Un portale del network Wine Idea. Scopri il mondo Wine idea

Star Chefs Dinner

  • 15/12/2025

grandi talenti, chef stellati, e un noto volto della televisione, s’incontrano per sensibilizzare la comunità tramite il palato a favore di una nobile iniziativa

Nasce Star, un progetto benefico a respiro regionale ideato da Simon's Food e organizzato con Michela Paini. Un’occasione che unirà eccellenze del territorio e solidarietà, destinando l'intero ricavato della vendita dei biglietti all'Associazione Noi Per Loro, a supporto dei più piccoli del Reparto Oncologico dell'Ospedale Maggiore di Parma.

Sotto il cielo di Parma, nasce STAR: un progetto che racconta una storia di intrecci umani e del desiderio di creare una rete di sostegno. Un abbraccio collettivo che si traduce in una festa conviviale per celebrare la vita e raccogliere fondi a favore dell'Associazione Noi Per Loro ODV portata avanti dalla Presidentessa Nella Capretti. Quest'ultima, da quarant'anni, si prende cura dei bambini oncologici dell'Ospedale di Parma e delle loro famiglie, offrendo loro un aiuto concreto, economico e psicologico nei momenti più critici e difficili della malattia. 

L'idea nasce da Simon's Food, alias Simone Gusto: blogger, content creator e influencer parmigiano che, dal 2013, racconta il mondo della ristorazione recensendo locali in incognito in tutta Italia, promuovendo il settore food. La sua visione condivisa con Michela Paini — organizzatrice di eventi e congressi, appassionata di buona cucina e già in passato volontaria in corsia con l'Associazione Giocamico — prende forma e trova la sua espressione più autentica grazie al lavoro del Brand & Identity Designer reggiano Davide Reggiani.

Simone e Michela credendo fermamente nella forza delle sinergie costruite su visioni comuni e sulla reciproca empatia, uniscono un gruppo di personalità differenti ma complementari, unite dall'entusiasmo e dal desiderio di dare vita a un piano condiviso e significativo.

Così, il 20 Aprile 2026 il Circolo di Lettura e Conversazione all'interno del Palazzo della Riserva - un gioiello nascosto e ultima residenza del Duca di Parma, preservato quotidianamente dal lavoro dalla Onlus guidata con passione e dedizione dal Cavaliere Dottor Massimo Fraconti e dal Commendatore Dottor Francesco Ferrari - aprirà le sue porte a 200 ospiti. 

A dare il benvenuto un ricco buffet composto da specialità regionali e finger food elaborati da Francesco Ambrosini (Ristorante Locanda Stendhal da Francesco, Sacca, Colorno, Parma), Carlo Belloni (Borgo20 Bistrot, Parma), Giuseppe Mazzocca e Chiara Masino Quarta (Coce Bakery, Parma), e Federico Pettazzoni e Mario Zamboni (Comfort Home Restaurant, San Giorgio di Piano, Bologna). Ad accompagnare il tutto gli esclusivi cocktail del Bartender e Mixologist Mattia Schiaretti (Choice - Cocktail Bar, Parma).        

Il viaggio proseguirà attraverso un menu ispirato ai piatti del Ducato di Parma e Piacenza, articolato in cinque portate, come le punte di un astro, ognuna realizzata a quattro mani da 5 Chef Stellati con 5 Chef in Guida Michelin provenienti dalla Regione Emilia-Romagna.

Tre gli antipasti: di pesce “La Trota” (Tartare di trota, gel di maracuja e basilico) di Simone Bravaccini (Ristorante Del Lago, 1 stella Michelin, Bagno di Romagna, Forlì-Cesena) e Demis Aleotti (Ristorante Bottega Aleotti, Crevalcore, Bologna); vegetale “La Pizza che voleva essere Erbazzone” (Pizza croccante, spuma di parmigiano, crema di erbette, cipolla e lardo soffiato) di Andrea Incerti Vezzani (Ca’ Matilde Ristorante Locanda 1 stella Michelin, Quattro Castella, Reggio Emilia) e Ciro Sieno (Enigma Restaurant, Reggio Emilia) e di carne “Nador” (Gazpacho di piselli e crescione, panna acida al rafano e prosciutto d’anatra affumicato) di Jacopo Malpeli (Osteria del Viandante, 1 stella Michelin, Rubiera, Reggio Emilia) ed Elia Otgianu (Brisla Trattoria, Parma). Come primo “Rosette” (Rosette di erbetta con anguilla caramellata) di Aurora Mazzucchelli (Casa Mazzucchelli, 1 stella Michelin, Sasso Marconi, Bologna) e Dimitri Harding (Ristorante La Valle, Fidenza, Parma) e per secondo “ll Maiale nero di Parma” (Guancia brasata, xo di cotechino e carciofo insalata di musetto, radicchio e cioccolato) di Mattia Trabetti (Alto Ristorante, 1 stella Michelin, Fiorano Modenese, Modena) e Mirko Pacifico (Ca’ Apollonio Heritage, Bassano del Grappa).  

La festa culminerà con le dolci delizie a sorpresa firmate dal rinomato Pastry Chef e celebre volto dello spettacolo: Damiano Carrara.

Luciano Spigaroli (CEO Ristorante al Cavallino Bianco, Polesine Parmense, Parma) e Benedetta Spigaroli (Event Manager e Direttrice, Antica Corte Pallavicina, Polesine Parmense, Parma) dirigeranno la sala; Carlo Belloni (Borgo20 Bistrot, Parma) sarà lo Chef de Cuisine Coordinator, Viviana Fabbri (Wedding Planner, Bologna) invece curerà il design e gli allestimenti mentre Erica Corioni, tour leader eventi di Brescia, si occuperà dell’accoglienza.

La narrazione è affidata alla fotografia di Ioris Premoli (Still Life & Food Photographer, Milano), le riprese a Davide Bianchi (Videomaker & Drone Pilot, Parma); del sito se n’è occupata l'Agenzia Dedeho (Web Agency, Parma), mentre la comunicazione è gestita dalla giornalista parmigiana Chiara De Carli e dalla Food Writer Asia Torreggianti. I contenuti social verranno poi divulgati da Francesco Lia con VisitParma, mentre il video finale è delegato a Mayonese (Digital Media Agency, Parma).

Durante la serata, il racconto conviviale degli abbinamenti tra vini e piatti verrà svelato passo dopo passo dalla Wine Storyteller Veronica Rossi (Food & Wine Content Creator, LoveFooding, Parma).  

A presentare sarà il giovane e frizzante Mario Bolivar, collaboratore di Identità Golose e del Gambero Rosso.

I biglietti sono ora disponibili, si possono acquistare online, sul sito ufficiale www.starchefsdinner.it.

Star è star insieme, star bene, star uniti, star a tavola, perché insieme si va molto più lontano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15/12/2025

News/eventi correlati

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Star Chefs Dinner. Scrivi tu il primo commento su Star Chefs Dinner

IT EN