap to Reusable” per la bottiglia Goccione™ Al Salone della CSR e Innovazione Sociale, il brand dell’acqua annuncia l’obiettivo: entro il 2028, l’80% della produzione sarà in bottiglie riutilizzabili.

Bottiglia FWS – Il futuro sostenibile dei Vignaioli Indipendenti Durante Vinea Tirolensis 2025, i produttori altoatesini presentano la nuova bottiglia “leggera” personalizzata, già adottata da oltre 40 cantine.

EVENTI ED ENOTURISMO

Arte e vino – 14 cantine italiane aprono le porte al pubblico (17-18 ottobre) “MetodoContemporaneo” unisce arte contemporanea, paesaggio e cultura del vino in un itinerario diffuso dal Trentino alla Sicilia.

Vinea Tirolensis 2025 – Fiera di Bolzano, 15 ottobre Ben 86 cantine per 415 vini: un record per i Vignaioli Indipendenti. Degustazioni, tradizione familiare e un forte messaggio di sostenibilità.

Le Macchiole – Tre giorni per il Bolgheri Rosso 2023 Dal 10 al 12 ottobre, oltre cinquanta locali italiani ospitano degustazioni dedicate al vino simbolo della cantina toscana: giovane, fresco e territoriale.

Weekend a Bologna – Mortadella, gnocco fritto e vini ribelli Tra Zola Predosa e il centro città, tre giorni di sapori locali e degustazioni firmate Campi Aperti.

Barolo, borgo del vino e della cultura Tra il Castello dei Marchesi Falletti e le cantine storiche, Barolo resta meta ideale per un weekend nelle Langhe.

Chiusura

Grazie per l’ascolto! La rassegna stampa vitivinicola di QUIDQUID – Sabato 11 ottobre 2025 è stata offerta da WINEIDEA.IT. Appuntamento a domani con nuove notizie dal mondo del vino, dove tradizione, impresa e cultura continuano a fermentare insieme.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
10/10/2025

News/eventi correlati

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su rassegna stampa vino di venerdì 10 ottobre 2025!. Scrivi tu il primo commento su rassegna stampa vino di venerdì 10 ottobre 2025!

IT EN