CLIENTI DI AB COMUNICAZIONE PRESENTI AL MERANO WINE FESTIVAL 2022

  • 28/10/2022

MASTERCLASS che si terrà lunedì 7, Sala Congressi "Zeno & Maia" C/O Hotel Terme di Merano, ore 11.00 promossa dal nostro cliente friulano ZORGETTIG dal titolo:

TOMMASI VITICOLTORI (Valpolicella, Veneto)
Tavolo 111, Lentner


In degustazione:

2009 - Ca' Florian DOCG Amarone della Valpolicella Classico Riserva
2013 - Ca' Florian Amarone Della Valpolicella Riserva DOCG
2018 - Amarone Della Valpolicella Classico DOCG
2019 - Ripasso Valpolicella Classico Superiore DOC
Tommasi nasce tra le colline della Valpolicella nel 1902 dalla scintilla dello spirito pionieristico di un contadino esperto e visionario che poi ha galvanizzato quattro generazioni. Fin dalla prima parcella di terreno acquistata allora da Giacomo Tommasi nella Valpolicella Classica, la sua visione attraversa ogni aspetto della crescita dell'azienda e la loro volontà di rimanere saldamente radicati nel gestire ogni dettaglio: dalla terra, la scelta di chi collabora nel giusto spirito, fino all'arrivo delle bottiglie al cliente. Produzione di: Amarone della Valpolicella Classico D.O.C.G., Amarone della Valpolicella Classico Riserva D.O.C.G., Ripasso Valpolicella Classico Superiore D.O.C

CASISANO (Montalcino, Toscana)
Tavolo 86, Galleria B


In degustazione:

2010 - Brunello di Montalcino Brunello Di Montalcino Riserva DOCG
2016 - Colombaiolo Brunello Di Montalcino Riserva DOCG
2017 - Brunello Di Montalcino Brunello Di Montalcino DOCG
La tenuta Casisano sorge in uno splendido contesto tra le colline di Montalcino, circondata da vigneti e boschi secolari: una terrazza naturale a 480m di altitudine di fronte a Sant'Angelo in Colle e all'Abbazia di Sant'Antimo. Il progetto Casisano valorizza le pregiate denominazioni di Montalcino, punta a conciliare la secolare tradizione di terre vocate e l'esperienza enologica maturata di Tommasi. A Casisano si producono Brunello di Montalcino D.O.C.G., Brunello di Montalcino Riserva D.O.C.G., Rosso di Montalcino D.O.C.

LIBRANDI (Cirò Marina, Calabria)
Tavolo 191


In degustazione:

2020 - Gravello
2020 - Megonio
2021 - Efeso
Da tre generazioni la famiglia Librandi è protagonista della vitivinicoltura calabrese. Le Tenute di proprietà della famiglia contano complessivamente circa 350 ettari, dei quali 232 vitati, 80 a uliveto e i restanti boschivi. Le sei tenute della famiglia Librandi sono: Rosaneti (il cuore pulsante dell'azienda), Critone, Ponta Duca Sanfelice, Pittaffo, San Biase e Brisi. Qui il lavoro va a concentrarsi soprattutto su vitigni autoctoni della zona e che vanno a produrre: D.O.C. Cirò Rosso, D.O.C. Cirò Bianco, D.O.C. Cirò Rosato, Passito.
FATTORIA DI VALIANO – PICCINI1882 (Chianti, Toscana)
Tavolo 104 A, Khurhaus


In degustazione:

S. Lazzaro Chianti Classico Gran Selezione
Poggio Teo Chianti Classico
La Fattoria di Valiano, nel cuore della zona di produzione del Chianti Classico, nel comune di Castelnuovo Berardenga, a pochi passi da Siena. Il terreno è costituito da argilla, ad eccezione del cru di Poggio Teo dove la sabbia domina la scena. Ogni singolo grappolo viene raccolto a mano separatamente, in base alla sua posizione e al tipo di uva.

TENUTA TORRE MORA – PICCINI1882 (Etna, Sicilia)
Tavolo 104 B, Khurhaus


In degustazione:

Scalunera Etna Rosato
Scalunrea Etna Rosso
Torre Mora è la tenuta della famiglia Piccini sull'Etna. Agricoltura biologica, vigneti ad alta densità e basse rese sono le premesse che stanno alla base di tutta la produzione. Un luogo unico che si distingue per il suo speciale legame con i vitigni tipici della zona: Nerello Mascalese, vitigno principe delle pendici del vulcano, Nerello Cappuccio che completa il blend nella produzione di Etna DOC e Carricante, il vitigno bianco uva protagonista dell'Etna Bianco DOC.

6 -7 novembre 2022

TENUTA REGIO CANTINA – PICCINI1882 (Aglianico, Basilicata)
Tavolo 393 A, Khurhaus


In degustazione:

Campo Melograno Aglianico del Vulture Superiore Riserva
Donpà Aglianico del Vulture
Immersa nelle colline vulcaniche ai piedi del Monte Vulture nel cuore della Basilicata, a Venosa, l'azienda Regio Cantina lavora 15 ettari di vigneto alle pendici di un antico vulcano spento. Qui tutto ruota intorno all'Aglianico, che su suoli vulcanici riesce a raggiungere vette di altissima qualità. Entrata a far parte della famiglia Piccini nel 2010, l'azienda interpreta il territorio rimanendo fedele alle pratiche tradizionali dei contadini lucani, con un occhio sempre rivolto alla modernità e all'innovazione.

PROGETTO CHIANTI GEOGRAFICO (Chianti, Toscana)
Tavolo 393 B, Khurhaus


In degustazione:

La Pevera Toscana IGT
Terziere Levante Chianti Classico
La Cooperativa Agricola del Chianti Geografico nasce nel 1961 con un nome che ribadiva il forte legame con il territorio di Castellina, Gaiole e Radda, culla del Chianti Classico. Dal 2018 i Piccini l'hanno acquisita definitivamente mantenendo un'ottica di continua valorizzazione del territorio. In ricordo dei tre Terzieri e dei rispettivi vitigni, la cooperativa ha creato una linea premium ispirata alla posizione geografica dei tre comuni della Lega del Chianti: Terziere di Tramontano (Radda), Terziere di Levante (Gaiole), Terziere di Ponente (Castellina) rivisitando il Chianti Classico, vero gioiello di questo territorio.

CASEO (Oltre Po' Pavese, Lombardia)
Tavolo 370, Pavillon


In degustazione:

2017 - 410 Chardonnay Metodo Classico Brut
2017 - 470 Pinot Nero Metodo Classico Brut
2017 - 530 Pinot Nero Rosé Metodo Classico Brut
Caseo, tenuta della Tommasi Family Estates, nasce su una storica e aristocratica tenuta estesa su 120 ettari di colline ondeggianti e boschi nel nordest dell'Oltrepò Pavese, nella Valle Versa. Caseo ha una posizione soleggiata dei vigneti, affacciati verso il sud- sudovest, cresciuti su suoli argillosi e con una buona presenza di calcare attivo. Quest'area della denominazione è particolarmente vocata alla produzione di eleganti spumanti a base di Pinot Nero. Produzione di: Pinot Nero Rosé Metodo Classico Brut, Pinot Nero Metodo Classico Brut, Pinot Nero Brut Vino Spumante.

PIZZOLATO (Trevigiano, Veneto)
Tavolo 208, Sala Czerny


In degustazione:

2018 - Brut Nature, Spumante Metodo Classico
2021 - Huakai, Vino Bianco IGT Veneto


Dal 1985 per la Cantina biologico non significa solo prodotto, ma uno stile di vita, un'attenzione costante all'ambiente, una scelta nata da un percorso personale in cui il rispetto è il fondamento della società. Per questo tutti i vini sono rigorosamente bio e vegan. La costante ricerca dell'innovazione in vigna e in cantina ha portato l'azienda a compiere numerose sperimentazioni nella direzione della salvaguardia dell'ambiente e dell'uomo, arrivando a sviluppare un progetto con i vitigni resistenti PIWI. Produzione di: Prosecco D.O.C. Treviso BIO, Prosecco D.O.C. Rosé BIO, Malanotte del Piave D.O.C.G BIO.

ZORGETTIG (Colli Orientali del Friuli, Friuli-Venezia Giulia)
Tavolo 262, Khurhaus


In degustazione:

2015 - Pignolo Myò Vigneti Di Spessa Friuli Colli Orientali DOC
2018 - Schioppettino Myò Vigneti Di Spessa Friuli Colli Orientali DOC
2020 - Friulano Myò Vigneti Di Spessa Friuli Colli Orientali DOC
Una storia che inizia più di 100 anni fa, sulle colline di Spessa di Cividale nel cuore dei Colli Orientali del Friuli, luogo ideale per la viticoltura grazie a un terroir e un microclima unici. Oggi Zorzettig è guidata da Annalisa Zorzettig e conta su un vigneto di proprietà con un'estensione di 115 ettari. Un ecosistema unico nel suo genere, unito al desiderio di creare un prodotto di alto livello sono le cifre stilistiche di questa realtà. Produzione di: Malvasia Friuli Colli Orientali D.O.C, Ribolla Friuli Colli Orientali D.O.C., Friulano Colli Orientali del Friuli D.O.C.

MASTERCLASS

Lunedì 7, Sala Congressi "Zeno & Maia" C/O Hotel Terme di Merano, ore 11.00

IL FRIULANO: OGNI ANNATA LA SUA IDENTITA'

Una Masterclass interamente dedicata al Friulano, approfondito attraverso una degustazione verticale di cinque annate. Friulano, selezione Myò (Annate: 2012; 2014; 2017; 2020; 2021)

Per iscrizioni alla Masterclass è possibile contattare Federica Da Col, Press officer Ab Comunicazione. Contatti E-mail: f.dacol@ab-comunicazione.it Cell: 329 5893467

8 novembre 2022

ZORGETTIG (Colli Orientali del Friuli, Friuli-Venezia Giulia)
Tavolo 13, Khurhaus

Pignolo Myò Vigneti Di Spessa 2015 Friuli Colli Orientali DOC
Schioppettino Myò Vigneti Di Spessa 2018 Friuli Colli Orientali DOC
Friulano Myò Vigneti Di Spessa 2020 Friuli Colli Orientali DOC
Una storia che inizia più di 100 anni fa, sulle colline di Spessa di Cividale nel cuore dei Colli Orientali del Friuli, luogo ideale per la viticoltura grazie a un terroir e un microclima unici. Oggi Zorzettig è guidata da Annalisa Zorzettig e conta su un vigneto di proprietà con un'estensione di 115 ettari. Un ecosistema unico nel suo genere, unito al desiderio di creare un prodotto di alto livello sono le cifre stilistiche di questa realtà. Produzione di: Malvasia Friuli Colli Orientali D.O.C, Ribolla Friuli Colli Orientali D.O.C., Friulano Colli Orientali del Friuli D.O.C.

Gourmet Arena
ACETAIA GIUSTI (Modenese, Emilia-Romagna)

Dal 1605, la famiglia Giusti cura il suo Aceto Balsamico, tramandando una ricetta che si traduce in complesse armonie di gusto e in prodotti d'eccellenza apprezzati in tutto il mondo.
Acetaia Giusti affianca al rispetto per la tradizione una filosofia produttiva moderna e sostenibile, che valorizza le persone e il territorio in cui opera.

Acetaia Giusti sarà presente tra gli espositori nella Gourmet Arena.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
28/10/2022

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su CLIENTI DI AB COMUNICAZIONE PRESENTI AL MERANO WINE FESTIVAL 2022. Scrivi tu il primo commento su CLIENTI DI AB COMUNICAZIONE PRESENTI AL MERANO WINE FESTIVAL 2022

IT EN