News giornaliere per gli amanti del vino.

  • 22/03/2024

Novità vitivinicole ed enologiche deò23 marzo 2024

Mattarella premia Marco Caprai: Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito a Marco Caprai il titolo di Ufficiale al merito della Repubblica Italiana, riconoscendolo come esempio di impegno civile nel settore vinicolo. Caprai sottolinea il ruolo inclusivo dell'agricoltura e del vino nel ricevere questo prestigioso riconoscimento.

    Export vino italiano in calo: Secondo l'Osservatorio Uiv-Ismea, l'export complessivo del vino italiano ha registrato una flessione nel 2023, con il Prosecco che supera lo Champagne in Francia. I vini fermi a denominazione in bottiglia hanno subito contrazioni significative, evidenziando le sfide strutturali che coinvolgono i principali Paesi produttori di vino.

    Vinitaly a Bruxelles, il vino in Europa vale 130 miliardi euro: Vinitaly presenta la sua 56ª edizione a Bruxelles, evidenziando l'importanza strategica dell'industria enologica non solo per l'Italia, ma per tutta l'Europa. L'evento mira a contrastare le polemiche recenti sul vino, evidenziando il suo impatto positivo sull'economia europea.

    I 5 migliori Cesanese al di sotto di 20 euro scelti dal Gambero Rosso: Il Gambero Rosso presenta i migliori Cesanese a prezzi accessibili, evidenziando l'aumento di qualità della produzione vinicola laziale negli ultimi anni.

    Cantine in svendita e grandi acquisizioni: Il settore vitivinicolo italiano è in fermento, con una serie di cantine in vendita e grandi acquisizioni. La crisi del settore, caratterizzata da calo dei consumi e aumento dei costi, spinge molte aziende sul mercato.

    Dazi del 200% dalla Russia sui vini: La Russia impone dazi fino al 200% sui vini dei Paesi Nato, causando preoccupazioni tra i viticoltori italiani, soprattutto per il mercato strategico dell'Asti e degli altri spumanti.

    Meloni, bene la proroga di aiuti di Stato per agricoltura: La presidente del Consiglio Giorgia Meloni accoglie positivamente la proroga degli aiuti di Stato per l'agricoltura, sottolineando l'importanza di queste misure per il settore agricolo italiano.

    L'inchiesta di Al Jazeera sui lavoratori nei vigneti di Barolo e Barbaresco: Un'inchiesta di Al Jazeera denuncia lo sfruttamento e i maltrattamenti dei lavoratori stagionali nei vigneti di Barolo e Barbaresco, sollevando preoccupazioni etiche nel settore.

    Gestione del rischio in agricoltura: Il Piano di gestione dei rischi in agricoltura introduce nuovi strumenti per regolare il sistema assicurativo del comparto agricolo, cercando di fronteggiare le difficoltà causate dai cambiamenti climatici e dall'aumento dei costi assicurativi.

    Secondo «dinner wine tasting» alla Malgrà Vinosteria: Un nuovo evento enogastronomico proposto da Malgrà Vinosteria presenta i vini e una tipica cantina delle Langhe, offrendo un'esperienza unica per gli amanti del vino.

    Toscana, altri 6 milioni in più per il settore vitivinicolo: La Regione Toscana destina quasi 6 milioni di euro aggiuntivi per sostenere il settore vitivinicolo toscano, incrementando i fondi per la promozione dei vini e la ristrutturazione dei vigneti.

    Antonella Viola e il vino pericoloso per infiammazioni e tumori: La scienziata Antonella Viola critica il consumo di vino, sottolineando i rischi legati all'infiammazione e ai tumori. Questa posizione contrasta con quella di altri esperti che vedono il vino come parte della dieta mediterranea.

    Più insetticidi nei terreni vicini a quelli coltivati in biologico: Uno studio condotto dall'Università della California a Santa Barbara evidenzia un aumento dell'uso di insetticidi nei terreni vicini a quelli coltivati secondo tecniche di agricoltura biologica. Questo fenomeno solleva nuove questioni sugli impatti ambientali dell'agricoltura biologica, poiché le colture biologiche, limitando l'utilizzo di composti per eliminare gli insetti, possono ospitare una maggiore quantità di specie nocive che si diffondono ai terreni circostanti.

    Il fungo dell’uva azzera i raccolti molisani, vignaioli in ginocchio: A causa della peronospora, un fungo che ha attaccato i vigneti molisani a causa delle abbondanti piogge nel 2023, si è verificata una drammatica perdita di raccolto. Circa l'80% del raccolto è stato perso, con molte famiglie che hanno subito gravi perdite economiche. La situazione è particolarmente critica poiché non sono stati forniti aiuti agli agricoltori colpiti.

    Torna «Vinitaly and the City», il fuori salone tra degustazioni, spettacoli, masterclass: Dal 12 al 15 aprile, Verona si trasformerà nuovamente nella capitale dei winelover con il ritorno di "Vinitaly and the City". Questo fuori salone offrirà quattro giorni di degustazioni, masterclass, talk, incontri e visite guidate, arricchiti da incursioni culturali, artistiche, musicali e geografiche. L'evento si svolgerà in diversi luoghi iconici della città, offrendo un'esperienza unica per gli amanti del vino.

    Cantina Virtuale: Esplorando l’Enoteca Online: L'esperienza del vino si evolve con l'e-commerce della cantina Bernabei, che consente agli appassionati di acquistare bottiglie di ogni genere comodamente da app. Attraverso filtri personalizzati, i clienti possono vivere un'esperienza di degustazione su misura, selezionando i vini più adatti ai propri gusti e preferenze con pochi clic.

    Cantine Emergenti, 7 tour gratuiti in Campania con Scabec: La Regione Campania sostiene le cantine emergenti con sette eventi gratuiti che si svolgeranno dal 5 al 28 aprile. Questi eventi, finanziati dalla regione e organizzati da Scabec, offriranno visite guidate, degustazioni e concerti folkloristici in cantine di recente apertura nelle province di Avellino, Benevento, Caserta e Salerno. L'obiettivo è valorizzare il territorio e sostenere le nuove realtà vitivinicole della regione.

    Consumo di vino e gusti, evento-esperimento in cantina: Sabato 23 marzo si terrà un evento-esperimento presso le Cantine Briziarelli di Bevagna, che metterà a confronto il modo di consumare vino delle generazioni più giovani con quello delle generazioni più anziane. L'obiettivo è individuare i parametri che influenzano i gusti attuali dei consumatori e comprendere meglio le preferenze del pubblico più giovane.

    Amarone della Cantina Valpolicella Negrar sugli scudi al Berliner Wein Trophy 2024: La Cantina Valpolicella Negrar ha ottenuto due medaglie "Grand Gold" al prestigioso concorso Berliner Wein Trophy 2024. I premi sono stati assegnati all'Amarone della Valpolicella Docg Classico annata 2020, confermando la qualità e l'eccellenza dei vini prodotti dalla cantina.

    Una giornata nelle Cantine Storiche dei Marchesi di Barolo: Un reportage racconta l'esperienza di visita alle Cantine Storiche dei Marchesi di Barolo, che rappresentano la storia del Barolo. I visitatori hanno l'opportunità di immergersi nella storia e nella tradizione del vino, esplorando i luoghi dove è stato vinificato per la prima volta il Barolo.

    Cantina Velenosi Ascoli Piceno, classifica Gentleman: Il Roggio del Filare Rosso Piceno Doc Superiore 2020 della Cantina Velenosi di Ascoli Piceno ha ottenuto il settimo posto nella classifica dei dieci migliori vini rossi d’Italia 2024 stilata da Gentleman. Questo riconoscimento premia il lavoro e la passione della squadra Velenosi nella produzione di vini di alta qualità.

    Il made in Italy in difficoltà: il vino italiano soffre nell'estremo Oriente: Il mercato cinese, tradizionalmente importante per il vino italiano, sta registrando una diminuzione dell'importazione di vino italiano a causa del rallentamento dell'economia cinese e dei crescenti problemi sociali e geopolitici. Questo trend rappresenta una sfida per il settore vinicolo italiano, che si confronta con una diminuzione dei consumi nel mercato cinese.

    Vino, allarme sui consumi: Pressing per aiuti a rottamare le viti.     Il settore del vino rosso attraversa una fase di calo strutturale, anche se l'export italiano tiene. Tuttavia, c'è una proposta di "estirpo temporaneo" dei filari per ridurre le superfici vitate italiane, con incentivi all'espianto, che suscita dibattiti.

    Analisi IWSR sul mercato globale del vino: sfide e opportunità.     Il mercato globale del vino affronta diverse sfide nel 2024, tra cui la diminuzione dei volumi di vendita nei mercati consolidati e il crescente consumo da parte di persone anziane. Tuttavia, emergono ancora opportunità, specialmente tra i consumatori più giovani e nell'e-commerce.

    Il futuro del vino italiano: Razionalizzazione, investimenti e promozione.     L'industria vinicola italiana si concentra sulla razionalizzazione delle denominazioni, la diversificazione dei mercati e gli investimenti per affrontare le sfide attuali. Lamberto Frescobaldi, presidente di Unione Italiana Vini, sottolinea l'importanza di queste strategie per il settore.

    Vino italiano: 400 Docg e Doc, ma solo 7 competitive.     L'Accademia Italiana della Vite e del Vino ha inaugurato il 75° Anno Accademico, discutendo della necessità di uno sfoltimento delle denominazioni vitivinicole italiane per migliorare la competitività. Rosario Di Lorenzo, presidente dell'Accademia, ha sottolineato l'importanza di questo momento per il settore.

Grazie per aver seguito la nostra rassegna stampa sul vino di oggi, offerta da QUIDQUID. A presto!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
22/03/2024

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su News giornaliere per gli amanti del vino.. Scrivi tu il primo commento su News giornaliere per gli amanti del vino.

IT EN