classifica 2022 del Panettone e del Pandoro di Dissapore
classifica 2022 del Panettone e del Pandoro di Dissapore

classifica 2022 del Panettone e del Pandoro di Dissapore

Proclamati i nomi dei migliori lievitati dell'anno

È stata finalmente svelata l'attesissima annuale classifica firmata Dissapore che premia i migliori lievitisti italiani che si sono contraddistinti per la produzione di pandoro e panettone.

I migliori lievitati artigianali d'Italia sono stati proclamati sabato 3 dicembre durante uno speciale evento al Castello Reale di Govone, in Piemonte, all'interno della suggestiva cornice della manifestazione Il Magico Paese di Natale.

Il panel di esperti della redazione di Dissapore si è riunito lo scorso weekend per valutare gli oltre 80 panettoni e 40 pandori pervenuti dai migliori pasticceri, gelatieri, panificatori e pizzaioli italiani: i lievitati selezionati sono stati testati in una degustazione rigorosamente alla cieca della durata di ben due giorni.

Come di consueto il gruppo dei panettoni e pandori che hanno avuto accesso alla prova d'assaggio è stato formato dai lievitati classificati negli anni precedenti con l'aggiunta di nuove realtà gastronomiche scelte tra i panificatori ed i pasticceri i cui prodotti sono stati assaggiati e valutati positivamente dai redattori di Dissapore durante l'anno.

Ad annunciare i migliori panettoni e pandori del 2022 è stata Chiara Cavalleris, Direttore Editoriale di Dissapore, insieme a Stefania Pompele, analista sensoriale e responsabile panel per la classifica di Dissapore.

La classifica del panettone di Dissapore 2022 viene vinta come l'anno precedente da Andrea Tortora, ex pastry chef del ristorante tre stelle Michelin St. Hubertus, mentre al lievitista Roberto Rinaldini va l'oro per il miglior pandoro. Un premio speciale "Miglior Emergente - Magico Paese di Natale" viene assegnato a Francesco Bedussi. Classe 87 pastry chef dell'azienda di famiglia, Francesco Bedussi è riuscito a distinguersi con il suo panettone ai confronti con i grandi maestri. Acquista 11 posizioni sullo scorso anno, ottenendo in contemporanea la medaglia d'argento e il premio Magico Paese di Natale dedicato all'artigiano emergente.

Primo Classificato Pandoro - Roberto Rinaldini

Se gli altisonanti nomi che precedono questa prima posizione di questa classifica dedicata ai migliori pandori artigianali hanno la comune caratteristica di aver perduto una posizione è perché Roberto Rinaldini ha inarcato le sopracciglia di tutto il panel d'assaggio con una crema di burro montata al caramello capace di elargire una nuova identità al pandoro stesso, che ciononostante rimane fedele a sé nelle caratteristiche imprescindibili del dolce: gli alveoli si increspano come onde nel burro sotto una crosta piacevolmente tostata.

Bello e imperfetto, come deve essere un vero pandoro artigianale, dona un assaggio complesso e classicamente dolce, dal crème caramel dell'olfatto al retrogusto di burro.

Prezzo: 33 euro

La Top Ten dei migliori Panettoni del 2022

1 Andrea Tortora

2 Bedussi

3 Ciacco

4 Lorenzoni

5 La Ruota

6 D&G Patisserie

7 De Vivo

8 Bompiani

9 Casa Manfredi

10 Il Chiosco

La Top Ten dei migliori Pandori del 2022

1 Roberto Rinaldini

2 Vincenzo Tiri

3 Andrea Tortora

4 Iginio Massari

5 Olivieri 1882

6 Vignola

7 Panificio Follador

8 Capolinea

9 La Ruota

10 D&G Patisserie

04/12/2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi:
classifica 2022 del Panettone e del Pandoro di Dissapore

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su classifica 2022 del Panettone e del Pandoro di Dissapore. Scrivi tu il primo commento su classifica 2022 del Panettone e del Pandoro di Dissapore