Notizie vitivinicole più recenti per gli amanti del vino.

  • 15/04/2024

news enologiche del 16 aprile 2024

Ecco le notizie vitivinicole più recenti per gli amanti del vino:

    Renzo Rosso e il suo amore per il vino: L'imprenditore Renzo Rosso condivide il legame affettivo che ha con il vino, ricordando suo padre. Ora si sta orientando verso il mondo del Prosecco, con la consulenza dell'enologo Umberto Marchiori.

    La crisi del vino e il ruolo di Veronelli: Un'analisi riflette sul ruolo delle parole e della comunicazione nella crisi dei consumi del vino, con un richiamo all'importanza delle parole nel plasmare l'immagine e la percezione del vino.

    Sostegno alla ristrutturazione dei vigneti: Agea ha approvato le procedure per il sostegno alla ristrutturazione e riconversione dei vigneti, offrendo incentivi alle persone fisiche o giuridiche che conducono vigneti con varietà di uve da vino.

    I vini di Sannio alla ribalta al Vinitaly: La Fortezza - Cantine del Taburno rappresenta al meglio la regione del Sannio al Vinitaly 2024, con i suoi vini apprezzati dal critico Edoardo Raspelli.

    Premio internazionale per la cantina Argiolas: La cantina Argiolas in Sardegna riceve il Premio Vinitaly International per il suo contributo alla promozione del vino italiano nel mondo.

    Nuovo punto vendita Signorvino a Pompei: La catena di enoteche Signorvino si prepara ad aprire il suo primo punto vendita nel Sud Italia, a Pompei, offrendo ai clienti un'esperienza unica nel mondo del vino.

    Umani Ronchi, Cantina dell'Anno 2024: Umani Ronchi è stata nominata Cantina dell'Anno 2024 da Gambero Rosso al Vinitaly, celebrando i suoi 40 anni di eccellenza nel settore.

    Marilisa Allegrini e l'identità del brand: Marilisa Allegrini condivide la sua visione e i suoi sogni per il futuro del marchio Allegrini, che si evolve mantenendo saldi i legami familiari e territoriali.

    Lollobrigida premia le cantine cooperative centenarie: Il ministro dell'Agricoltura premia le cantine cooperative italiane ultracentenarie a Vinitaly, riconoscendo il loro valore storico e l'importanza per il settore vinicolo.

    Riconoscimento postumo a Matteo Mattei: Vinitaly assegna il "Premio Angelo Betti" a Matteo Mattei, direttore della cantina di Avio recentemente scomparso, in un'edizione che vede la partecipazione di 63 aziende trentine.

    Le regioni del vino preferite dagli italiani: Un'indagine condotta dall'Osservatorio sulla competitività delle Regioni del vino ha rivelato le preferenze dei consumatori italiani per i vini Dop. Piemonte e Alto Adige emergono come regioni di punta, con vini rossi e bianchi di alta qualità.

    Giornata del Made in Italy al Vinitaly: La prima Giornata Nazionale del Made in Italy è stata celebrata al Vinitaly 2024, con un focus sul valore del vino per l'Italia e sul futuro del settore, affrontando temi come clima, mercati e consumi in evoluzione.

    Ripresa delle vendite nel 2024: Dopo una flessione nel 2023, le vendite di vino nel primo trimestre del 2024 mostrano una lieve ripresa, con una performance migliore rispetto all'anno precedente, trainata soprattutto dagli spumanti.

    Operazione serenità al Vinitaly: Nonostante le tensioni geopolitiche, il Vinitaly 2024 si apre con ottimismo e determinazione nel difendere il settore del vino. L'entusiasmo è palpabile nonostante i problemi geopolitici in corso.

    Tendenze nell'export del vino italiano: L'export del vino italiano mostra una performance variegata nel 2023, con una leggera flessione a livello totale di vendite ma con una crescita nel segmento degli spumanti, trainati da regioni come Veneto, Piemonte e Toscana.

    L'importanza strategica del vino per l'Italia: Il ministro dell'Agricoltura sottolinea il ruolo strategico del vino per l'Italia, non solo dal punto di vista culturale ed ambientale, ma anche economico, evidenziando l'importanza del settore per l'economia nazionale.

    La battaglia dei puristi contro il vino dealcolato: Al Vinitaly, si discute anche della controversia riguardante i vini dealcolati, con i puristi che sollevano obiezioni sulla loro natura e il loro impatto sul mercato.

    Focus sull'export di vino: L'Osservatorio Unicredit-Nomisma riporta una lieve frenata nell'export di vino italiano nel 2023, con una contrazione nelle vendite totali ma con alcune regioni che mantengono una posizione di leadership nei mercati internazionali.

Spero che queste notizie siano interessanti per gli appassionati di vino!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15/04/2024

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Notizie vitivinicole più recenti per gli amanti del vino.. Scrivi tu il primo commento su Notizie vitivinicole più recenti per gli amanti del vino.

IT EN