Nasce Enoverse Fermento Milano

  • 10/09/2024

Fermento Milano è la prima manifestazione ad essersi dotata di un proprio Metaverso che estende la durata dell’evento enoico e amplifica le possibilità di interazione con i produttori

MILANO, 13 SETTEMBRE 2024 – Si inaugura il prossimo Venerdì 13 Settembre l’Enoverse Fermento Milano. L’inaugurazione avverrà in due modalità: con un evento in presenza dalle 20.00 alle 22.30, presso la Sala Hack di G-Gravity, in Via Legnone 2 a Milano e, parallelamente, nel Metaverso accessibile al link fermentomilano.enoverse.io dove basterà salire con l’ascensore al primo piano dove si trova un pianoforte, per godersi l’evento.

Sarà questa l'occasione per scoprire e conoscere nel dettaglio tutti gli elementi cardine del progetto, navigare lo spazio, verificare l’attivazione di tutti le aree e le funzioni e accogliere i tanti visitatori reali in questo mondo virtuale, riempiendo i calici e brindando insieme!

FERMENTO MILANO: UN EVENTO SPECIALE  Fermento Milano è un evento enologico unico nel suo genere che unisce tradizione e innovazione nel mondo del vino. Organizzato dalla Delegazione Milanese di FISAR (Federazione Italiana Sommelier, Albergatori, Ristoratori), è ormai giunto alla sua 8a edizione, consolidandosi come un appuntamento imperdibile per gli amanti del vino e per i professionisti del settore.

L’evento principale si svolgerà Domenica 20 Ottobre 2024, dalle 11.00 alle 21.00, presso il prestigioso Meliá Milano Hotel*****, in Via Masaccio 19: qui, oltre 1.200 partecipanti, tra cui numerosi professionisti del settore Ho.Re.Ca., avranno l’opportunità di immergersi in un’esperienza enologica a 360 gradi.

Il cuore pulsante di Fermento Milano sono i Banchi di Assaggio dove 80 Produttori provenienti da tutta Italia presenteranno le loro migliori creazioni. Ogni Cantina porterà fino a 6 etichette, offrendo ai partecipanti la possibilità di degustare circa 500 vini diversi. Si tratta quindi di un’opportunità unica per esplorare la ricchezza e la diversità del patrimonio vinicolo italiano in un solo giorno.

Fermento Milano non si limita alle Degustazioni: durante l’evento, si terranno infatti 9 Masterclass tematiche nelle Sale Torre Galfa e Torre Gae Aulenti. Queste sessioni coinvolgeranno Produttori, Consorzi, Enti e Consolati, offrendo approfondimenti sulle ultime tendenze e tecniche nel mondo del vino.

L'INNOVAZIONE E L'ESPERIENZA CON LA REALTA' VIRTUALE – L’innovazione è al centro di Fermento Milano 2024 che quest’anno introduce un’esperienza di vendemmia virtuale realizzata con la collaborazione delle aziende vinicole siciliane Wine Space e Curatolo Arini. Utilizzando visori VR, i partecipanti potranno immergersi in una simulazione realistica di vendemmia, coinvolgendo tutti i cinque sensi: un modo unico per avvicinare il pubblico al processo di produzione del vino, anche se fisicamente lontani dai vigneti..

IL METAVERSO – La vera rivoluzione di Fermento Milano è il suo Metaverso, denominato “Enoverse Fermento Milano”.

Attivo da settembre 2024, questo ambiente virtuale estende l’esperienza dell’evento ben oltre i confini fisici e temporali della manifestazione principale. Nel Metaverso, i partecipanti possono, comodamente da casa propria:

  • creare il proprio avatar e muoversi liberamente all’interno dell’ambiente virtuale disegnato per Fermento Milano;
  • partecipare gratuitamente a interviste e Talks con i produttori;
  • visitare l'Enoverse Fermento Milano dialogando con i propri amici e con gli altri visitatori di Enoverse Fermento Milano nel mondo virtuale;
  • conversare con Ebe, l'avatar dotato di Intelligenza Artificiale che conosce proprio tutto di Fermento;
  • interagire con il totem geografico delle Regioni Italiane per conoscere le denominazioni e le caratteristiche dei vini presenti a Fermento e interagire con il totem degli abbinamenti per scoprire quali vini presenti a Fermento si abbinano ai propri piatti preferiti;
  • acquistare i ticket di Fermento (ingresso ai Banchi di Assaggio, eventi VR e Masterclass);
  • acquistare i vini dello shop online di Fermento;
  • assistere a concerti e mostre;
  • divertirsi con la gamification per vincere buoni e premi;
  • per gli operatori e i professionisti Ho.Re.Ca, incontrare i produttori durante gli eventi oppure visitare il banco degustazione virtuale, ottenere informazioni sui vini e ricevere una proposta di acquisto per il proprio locale.

FERMENTO MILANO SHOP – Per facilitare l’acquisto dei vini degustati, Fermento Milano ha potenziato il suo shop online che permette ai partecipanti di acquistare i vini dei produttori presenti all’evento. Lo staff di Fermento Milano si occupa di gestire gli ordini, la logistica e le spedizioni, rendendo l’esperienza di acquisto semplice e conveniente.

Il canale di vendita on line di Fermento Milano sarà disponibile dal 1° settembre al 31 ottobre sia sul sito di Fermento Milano che all'interno di Enoverse Fermento Milano per un'esperienza ancora più coinvolgente.

I VANTAGGI PER I PRODUTTORI – Per i produttori, Fermento Milano offre vantaggi significativi. Oltre alla visibilità durante l’evento fisico, il Metaverso offre un’esposizione estesa per più mesi. La possibilità di vendita diretta attraverso lo shop online e le opportunità di networking con professionisti e appassionati rendono Fermento Milano una piattaforma preziosa per promuovere i propri prodotti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
10/09/2024

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Nasce Enoverse Fermento Milano. Scrivi tu il primo commento su Nasce Enoverse Fermento Milano

IT EN