Notizie di oggi per gli amanti del vino.

  • 10/04/2024

news vitivinicole ed enologiche del 11 aprile 2024

La Grande Année e La Grande Année Rosé 2015: Bollinger presenta due cuvée eccezionali dell'annata 2015, caratterizzata da un clima favorevole che ha contribuito a esaltare il Pinot Noir e a creare champagne di straordinaria qualità.

    I 6 migliori Cagnulari della Sardegna secondo il Gambero Rosso: Il cagnulari, vitigno antico coltivato in Sardegna, viene valorizzato attraverso la selezione dei migliori esemplari da parte del Gambero Rosso.

    La proposta di Zaia per investimenti internazionali sulle colline del Prosecco: Il presidente della Regione Veneto propone agli investitori internazionali di puntare sulle colline del Prosecco, sottolineando l'importanza di promuovere e proteggere questo territorio.

    Vinitaly 2024: masterclass, eventi, novità e anteprime in assaggio: Vinitaly si appresta a ospitare un'ampia varietà di eventi, tra cui la degustazione del Verduno Pelaverga, uno dei vini più apprezzati del momento.

    Analisi del mercato del vino al Vinitaly: Il mercato del vino, dopo anni di crescita, mostra segni di rallentamento, con una flessione delle vendite di spumanti, in particolare del Prosecco, negli Stati Uniti e nel Regno Unito.

    Argentiera investe nell'enoturismo: L'azienda vitivinicola Argentiera punta sull'enoturismo per offrire ai visitatori un'esperienza autentica e coinvolgente, permettendo loro di immergersi nello spirito del territorio e di apprezzare la qualità dei suoi vini.

    Confronto tra Frescobaldi e Vodopivec al Vinitaly: Il Gambero Rosso organizza un incontro storico tra Lamberto Frescobaldi e Paolo Vodopivec, due figure di spicco del mondo vitivinicolo italiano.

    Vinum in Cantina: esperienza enogastronomica nelle Langhe, Roero e Monferrato: L'evento offre la possibilità di visitare alcune delle più importanti cantine del Piemonte e di gustare specialità culinarie abbinate ai vini locali.

    Le Marche protagoniste al Vinitaly: La Regione Marche sarà ben rappresentata a Vinitaly, con 107 cantine presenti e oltre 200 etichette in degustazione libera nella "Terrazza Marche".

    Novità di Cantina di Venosa a Vinitaly: Cantina di Venosa presenta tre nuove etichette della linea Sentinel, prodotte con uve monitorate da satellite, e la seconda annata del Carato Venusio Aglianico del Vulture Docg, affinato in mare.

    Le emozioni del Vinsanto di Marchesi Gondi: Il Vinsanto del Chianti Rufina "Cardinal de Retz" della Marchesi Gondi viene celebrato in una cena speciale a palazzo Gondi, a Firenze, dove verrà abbinato ai piatti dello chef Vito Mollica.

    Tenuta Gorghi Tondi al Vinitaly 2024: Tenuta Gorghi Tondi, azienda siciliana, presenterà al Vinitaly diverse novità all'insegna della qualità e della sostenibilità, con particolare enfasi sul nuovo spumante metodo classico rosé ottenuto da uve Pinot nero.

    Cantina Urbana® e il packaging sostenibile: Cantina Urbana®, la prima cantina vinicola in città a Milano, presenta i suoi nuovi vini con packaging sostenibile, continuando la tradizione vitivinicola che affonda le sue radici millennarie.

    Cantina Brugnano al Vinitaly: Cantina Brugnano, azienda siciliana con una nuova visione di contemporaneità e unicità, presenterà al Vinitaly le sue ultime referenze, frutto di un nuovo piano industriale intrapreso dai fratelli Francesco e Giuseppe Brugnano.

    Il futuro incerto del vino nel mondo che si surriscalda: Il riscaldamento globale minaccia la produzione vitivinicola, anticipando la vendemmia e favorendo la diffusione di malattie, mettendo a rischio i terroir europei più pregiati.

    Export italiano di vini in crescita: Nonostante le sfide del settore, l'export italiano di vino è in crescita, con un aumento del 20,8% rispetto al 2019 e una previsione di raggiungere gli 8,5 miliardi di euro nel 2026.

    Il restauro di Ponte Vecchio a Firenze annunciato dalla famiglia Antinori: In occasione dei 50 anni di Tignanello, la famiglia Antinori annuncia il suo coinvolgimento nel restauro conservativo di Ponte Vecchio a Firenze, sostenendo la parte relativa ai prospetti del ponte.

    La crisi strutturale del vino italiano: Il presidente del settore Vino di Confcooperative, Luca Rigotti, ha evidenziato la crisi che sta attraversando il comparto vitivinicolo italiano, causata dall'impennata dei costi delle materie prime e dall'innalzamento del costo del denaro, che impatta pesantemente sulla capacità di spesa delle famiglie e sul consumo del vino.

    Vinitaly 2024: Verona torna ad essere la capitale del vino: Dal 14 al 17 aprile, Verona ospiterà la 56esima edizione di Vinitaly, un evento che riunirà oltre 4.000 cantine e 1.200 top buyer da tutto il mondo. Vinitaly si conferma come un'agorà internazionale del wine business, focalizzato sulle esigenze delle imprese e sulla promozione del settore in Italia e all'estero.

    Il ruolo delle cooperative nel mercato del vino italiano: Le cooperative del vino controllano una quota significativa del mercato enologico italiano, rappresentando ben il 42% del fatturato complessivo del settore. Su 117 cantine presenti nella classifica annuale delle prime 100 cantine italiane per fatturato, ben 40 sono cooperative, che detengono anche una quota rilevante del fatturato generato dall'export.

    I migliori vigneti dell'annata 2023 secondo l'Indice Bigot: In occasione di Vinitaly 2024, verranno premiate le aziende le cui vigne hanno raggiunto o superato i 90 punti secondo l'Indice Bigot, metodo scientifico di valutazione del potenziale qualitativo del vigneto ideato da Giovanni Bigot. Il team di Perleuve ha selezionato 62 vigneti che nel 2023 hanno ottenuto valutazioni eccellenti su vari parametri, contribuendo alla produzione di vini di alta qualità.

Grazie per averci seguito, e ci vediamo domani per altre notizie dal mondo del vino, offerte da QUIDQUID.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
10/04/2024

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Notizie di oggi per gli amanti del vino.. Scrivi tu il primo commento su Notizie di oggi per gli amanti del vino.

IT EN