News Vitivinicole di Giovedì 28 Marzo 2024.

  • 27/03/2024

Novità odierne per gli amanti del vino.

 Neve sulle Langhe: Preoccupazione per l'Imbiancamento

    Le Langhe sono di nuovo imbiancate con la neve, causando preoccupazione tra gli agricoltori per il possibile gelo e danni ai raccolti.

    Valore Terreno Agricolo in Aumento     Scopri quanto potrebbe valere il tuo terreno agricolo e quali parametri influenzano la sua valutazione.

    Cammini Aperti: Alla Scoperta delle Colline del Prosecco     Partecipa all'evento nazionale dedicato ai cammini, con escursioni tra le bellezze naturali delle colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene.

    Inchiesta sul Caporalato nelle Langhe     Emergono sconvolgenti dettagli sul caporalato nelle vigne delle Langhe, con lavoratori pagati in nero e nessuna tutela.

    La Genisia: Eccellenza del Pinot Nero     Scopri la storia di Genisia, una cooperativa nel cuore dell'Oltrepò Pavese, impegnata nella produzione di eccellenti vini Pinot Nero.

    Diffusione del Fenomeno Xylella in Italia     Un'inquietante analisi sul disseccamento degli ulivi in varie regioni d'Italia e nel mondo, con Xylella non sempre identificata come causa principale.

    Montepulciano e Cerasuolo d’Abruzzo tra i Vini più Venduti     Scopri i vini più venduti nell'Abruzzo nel 2023 e quali sono le tendenze di consumo nella grande distribuzione.

    Scopri i Castelli del Friuli-Venezia Giulia     Partecipa all'evento "Castelli Aperti" nel Friuli-Venezia Giulia e immergiti nella storia e nell'arte dei maestosi castelli della regione. ]

    Tavola Rotonda - Sorsi d'Autore: Ville Venete     Partecipa alla venticinquesima edizione di Sorsi d'Autore al Vinitaly di Verona e scopri l'eleganza delle Ville Venete accompagnata dalle eccellenze enogastronomiche regionali.

    Nino Negri: Affinamento del Vino a 3.000 Metri     La cantina Nino Negri si impegna in un nuovo progetto di affinamento del vino a 3.000 metri di altitudine, esplorando nuove frontiere nella produzione vinicola.

    Fontanafredda: Il Manifesto Bosco-Vigna     Fontanafredda ribatte al dibattito sullo spostamento dei vigneti a nord con il "manifesto Bosco-Vigna", promuovendo la conservazione dei boschi nel sud delle Langhe.

    Nasce l’Impresa Giovanile Agricola: Promuovendo il Ricambio Generazionale     La nuova legge agricola n. 36 del 15 marzo 2024 punta a incoraggiare il ricambio generazionale nel settore agricolo, con un'attenzione particolare alle imprese giovanili agricole.

    Crisi Climatica: Rischio per la Viticoltura Italiana     Uno studio pubblicato su Nature Reviews Earth & Environment avverte che il 90% delle zone produttrici di vino in pianura e sulle coste italiane potrebbe sparire entro la fine del secolo a causa della crisi climatica.

    Festa per i 90 Anni del Patriarca della Cantina di Santadi     La Cantina Santadi festeggia il 90° compleanno del suo patriarca, Antonello Pilloni, creatore del rinomato vino Terre Brune, simbolo dell'enologia isolana.

    Premi della Guida: Cortenera Migliore Cantina di Vicenza     Cortenera a Gambellara è stata premiata come la migliore cantina di Vicenza del 2024 per la "Guida al Mangiare e Bere Bene a Vicenza e in Veneto".

    Pasqua in Umbria: 5 Cantine da Visitare     Scopri le 5 cantine da visitare in Umbria durante il periodo pasquale, organizzato dal Movimento Turismo del Vino dell’Umbria.

    Nuovo Spumante Trentodoc Biologico da Agraria Riva del Garda     Conosci il Trentodoc Brezza Riva Riserva Pas Dosé Biologico 2019, un'eccellenza di Agraria Riva del Garda proveniente da vigneti alti dell'Alto Tennese.

    Evento a Mercato Saraceno: Degustazioni e Trekking nella Natura     Partecipa alla prima edizione dell'evento a Mercato Saraceno, una giornata tra degustazioni, trekking e scoperta dei vini della Valle del Savio.

    Il Palio del Recioto: Una Tradizione di 70 Anni a Negrar     Dal 30 Marzo al 1 Aprile 2024, Negrar ospiterà il Palio del Recioto, una festa dedicata agli amanti del vino Recioto e dell’Amarone, con degustazioni, eventi culturali e tanto divertimento.

    Il Vino Torna ad Essere la Bevanda Preferita dai Francesi     Secondo un sondaggio dell'agenzia SoWine, il vino è nuovamente la bevanda alcolica preferita dai francesi, superando la birra.

    Cambiamento Climatico: La Minaccia per il Vino     Un nuovo studio avverte che il cambiamento climatico potrebbe influenzare fino al 70% delle regioni vinicole, compromettendo la produzione di vino.

    Crisi Climatica: Rischio per la Viticoltura Italiana     Uno studio pubblicato su Nature Reviews Earth & Environment avverte che il 90% delle zone produttrici di vino in pianura e nelle zone costiere in Italia rischia di sparire a causa del cambiamento climatico.

    Calo delle Vendite di Vino nella Grande Distribuzione Organizzata (GDO)     Nel 2023, le vendite di vino nella GDO hanno registrato un calo del 3,3% in volume, nonostante un aumento del 2,5% in valore.

    Duca di Salaparuta: 200 Anni di Storia del Vino     L'azienda Duca di Salaparuta festeggia due secoli di storia, portando al debutto un Nero d'Avola Tenuta Suor Marchesa 2021.

    I migliori vini da abbinare alla grigliata di Pasqua e Pasquetta:     Con l'avvicinarsi delle festività pasquali, si discute sugli abbinamenti perfetti per le grigliate di Pasqua e Pasquetta. Date le varie tradizioni gastronomiche regionali, si consiglia una selezione diversificata di vini da abbinare a piatti alla griglia.

    La crisi del vino è anche crisi della cultura:     Si riflette sulla crisi del vino, sottolineando il legame tra vino e cultura. Si evidenzia il declino dell'interesse per la cultura classica, riflesso anche nell'interesse verso il vino. Si pongono domande sul futuro del settore e il suo rapporto con le tendenze culturali contemporanee.

    Taste Alto Piemonte 2024:     Si annuncia la prossima edizione di Taste Alto Piemonte, la manifestazione dedicata ai vini dell'Alto Piemonte organizzata dal Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte. L'evento offre un'opportunità unica per degustare i Nebbioli della regione e incontrare le aziende vitivinicole del territorio.

    BOTTEGA GOLD È IL PROSECCO PIÙ RICERCATO AL MONDO:     Il "Bottega Gold" si conferma come il prosecco più ricercato a livello mondiale, secondo un'analisi condotta da Wine-Searcher. Si descrive il profilo del Prosecco DOC Spumante Brut e si sottolinea il successo della cantina Bottega SpA.

    FIERA HOSPITALITY AL FUORISALONE di MILANO:     Si presenta il progetto DI OGNUNO, dedicato all'ospitalità accessibile, che sarà in scena durante il Fuorisalone di Milano. Attraverso percorsi esperienziali, si mira a sensibilizzare sulle necessità delle persone con disabilità nel settore dell'ospitalità.

    L'AZIENDA VITIVINICOLA TOSCANA VECCHIE TERRE DI MONTEFILI, SELEZIONATA PER LA SECONDA VOLTA TRA LE CANTINE DI OPERAWINE 2024:     Si celebra la partecipazione di Vecchie Terre di Montefili a Opera Wine 2024, evento che anticipa Vinitaly, presentando il Chianti Classico “Vigna Vecchia” Gran Selezione DOCG 2015.

    SORSI D'AUTORE: VILLE VENETE:     Si annuncia la venticinquesima edizione di Sorsi d'Autore, una rassegna che unisce le Ville Venete con degustazioni guidate di vini e gastronomia regionale, organizzata dalla Fondazione AIDA.

Questa è la tua rassegna stampa vino di oggi, offerta da QUIDQUID. A domani!

Per ricevere queste news giornaliere direttamente nella tua casella di posta, iscriviti al nostro servizio di newsletter sul nostro sito web!

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
27/03/2024

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su News Vitivinicole di Giovedì 28 Marzo 2024.. Scrivi tu il primo commento su News Vitivinicole di Giovedì 28 Marzo 2024.

IT EN