News vitivinicole ed enologiche del 10 aprile 2024.

  • 09/04/2024

novità dal mondo del vino Italiano.

 I 13 migliori Frappato della Sicilia al di sotto di 20 euro scelti dal Gambero Rosso: Il Frappato, vitigno autoctono siciliano, sta guadagnando sempre più popolarità grazie alla sua vinificazione in purezza, offrendo vini rossi eleganti e versatili. Il Gambero Rosso ha selezionato i migliori Frappato della Sicilia al di sotto dei 20 euro, offrendo agli amanti del vino una scelta eccellente.

    Marilisa Allegrini lancia un nuovo brand di vini: Dopo aver lasciato l'azienda di famiglia a causa di una ristrutturazione societaria, Marilisa Allegrini lancia un nuovo brand di vini che porta il suo nome. Questo nuovo capitolo rappresenta un'opportunità per lei di esplorare nuove direzioni nel mondo del vino, mantenendo il suo legame con l'industria che conosce così bene.

    Condannata la banda dei falsificatori di vino toscano: La Corte di Cassazione ha confermato la condanna per una banda che contraffaceva etichette di vini toscani prestigiosi, tra cui Sassicaia e Brunello di Montalcino. La banda vendeva migliaia di bottiglie contraffatte contenenti vino in cartone, con aggiunta di zuccheri e alcol. Questa truffa ha generato un giro di affari significativo prima di essere scoperta e condannata.

    Eventi enoici alternativi al Vinitaly: Durante il periodo del Vinitaly a Verona, si svolgono anche altre fiere e saloni dedicati al vino artigianale e naturale. Questi eventi offrono ai produttori e agli appassionati un'opportunità per scoprire e apprezzare vini diversi e autentici, in contesti più intimi e specializzati.

    La storia millenaria della cantina dell'Hotel de Paris Monte-Carlo: La cantina dell'Hotel de Paris Monte-Carlo, con le sue 350.000 bottiglie, celebra 150 anni di storia. La cantina ha una reputazione internazionale e ha svolto un ruolo significativo nella conservazione di vini pregiati, incluso il salvataggio di 20.000 bottiglie durante l'occupazione nazista.

    Intervista ai produttori dell'Alta Langa DOCG: I produttori dell'Alta Langa DOCG condividono la loro passione e dedizione per la produzione di vini di alta qualità. Questa denominazione rappresenta una combinazione unica di tradizione e innovazione, incarnando il terroir delle Langhe in modo distintivo.

    Novità da Tenute Navarra al Vinitaly 2024: Tenute Navarra presenta due nuove etichette al Vinitaly 2024: Zahr, un bianco frizzante, e Rosemosse, uno spumante Extra Brut. Queste novità riflettono l'impegno dell'azienda nel valorizzare il proprio territorio e produrre vini di qualità.

    I produttori bergamaschi si preparano per il Vinitaly: I produttori di vino bergamaschi sono entusiasti della prossima edizione del Vinitaly, che promette di attrarre numerosi acquirenti internazionali. Questo evento rappresenta un'importante opportunità per loro di promuovere i loro vini e rafforzare la loro presenza sul mercato.

    Il contributo economico del vino all'Unione Europea: Il settore vinicolo dell'Unione Europea rappresenta una parte significativa dell'economia, contribuendo con oltre 100 miliardi di euro al PIL complessivo. Questo settore è caratterizzato da un forte radicamento territoriale e svolge un ruolo importante nella creazione di ricchezza e occupazione.

    La Cantina di Santadi celebra il Basso Sulcis: La Cantina di Santadi presenta un volume dedicato al Basso Sulcis, esplorando la storia e la cultura di questa regione vinicola della Sardegna. Questo libro rappresenta un omaggio alle comunità locali e alla loro contribuzione alla viticoltura moderna.

    Evento "Vino al Vino In Cantina" a Panzano in Chianti: Panzano in Chianti ospiterà l'evento "Vino al Vino In Cantina", offrendo ai partecipanti l'opportunità di scoprire le cantine locali e assaggiare i loro vini. Questo evento promuove l'interazione diretta tra produttori e appassionati, valorizzando la tradizione vinicola del territorio.

    Il restyling delle etichette della cantina Donnachiara: La cantina Donnachiara presenta un restyling delle sue etichette, che riflettono l'evoluzione del marchio e della sua identità. Questo nuovo design unisce femminilità, cultura del vino e innovazione, rappresentando fedelmente lo spirito dell'azienda.

    Il Vitalba della cantina Tre Monti tra i migliori bianchi italiani: Il Vitalba, vino albana secco della cantina Tre Monti, ottiene un prestigioso riconoscimento, entrando nella top ten dei migliori vini bianchi italiani. Questo successo conferma l'eccellenza della produzione vinicola dell'Emilia Romagna e l'impegno dei produttori nella ricerca della qualità.

    L'Etna Rosato Sensi di Cantine Patria vince la medaglia d’oro al "Concours Mondial de Bruxelles": L'Etna Rosato Sensi 2023, Etna Doc, prodotto dalle Cantine Patria, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento della medaglia d’oro al "Concours Mondial de Bruxelles". Questo importante concorso vitivinicolo ha visto la partecipazione di oltre 1200 etichette provenienti da 32 paesi, confermando l'eccellenza di questo vino siciliano.

    Licini e Mazzaroni: il vino diventa arte: Lo chef Enrico Mazzaroni proporrà un evento emozionale presso la Galleria Licini, che unirà vino, arte e cucina d'autore. Questa esperienza sensoriale unica coinvolgerà la degustazione di vini selezionati abbinati alle opere del professor Stefano Papetti e alla cucina dello chef stellato Enrico Mazzaroni.

    Invito alla Tavola Rotonda Vino e GDO al Vinitaly: Veronafiere organizza una tavola rotonda focalizzata sul mercato del vino nella Grande Distribuzione. Questo evento discuterà delle sfide e delle opportunità per cantine e retail nel migliorare le loro performance nel contesto della distribuzione moderna.

    Territorio, filiere e biodiversità per rilanciare l’export di vino: L'export di vino del Nord Est affronta sfide legate alle incertezze del mercato globale, con una riduzione dell'interesse da parte di grandi Paesi acquirenti come la Cina. Le aziende si concentrano sull'ottimizzazione della filiera e sull'approccio sostenibile per rilanciare le esportazioni.

    Città del Vino a Vinitaly 2024: Vinitaly ospiterà quattro giorni di eventi dedicati alla Città del Vino, con presentazioni, degustazioni, e momenti di approfondimento. Questo evento sarà un'opportunità per promuovere il territorio e le eccellenze vinicole italiane.

    Il vino e il paradosso della sostenibilità: Si discute dell'importanza della sostenibilità nel settore vinicolo, con un focus sulle pratiche agricole e di produzione che contribuiscono alla sostenibilità ambientale e commerciale. Molte aziende stanno adottando pratiche sostenibili per rispondere alle esigenze del mercato e dell'ambiente.

    Il vino degli Etruschi: Si organizza un evento narrativo che ricostruisce un antico simposio etrusco, seguito da una degustazione di vini del territorio ferrarese. Questa esperienza offre ai partecipanti l'opportunità di immergersi nella storia e nella cultura del vino, seguendo le tradizioni antiche.

    Analisi del mercato del vino nel 2023: Nonostante le sfide come l'inflazione e i costi energetici elevati, il mercato del vino ha mantenuto un export stabile nel 2023. Le grandi aziende vinicole italiane hanno affrontato con successo le sfide del mercato, mantenendo un solido equilibrio finanziario.

    Nasce il nuovo gruppo familiare 'Marilisa Allegrini': Marilisa Allegrini, una delle figure di spicco dell'enologia italiana e internazionale, presenta un nuovo gruppo familiare nel settore del vino, con la partecipazione attiva delle sue figlie. Questo nuovo progetto riflette l'impegno continuo della famiglia Allegrini nell'industria vinicola.

    Vini campani: viaggio alla scoperta della regione che cresce: L'enologia campana sta vivendo una fase di crescita, con oltre quattrocento aziende attive sul territorio. La strategia coordinata della regione sta contribuendo al rafforzamento dell'identità del vino campano, promuovendo l'economia locale e la cultura del territorio.

    La Campania del vino al Vinitaly 2024: La Regione Campania partecipa al Vinitaly 2024 con una collettiva di oltre 180 aziende rappresentative dei territori vinicoli campani. Il padiglione Campania ospiterà stand delle aziende raggruppate per territori di produzione, offrendo degustazioni, convegni e masterclass all'insegna del brand "Campania divino".

    Women in Food: simposio sul ruolo delle donne nel settore alimentare e del vino: Si tiene il simposio "Women in Food", dedicato al ruolo delle donne nel settore alimentare, del vino e dell'ospitalità. L'evento punta a sensibilizzare sulle sfide e sulle opportunità per le donne in queste industrie.

    Masterclass di Famiglie Storiche sull'Amarone al Vinitaly 2024: Le Famiglie Storiche del Valpolicella presentano una masterclass dal titolo "Exploring elegance in 2009 and 2019 vintages" al Vinitaly 2024. L'evento offre un confronto tra due annate importanti sia per l'Amarone che per l'Associazione, dando il via alle iniziative previste per il 2024.

    Cocchi presenta il nuovo Alta Langa DOCG Extra Brut Biologico: Cocchi presenta in anteprima al Vinitaly 2024 il nuovo Alta Langa DOCG Extra Brut Biologico millesimo 2019, ottenuto da uve biologiche di Pinot nero e Chardonnay coltivate nella stessa vigna di Monforte d’Alba.

    Ronchi di Castelluccio rinasce con un progetto di biodiversità: Ronchi di Castelluccio, azienda vitivinicola di Modigliana, ristruttura il proprio progetto enologico con un focus sulla biodiversità integrata, il recupero dei vecchi cru e un nuovo allevamento bovino di alta qualità.

    ViniAmo 2024: kermesse vinicola a Roma: Si avvicina la II edizione di ViniAmo, kermesse vinicola che riunirà a Roma 70 cantine italiane e stand gastronomici con oltre 250 etichette da degustare. L'evento si terrà il 11 maggio presso l'Hotel Cristoforo Colombo, offrendo un'ampia panoramica della produzione vinicola italiana.

    Andreola festeggia i 40 anni al Vinitaly 2024: Andreola celebra i suoi 40 anni di attività al Vinitaly 2024, presentando in anteprima l'Aldaina Al Mas Rive Di Guia Valdobbiadene Docg. L'azienda condividerà questo traguardo con clienti e operatori del settore, sottolineando l'importanza dell'evento per il mondo del vino.

    Collavini brinda con Moschino nelle capitali della moda: Collavini, in collaborazione con Moschino, partecipa agli eventi di presentazione della nuova collezione primavera-estate 2024 nelle capitali della moda come Milano, Roma e Londra, offrendo le bollicine di Ribolla Gialla Spumante Dosaggio Zero 2018.

    Regina Ribelle - Vernaccia di San Gimignano Wine Fest: Torna Regina Ribelle – Vernaccia di San Gimignano Wine Fest il 18 e 19 maggio, offrendo un'esperienza dedicata al vino bianco di Toscana. L'evento permette ai partecipanti di assaggiare e conoscere meglio la Denominazione nei luoghi della sua storia secolare.

    L'Umbria al Vinitaly 2024: UmbriaTopWines partecipa al Vinitaly 2024 con una serie di eventi, degustazioni e momenti dedicati al gusto e all'arte presso l'area Umbria della fiera. La cooperativa rappresenta la maggioranza delle aziende vitivinicole umbre, promuovendo l'inclusività e l'eccellenza della produzione regionale.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
09/04/2024

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su News vitivinicole ed enologiche del 10 aprile 2024.. Scrivi tu il primo commento su News vitivinicole ed enologiche del 10 aprile 2024.

IT EN