Colle Manora: oasi enoturistica nel Monferrato

  • 10/07/2023

Scoprire il cuore del Monferrato, attraverso esperienze enoturistiche coinvolgenti ed arricchenti in una atmosfera genuina e autentica.

Nel cuore del Piemonte, una destinazione di primo piano per gli amanti del vino e dell’enoturismo: stiamo parlando del Monferrato. La sua pregevole produzione vinicola, i suoi paesaggi pittoreschi e la ricca tradizione enogastronomica la rendono una meta di grande valore e appeal.

Colle Manora è parte integrante di questo patrimonio, rappresentante dell’eccellenza del Monferrato, un luogo magico che combina la bellezza del paesaggio con l’arte della vinificazione.

Grazie alla sua posizione incantevole, adagiata sui lievi pendii collinari tra gli storici borghi di Quargnento e Fubine, Colle Manora rappresenta una tappa imprescindibile per chi vuole scoprire il fascino e la bellezza del Monferrato e per coloro che desiderano scoprire i tesori enogastronomici di questa affascinante zona. Una realtà in grado di offrire esperienze enoturistiche stimolanti, coinvolgenti e arricchenti in un anfiteatro naturale tra boschi d’acacia, querce e ciliegi selvatici.

Passeggiata in vigneto

La visita a Colle Manora è un’esperienza emozionante che inizia con un’accoglienza calorosa ed una passeggiata guidata attraverso i vigneti, avvolti dalla bellezza dei paesaggi collinari che si estendono a perdita d’occhio. Durante il percorso, gli ospiti possono familiarizzare con le diverse varietà di uve coltivate sia autoctone (come Albarossa e Barbera) che internazionali (come Chardonnay e Cabernet Sauvignon) e imparare le tecniche di viticoltura adottate dalla cantina.

Visita in cantina

Una tappa fondamentale del tour è la visita alla cantina di vinificazione, dove i visitatori possono osservare le fasi di vinificazione e approfondire le scelte e le tecniche adottate per ottenere le diverse tipologie di vini, dallo spumante brut metodo Charmat al Barolo DOCG, passando per il Barbera D’Asti Superiore DOCG ed il Monferrato DOC bianco. Un’opportunità unica per comprendere appieno l’arte e la passione che si celano dietro ogni bottiglia di Colle Manora.

 

Visita alla collezione “Frammenti di moda” di Mila Schön

L’identità di Colle Manora è frutto delle esperienze di vita, degli interessi e delle passioni che colorano questa realtà unica. Marina Orlandi Contucci titolare di Colle Manora dal 2001 insieme al marito Giorgio Schön, figlio della nota stilista Mila Schön, hanno voluto dare valore a queste peculiarità, dedicando uno spazio alla collezione “Frammenti di moda”, connubio tra arte e haute couture.

I visitatori potranno visitare questa sezione all’interno della struttura aziendale, ammirando gli splendidi abiti sartoriali di Mila Schön, rinomata stilista italiana, celebre per il suo stile unico e raffinato capace di lasciare un’impronta indelebile nel mondo della moda. I suoi abiti, caratterizzati da linee pulite e tagli precisi, hanno conquistato celebrità di tutto il mondo.

Degustazione vini e prodotti tipici

Dopo la visita alla collezione “Frammenti di moda” di Mila Schön, i visitatori hanno l’opportunità di degustare i vini di Colle Manora in abbinamento con i prodotti tipici del territorio, esplorando i sapori autentici del Monferrato. Un momento di puro piacere sensoriale in cui gli ospiti possono apprezzare appieno la qualità e la complessità dei vini di Colle Manora. Una occasione perfetta per scoprire la ricchezza delle tipicità locali e apprezzare le sinergie tra vino e cibo.

Monferrato Bike Tour

Per gli amanti della natura e del cicloturismo è possibile esplorare il Monferrato in bicicletta, grazie al “Monferrato Bike Tour”, attraverso le colline ondulate, i paesaggi mozzafiato e i vigneti, un quadro perfetto per immergersi nella bellezza della campagna piemontese con un comodo pranzo al sacco preparato da Colle Manora. Durante il percorso, si susseguono pittoreschi borghi medievali, castelli maestosi e cantine storiche.

Una delle gemme nascosta nel cuore del Monferrato è rappresentato dall’Infernot di Fubine, patrimonio UNESCO a soli 5 minuti di distanza da Colle Manora. Si tratta di un antico sistema di cantine scavate nella roccia, affascinanti ambienti sotterranei utilizzati per secoli per la conservazione dei vini, grazie alle loro temperature costanti e alla perfetta umidità. Un vero tesoro enoturistico da non perdere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
10/07/2023

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Colle Manora: oasi enoturistica nel Monferrato. Scrivi tu il primo commento su Colle Manora: oasi enoturistica nel Monferrato

IT EN