Ecco le news giornaliere per gli amanti del vino del 4 aprile 2024.

  • 03/04/2024

novità vitivinicole ed enologiche odierne

Vinitaly in contemporanea con eventi di design e arte: Il Vinitaly, la Biennale di Venezia e il Salone del Mobile di Milano si terranno contemporaneamente dal 14 al 20 aprile, creando un'occasione unica che unisce il mondo del vino, del design e dell'arte.

    Bionoc premiato ai Mondiali della Birra: Il birrificio artigianale Bionoc di Mezzano ha ottenuto due medaglie ai Mondiali della Birra di Barcellona, confermando la sua eccellenza nella produzione di birre di qualità.

    Squilibrio nel mercato del vino trentino: C'è un forte squilibrio tra il valore dei vigneti in Trentino e i prezzi bassi a cui vengono venduti i vini, soprattutto nella grande distribuzione, sollevando preoccupazioni tra i produttori.

    50 anni del Primitivo di Manduria Doc: Il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria Doc festeggia i 50 anni di questa prestigiosa denominazione con un'esperienza unica al Vinitaly, offrendo degustazioni e approfondimenti.

    Il Piemonte protagonista a Vinitaly 2024: Vinitaly 2024 vedrà il Piemonte come protagonista indiscusso, con oltre 4000 aziende vinicole italiane e internazionali che presenteranno le loro etichette e offriranno degustazioni e eventi.

    Polemica sul prezzo del Bordeaux: I viticoltori francesi protestano contro i prezzi irrisori a cui viene venduto il Bordeaux nei supermercati, sollevando dubbi sulla sostenibilità economica del settore.

    Brolo dei Giusti, un'eccellenza della Valpolicella: La linea Brolo dei Giusti rappresenta l'eccellenza della Valpolicella, offrendo un'esperienza sensoriale unica e preservando il valore e l'identità del territorio.

    Mandrolisai Kent’Annos Bio 2022: La Cantina del Mandrolisai presenta il Kent’Annos Bio 2022, un vino che rappresenta il passaggio verso la produzione biologica, rispettando la terra e la tradizione.

    Alcesti, un'azienda familiare: Alcesti è una cantina sita a Marsala che offre una vasta gamma di vini provenienti dai propri vigneti, rappresentando l'identità e la passione di una famiglia legata al territorio.

    Cantine d'autore in Toscana: Il progetto "Toscana Wine Architecture" unisce il design delle cantine d'autore con l'appeal delle wine destination toscane, offrendo esperienze uniche ai visitatori.

    Sold out per il tour "Cantine emergenti" in Campania: Il tour enogastronomico "Cantine emergenti" in Campania è già sold out, offrendo degustazioni e visite guidate in sette cantine delle province campane.

    La Grande Bellezza Tour a Zurigo: "La Grande Bellezza Tour" arriva a Zurigo il 10 aprile, presentando 17 delle migliori cantine italiane e raccontando la loro storia e la loro filosofia.

    Mionetto registra record di fatturato nel 2023: La cantina di Valdobbiadene ha riportato un fatturato record di 153,4 milioni di euro nel 2023, con un aumento del 10% rispetto all'anno precedente, accompagnato da un notevole incremento delle vendite globali, che hanno raggiunto i 42,7 milioni di bottiglie.

    Le Rose a Genzano: vino, olio e cucina biologici: L'azienda agricola biologica Le Rose a Genzano offre una cucina di territorio basata sui prodotti dei loro orti e dei piccoli produttori locali, accompagnata dai loro vini e oli prodotti in loco.

    Il vino si adatta al cambiamento climatico: Gli effetti del cambiamento climatico stanno già influenzando la produzione vinicola, con una significativa riduzione della produzione nel sud Europa e gli enologi che cercano di adattarsi a queste nuove sfide.

    I vini preferiti dagli italiani nel 2023: Prosecco, Chianti, Lambrusco, Montepulciano d’Abruzzo e Vermentino sono tra i vini più acquistati dagli italiani nel 2023, mentre i vini in crescita includono il Cerasuolo dell’Abruzzo, il Grillo siciliano, il Pecorino marchigiano e il Lugana veneto-lombardo.

    Nasce Vinra.it per la comunicazione della sostenibilità nel settore vinicolo: Vinra.it è un nuovo sito dedicato alla promozione della sostenibilità nel settore vitivinicolo, offrendo uno spazio di incontro virtuale tra produttori e consumatori interessati a pratiche sostenibili.

    Roberta Corrà confermata presidente di 'Italia del vino': Roberta Corrà è stata riconfermata presidente del Consorzio 'Italia del vino', che conta 25 aziende vitivinicole e si impegna per il mercato, la formazione e la sostenibilità nel settore.

    Addio a Marco Felluga, padre del vino friulano: Il Friuli Venezia Giulia piange la scomparsa di Marco Felluga, pioniere nella produzione di vino di qualità nel Collio, fondatore della celebre cantina Marco Felluga e acquisitore della tenuta Russiz Superiore.

    Peronospora: 260 milioni di euro di danni in Toscana: La peronospora ha causato danni stimati a 260 milioni di euro alla viticoltura toscana nel 2023, con molte aziende che potranno richiedere aiuti attraverso Agea.

    Gaja tra i marchi di vino più ammirati al mondo: Gaja si conferma come uno dei marchi di vino italiani più ammirati al mondo, piazzandosi al 10º posto nella classifica della rivista "Drinks International".

    Vinitaly and the City a Verona: Vinitaly and the City offre una vasta gamma di eventi nel centro di Verona, tra lounge degustative e masterclass che esplorano i vini italiani e internazionali.

    Vèrmut!: Festival del vermouth in Piemonte: Vèrmut! è un festival dedicato al vermouth che si tiene dal 13 al 21 aprile, con eventi che coinvolgono diverse città del Piemonte e non solo, celebrando il ritorno in voga di questa bevanda aromatizzata.

    Progetto per la valorizzazione dell'asprinio: Un progetto per la valorizzazione dell'asprinio, intitolato "Asprinio, un mare di bolle", verrà presentato venerdì 5 aprile a Villa Ferretti di Bacoli, con l'obiettivo di promuovere e far conoscere questa varietà di vino.

Ricorda di seguire QUIDQUID per rimanere aggiornato sulle ultime notizie vitivinicole.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
03/04/2024

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Ecco le news giornaliere per gli amanti del vino del 4 aprile 2024.. Scrivi tu il primo commento su Ecco le news giornaliere per gli amanti del vino del 4 aprile 2024.

IT EN