Ammura, la tenuta etnea di Tommasi Family Estates, torna a Wine Paris per raccontare l’anima più autentica del vulcano e presentare Liuni Etna Rosso DOC 2022 Contrada Alboretto-Chiuse del Signore, accanto alla nuova annata 2023 di Ammura Etna Rosso DOC ed Etna Bianco DOC. Un ritorno che segna un ulteriore passo nel percorso di valorizzazione dell’Etna da parte della famiglia Tommasi, oggi sempre più riconoscibile per la capacità di interpretare territori complessi con uno stile misurato, identitario e contemporaneo.
Nata sulle pendici nord-orientali dell’Etna, nel comune di Linguaglossa, Ammura è espressione di un paesaggio primordiale, dove la forza del vulcano incontra la luce e l’influenza del mare. Un progetto che affonda le radici nella visione di Tommasi Family Estates e nella volontà di dare voce a uno dei terroir più affascinanti d’Italia attraverso un approccio rispettoso, sensibile e rigoroso.
Wine Paris segna il debutto ufficiale di Liuni Etna Rosso DOC 2022 Contrada Alboretto – Chiuse del Signore, una nuova interpretazione che nasce da una singola contrada storica situata sul versante nord-est del vulcano, a 650 metri di altitudine, in uno dei contesti più vocati dell’Etna per il Nerello Mascalese.
Qui i vigneti affondano le radici in suoli lavici di origine antica, ricchi di scheletro e minerali, con sabbie nere e stratificazioni vulcaniche che garantiscono eccellente drenaggio, basse rese e grande precisione espressiva. Le forti escursioni termiche, unite alla costante ventilazione, contribuiscono a preservare freschezza, finezza aromatica e tensione.
«Con Liuni abbiamo voluto raccontare una sfumatura ulteriore dell’Etna, partendo da una singola contrada capace di esprimere con grande chiarezza l’eleganza e la verticalità del Nerello Mascalese - afferma Giancarlo Tommasi, direttore tecnico ed enologo di Tommasi Family Estates - È un vino che nasce dall’ascolto del territorio e che restituisce nel calice l’energia del vulcano in modo diretto e riconoscibile. Oggi l’Etna rappresenta uno dei principali driver del vino italiano sui mercati nazionali ed esteri: un territorio capace di attrarre attenzione, creare valore e posizionarsi con forza grazie a un’identità unica, contemporanea e profondamente legata all’origine».
Ammuira Liuni Etna Rosso doc nasce da Nerello Mascalese in purezza, coltivato a circa 650 metri di altitudine sul versante nord-est del vulcano, nella Contrada Alboreto-Chiuse del Signore. L’annata 2022, equilibrata e particolarmente favorevole, ha permesso una maturazione armoniosa delle uve, dando origine a un Etna Rosso di grande finezza ed energia, caratterizzato da un profilo verticale e stratificato. Il sorso è elegante, dinamico e armonioso, sostenuto da tannini setosi e da un’acidità vibrante che dona slancio e lunga persistenza. La produzione limitata, solo 2.500 bottiglie, ne sottolinea il carattere artigianale e la forte identità territoriale.
Con la presentazione di Liuni, Ammura prosegue il proprio percorso di ricerca e interpretazione del territorio dell’Etna, affiancando alle etichette già esistenti una nuova voce capace di dialogare con il presente rispettando l’anima del luogo. Un racconto che intreccia natura, cultura e visione enologica, portando a Wine Paris una firma sempre più riconoscibile nel panorama dei vini dell’Etna.
COMMENTI
PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO
Non sono stati scritti ancora commenti su AMMURA TORNA A WINE PARIS E PRESENTA LIUNI ETNA ROSSO DOC. Scrivi tu il primo commento su AMMURA TORNA A WINE PARIS E PRESENTA LIUNI ETNA ROSSO DOC