Un portale del network Wine Idea. Scopri il mondo Wine idea

rassegna stampa vino di martedì 4 novembre 2025!

  • 04/11/2025

Novità enologiche e dei vini italiani

Cantine italiane

Pasqua Vini compra il 70% della cantina pantesca di Carole Bouquet Pasqua Vigneti e Cantine entra a Pantelleria rilevando la maggioranza del progetto vitivinicolo dell’attrice francese Carole Bouquet, dedicato al Passito di Zibibbo. Un’operazione che unisce due storie forti di passione e tradizione, in una delle terre più eroiche del vino italiano.

Terre d’Oltrepò nella bufera: usare il Tfr dei dipendenti per salvare la cantina? La cooperativa lombarda vive un momento delicato. La proposta di utilizzare i Tfr dei dipendenti per affrontare i debiti divide sindacati e lavoratori, aprendo una riflessione sul futuro del modello cooperativo.

Piccini 1882 e Michele Mascarello: alleanza tra due storiche famiglie del vino L’azienda toscana unisce le forze con la cantina piemontese di La Morra. Un incontro tra due visioni e due tradizioni, nel segno della continuità familiare e del rispetto per la terra.

Brigaldara Case Vecie: l’Amarone torna a tavola Antonio Cesari rilancia la sfida di un Amarone da pasto, bevibile e gastronomico. “Come Barolo e Brunello: deve stare sulla tavola, non solo in meditazione.”

Cantina di Venosa: raccolti 48mila quintali d’uva Vendemmia generosa per la realtà lucana, con 40mila quintali di Aglianico del Vulture, simbolo dell’anima territoriale della cantina.

Carlin de Paolo: quattro fratelli e un sogno piemontese L’azienda delle Terre degli Alfieri si afferma come esempio virtuoso di generazione interconnessa: tradizione, famiglia e visione contemporanea per rilanciare un territorio emergente.

Vino italiano ed enologia italiana

Vendemmia 2025: Italia in ripresa Ismea, Assoenologi e UIV stimano 47,4 milioni di ettolitri: +8% rispetto al 2024. Sud in crescita (+19%), Nord più stabile, Toscana in controtendenza (-13%).

OCM Vino: approvate le graduatorie per la promozione nei Paesi terzi Pubblicate le liste dei progetti ammessi al finanziamento, con Lazio capofila. Obiettivo: rafforzare la presenza del vino italiano sui mercati extraeuropei.

Andrea Rossi nel board di oriGIn Il presidente del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano rappresenterà l’Italia nel board dell’organizzazione mondiale delle Indicazioni Geografiche. “Un onore e una responsabilità in tempi di grandi sfide globali.”

Etna: innovare nella tradizione Tenute Nicosia racconta il modello di impresa familiare che trasforma il terroir etneo in un laboratorio di competitività internazionale, tra sostenibilità e nuove generazioni.

Santa Maddalena, il rosso dell’Alto Adige riscoperto Cantina Bolzano rilancia un vino elegante e versatile, simbolo dell’equilibrio altoatesino tra storia, gusto e modernità.

Il Soave secondo Igor Gladich: “Il bianco che unisce storia e futuro” Il direttore del Consorzio racconta il percorso di un vino che ha saputo rigenerarsi, tra formazione, sostenibilità e apertura ai mercati esteri.

Vent’anni senza Tocai: lezioni dal Friuli Dal divieto europeo del 2007 a oggi, la filiera friulana ha trasformato una sconfitta in occasione di riposizionamento, costruendo un’identità più solida e riconoscibile.

Dazi e crisi tedesca: Confimprenditori difende la forza del Made in Italy Nonostante le difficoltà internazionali, l’export italiano cresce del 34,4% verso gli USA. Segnale di un brand solido e desiderato.

“Il tempo delle guide è finito: ora si viaggia” Riflessione sul senso delle guide del vino: il vero giudizio resta quello del bicchiere, non del punteggio.

Enologia internazionale

Vino in lattina, l’Australia guida la tendenza Small Things Wine, marchio di Margaret River, dimostra che sostenibilità e design possono valorizzare il vino anche nel formato più insolito.

Trasparenza totale nel Douro In Portogallo il progetto europeo “Watson” punta a tracciare ogni bottiglia fino al singolo acino. L’obiettivo: combattere frodi e garantire autenticità totale.

Mercato dei vini dealcolati in crescita Secondo l’Osservatorio del Vino Uiv-Vinitaly, il settore “No-Lo” (no e low alcohol) vale già 2,4 miliardi di dollari e punta a 3,3 entro il 2028.

Eventi enologici

Merano WineFestival 2025 Dal 7 all’11 novembre la città altoatesina diventa capitale mondiale del vino con 1300 aziende e oltre 2000 etichette in degustazione. Un palcoscenico di eccellenza, tra business e cultura.

Taste Alto Piemonte 2025 a Stresa Il 9 e 10 novembre torna la rassegna dedicata ai Nebbioli del Nord Piemonte. Identità, coesione e valorizzazione del territorio in primo piano.

Appassimenti Aperti a Serrapetrona Domenica 9 e 16 novembre, due giornate per scoprire i segreti della Vernaccia Nera e vivere il borgo marchigiano tra foliage, profumi e sapori autentici.

Cantine al Borgo – Castelnuovo di Porto Ogni prima domenica del mese, le antiche cantine del borgo laziale si aprono al pubblico tra degustazioni e piatti della tradizione.

Stravino a Pistoia: 70 cantine da tutta Italia L’8 e 9 novembre Toscana Fair diventa villaggio del vino, tra degustazioni illimitate e incontri con i produttori.

Curiosità e cultura del vino

“Lambrusco in fabula”: un libro riscopre il vino pop più colto d’Italia Enrico Zucchi, ricercatore dell’Università di Padova, racconta la parabola culturale del Lambrusco, da “Red Coca-Cola” americana a simbolo di riscatto enologico.

Succo d’uva e tradizioni d’autunno Dalle schiacciate ai vin brulè: come valorizzare l’uva in cucina, in un racconto che unisce semplicità e memoria contadina.

Rassegna a cura di QUIDQUID – piattaforma di analisi e strategie del settore vino. Offerta da WINEIDEA.IT

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
04/11/2025

News/eventi correlati

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su rassegna stampa vino di martedì 4 novembre 2025!. Scrivi tu il primo commento su rassegna stampa vino di martedì 4 novembre 2025!

IT EN