Ecco le notizie vitivinicole del 13 marzo 2024

  • 12/03/2024

Ultime notizie del mondo del vino

Ecco le ultime notizie del mondo del vino:

    Boom delle bevande No/Low Alcohol alla fiera Prowein: Il mercato delle bevande senza o a basso contenuto alcolico è in costante crescita, come confermato durante la recente manifestazione Prowein a Duesseldorf. Secondo l'imprenditore vitivinicolo Sandro Bottega, fondatore di Bottega S.p.A., il settore ha registrato un'incredibile impennata del 91% nei primi due mesi del 2024 rispetto allo stesso periodo nel 2023.

    Terre di Toscana XVI edizione: Lunedì 25 marzo presso Terre di Toscana si terrà una kermesse vinicola imperdibile, con oltre 700 etichette in esposizione, comprese 80 vecchie annate che risalgono fino al 1993. Un'opportunità unica per gli amanti del vino di apprezzare la longevità e la storia di questi vini.

    Inaugurazione della nuova sede ONAV ad Asti: Con una grande partecipazione, è stata inaugurata la nuova sede dell'ONAV nel cuore di Asti durante il Congresso Nazionale. Con uno spazio di oltre 1000 metri quadrati su tre piani, l'ONAV mira a potenziare i suoi corsi, sia in presenza che online, e ad organizzare incontri scientifici per i produttori di vino in tutta Italia. Il presidente Vito Intini sottolinea l'importanza di comunicare in modo accessibile e chiaro temi complessi come il vino e la salute.

    Australia si interroga sul futuro del vino: L'Australia, il quinto Paese esportatore al mondo di vino, sta affrontando una profonda crisi nel settore vinicolo, con vigneti estirpati, prezzi in picchiata e un mercato stagnante. Una task force governativa è stata istituita per delineare una strategia per uscire dalla crisi.

    Export di vino italiano in calo: Per la terza volta dal 2000, l'export di vino italiano ha registrato un calo, con una flessione tendenziale dell'1% nei volumi e dello 0,8% nei valori, per un totale di poco meno di 7,8 miliardi di euro nel 2023.

    Preoccupazioni per il tracollo del vino italiano all'estero: Il valore dell'export del vino italiano è sceso a 7,8 miliardi di euro nel 2023, registrando un calo dello 0,8% rispetto all'anno precedente. È il terzo calo del millennio, evidenziando difficoltà sia congiunturali che strutturali.

    Nuove etichette digitali per il vino: È terminato il periodo di proroga concesso dal Ministero dell’Agricoltura per l’adeguamento delle etichette dei prodotti vitivinicoli. È stata introdotta l'etichettatura digitale tramite QR-code, che consente ai produttori di fornire informazioni dettagliate sulle bottiglie attraverso un portale web.

    Scandalo delle importazioni di vino italiano in Russia: Si è riaccesa l'attenzione sulle presunte importazioni di vino italiano in Russia, coinvolgendo Dmitry Medvedev, ex presidente russo. Le indagini suggeriscono che le operazioni siano tutt'ora attive, nonostante le smentite dell'azienda vinicola coinvolta.

    Situazione dell'export del vino italiano: Nonostante un calo del valore complessivo dell'export del vino italiano nel 2023, si registra un aumento del 12% nell'export del vino sfuso. Questo ha aiutato a mitigare la perdita complessiva, mantenendo l'Italia in una posizione di leadership nei volumi esportati.

    Consulenze integrate per l'industria vinicola: Uva sapiens ha introdotto un modello di consulenza integrata per l'intera filiera produttiva del vino, superando la compartimentazione delle competenze e offrendo un servizio completo per le aziende vinicole.

    Preoccupazioni per il calo delle esportazioni di vino italiano in Asia e negli Stati Uniti: Matteo Zoppas, presidente dell'Ice, ha espresso preoccupazione per il calo delle esportazioni italiane di vino in Asia e negli Stati Uniti, nonostante la crescita in altri mercati come la Germania e il successo del Prosecco.

    Villa Cilnia in vendita: La lussuosa Villa Cilnia, situata ad Arezzo e circondata da vigneti e uliveti, è in vendita. La proprietà include una villa del XVII secolo, una spa, una cantina, un ristorante e terreni certificati biologici.

    Vietti alla ricerca della salvaguardia dei valori territoriali: Vietti ha presentato i suoi vini a Roma, sottolineando l'impegno per la salvaguardia dell'identità e dei valori del territorio piemontese. L'azienda ha ampliato le sue proprietà vitivinicole e introdotto nuovi Cru nelle denominazioni Barolo e Barbaresco.

    Affinamento del vino nelle profondità marine: Da oltre dieci anni, La tenuta del Paguro pratica l'affinamento del vino nelle profondità marine, seguendo la tradizione degli antichi romani. Questa pratica è nata dall'idea di unire la collina e il mare della Romagna.

    Esperienza enogastronomica a Custoza: La Cantina Monte del Frà offre un'esperienza enogastronomica a Custoza, con passeggiate tra i vigneti seguite da degustazioni di vini. L'evento è previsto per il 7 aprile con due turni disponibili.

    Bosca apre le porte delle sue cantine agli eventi sportivi: Bosca ospiterà i partecipanti alla Coppa Milano-Sanremo, offrendo loro l'opportunità di assaporare le bollicine all'interno delle sue cantine a Canelli.

Queste sono le principali notizie nel mondo del vino per il 13 marzo 2024.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12/03/2024

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Ecco le notizie vitivinicole del 13 marzo 2024. Scrivi tu il primo commento su Ecco le notizie vitivinicole del 13 marzo 2024

IT EN