“La Villa, il Vino e Venezia: un viaggio alla scoperta dei territori della Serenissima”

  • 22/10/2023

Da veri insiders, non ci stancheremo mai di ribadirlo: le Ville Venete non sono solo musei ma anche preziosi scrigni di mille segreti, tra di questi il loro forte legame con la produzione vitivinicola del territorio.

Per questo motivo il Consorzio Vini Venezia insieme all’Associazione Ville Venete ha deciso di dare vita all’evento “La Villa, il Vino e Venezia: un viaggio alla scoperta dei territori della Serenissima”. Una kermesse che si ripeterà per tre domeniche di novembre in tre differenti Ville Venete dove i partecipanti avranno modo di scoprire il file rouge che unisce da sempre il vino alla Villa. Gli appuntamenti si svolgeranno domenica 5 novembre presso Villa Tiepolo Passi a Carbonera (TV), domenica 12 novembre prezzo Villa Widmann Rezzonico Foscari a Mira (VE) e domenica 19 novembre presso Villa Reichsteiner a Piavon di Oderzo (TV). La manifestazione nella sua totalità nasce per far conoscere il vino e il suo legame con le ville a giornalisti, operatori del settore, consumatori ma anche ad appassionati diventando quindi un momento d’incontro privilegiato per approfondire diverse tematiche. Tre appuntamenti autunnali che coniugheranno con grande eleganza l’eterna bellezza delle Ville Venete, con degustazioni guidate dei vini delle denominazioni DOC Piave, DOC Lison Pramaggiore, DOC Venezia, DOCG Malanotte e DOCG Lison e ai vini provenienti dai vitigni autoctoni quali Lison, Raboso, Refosco p.d.r e l’Incrocio Manzoni. Winetasting che si svolgeranno in collaborazione con Ais Veneto, alla scoperta della grande arte del passato finalmente vissuta in chiave di convivialità e cultura contemporanea. Durante la kermesse sarà possibile partecipare a visite guidate all’interno delle Ville dalla durata di un’ora per poi proseguire con le degustazioni guidate, una vera e propria rassegna che abbraccia tematiche culturali ed enologiche. “L’evento la Villa, il Vino e Venezia, rappresenta un’occasione di valorizzazione sia per le denominazioni tutelate dal nostro Consorzio sia per esaltare il patrimonio artistico-culturale delle Ville Venete. – dichiara Giorgio Piazza, Presidente del Consorzio Vini Venezia – Gli appuntamenti saranno infatti dedicati a delle degustazioni guidate che si svolgeranno in seguito alle visite in villa, questo perché vogliamo consentire al pubblico sempre numeroso di vivere un’esperienza davvero unica e più completa possibile con un focus sulla tradizione enologica del territorio e sull’ importanza storico-artistica delle Ville Venete”.

Informazioni utili e programma Per partecipare all’evento sarà necessario iscriversi tramite la piattaforma Eventbrite. Ricordiamo che durante la prenotazione all’evento sarà necessario un pagamento di 15€, quota comprensiva per la visita guidata in Villa a cui seguirà a titolo gratuito una degustazione guidata delle denominazioni del Consorzio Vini Venezia. La quota sarà devoluta alla singola Villa Veneta.

Gli orari delle tre visite guidate alla Villa a cui seguirà degustazione guidata dei vini appartenenti al territorio sono i seguenti: Domenica 5 novembre Villa Tiepolo Passi a Carbonera (TV) Dalle 9:30 alle 11:30 (60’ visita guidata, 60’ degustazione guidata) Dalle 11:30 alle 13:30 (60’ visita guidata, 60’ degustazione guidata) Dalle 15:00 alle 17:00 (60’ visita guidata, 60’ degustazione guidata) Domenica 12 novembre Villa Widmann Rezzonico Foscari a Mira (VE) Dalle 9:30 alle 11:30 (60’ visita guidata, 60’ degustazione guidata) Dalle 11:30 alle 13:30 (60’ visita guidata, 60’ degustazione guidata) Dalle 15:00 alle 17:00 (60’ visita guidata, 60’ degustazione guidata) Domenica 19 novembre Villa Rechsteiner a Piavon d’Oderzo (TV) Dalle 9:30 alle 11:30 (60’ visita guidata, 60’ degustazione guidata) Dalle 11:30 alle 13:30 (60’ visita guidata, 60’ degustazione guidata) Dalle 15:00 alle 17:00 (60’ visita guidata, 60’ degustazione guidata)

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
22/10/2023

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su “La Villa, il Vino e Venezia: un viaggio alla scoperta dei territori della Serenissima”. Scrivi tu il primo commento su “La Villa, il Vino e Venezia: un viaggio alla scoperta dei territori della Serenissima”

IT EN