Un portale del network Wine Idea. Scopri il mondo Wine idea

Baciamoci su: dieci vini per dieci baci aspettanto San Valentino

  • 29/01/2026

Le opere d’arte che hanno reso eterno l’attimo in cui le labbra degli amanti si incontrano e i vini perfetti per celebrare l’amore. La romantica selezione firmata Studio Cru

Prima vengono gli sguardi, poi il profumo e il sapore, infine la magia. Osserviamo attentamente il nostro calice e ci tuffiamo il naso per iniziare a decifrare il segreto di ciò che contiene. Accostiamo alle labbra il bevante per un primo assaggio del mistero, per capire se sarà un colpo di fulmine oppure un sentimento lento, che nasce piano e ci convince sorso dopo sorso. L’amore risponde agli stessi movimenti. Studiamo l’oggetto dei nostri desideri, indaghiamo le sue emozioni, ne percepiamo il profumo ed ecco che l’incanto avviene: incontriamo finalmente il sapore delle sue labbra. ​Non c’è poeta, pittore o scultore che non abbia celebrato il bacio, quell’istante magico che suggella l’inizio di un amore. Dal romanticismo di Hayez alle atmosfere oniriche di Chagall, passando per il classicismo di Canova e le fotografie di Doisneau.

Qui a Studio Cru ci prepariamo a celebrare San Valentino con nove vini, un aperitivo e dieci opere d’arte che hanno saputo rendere eterno l’attimo in cui le labbra di due amanti si uniscono in un bacio. Immagini e assaggi da avvolgere nella nostra playlist dedicata su Spotify: open.spotify.com/playlist/3X1hY1Le078PciXpMVZ9SO?s​i=Sm0​DA0iK​TCqAc​qLnHx​3TNg

Der Kuss, Gustav Klimt ​Oro Asolo Prosecco Superiore Docg – Giusti Wine

Un bacio, e tutto si tinge d’oro: Gustav Klimt nell’opera Der Kuss immagina così il momento in cui le labbra di un uomo innamorato sfiorano il volto di una giovane donna, che si abbandona all’estasi dell’istante. Tutto attorno alla coppia diventa luce che illumina il mondo sospeso nello spazio di un abbraccio.

Il bacio, Francesco Hayez ​Ribolla Gialla Spumante Brut 2021 – Collavini

Il Risorgimento italiano tramutato in un bacio: Francesco Hayez nel suo celebre dipinto raffigura l’amor di patria attraverso l’unione di due giovani. Il bacio rappresenta la forza figurativa di Hayez e la massima espressione della sua arte, segnando un’epoca. Anche Collavini ha introdotto nella storia del vino il Metodo Collavini e la prima versione spumantizzata di Ribolla Gialla.

Amore e Psiche, Antonio Canova ​Uni Toscana Bianco Igt ​ 2024 – Fattoria La Maliosa

Nella sua celebre opera Amore e Psiche, Antonio Canova immortala nel marmo rendendolo eterno il momento in cui ​ il dio Amore risveglia la bellissima Psiche da un sonno infernale con un dolce bacio.

Il compleanno, Marc Chagall ​Traccia di Rosa Chiaretto di Bardolino 2022 – Le Fraghe

Marc Chagall trasforma la tela in un mondo sospeso tra sogno e realtà: ne Il compleanno celebra l’amore leggero e gioioso che si libra nell’aria come i corpi, tra colori vibranti e atmosfera onirica. I due amanti – lo stesso artista e la moglie Bella Rosenfeld – si incontrano in un gesto delicato e intimo, un bacio che sembra danzare tra ricordi e desideri.

Diabolik e Eva Kant, AAVV ​Juntos Cannonau di Sardegna Doc Iolei

Anche il Re del Terrore ha un cuore, e si dà il caso che appartenga alla bella Eva Kant. Diabolik, nato dalla mente e dalla penna delle sorelle Angela e Luciana Giussani, è un abilissimo ladro che riesce quasi sempre a portare a compimento i suoi piani criminali.

Il bacio, Pablo Picasso ​Mattj Pinot Grigio Macerato – Roeno

Due amanti si baciano colti in un abbraccio passionale in cui le figure sembrano fondersi l’una con l’altra: Il bacio del maestro Pablo Picasso incarna un dinamismo sensuale di pennellate che sembra valicare la tela e comunicare allo spettatore l’amore e la bellezza in tutte le sue forme.

Il Bacio, Rodin ​Plèstina Trasimeno Gamay di Pucciarella

“Amor, ch’a nullo amato amar perdona, / mi prese del costui piacer sì forte, / che, come vedi, ancor non m’abbandona”. Rodin scelse il marmo per dare forma all’amore punito tra Paolo e Francesca.

Gli Amanti, René Magritte ​Belladama Romagna Albana Secco DOCG di Ronchi di Castelluccio

Il pittore surrealista ha celato innumerevoli volti e pensieri dietro lenzuola candide. Un feticcio, un’esigenza o uno strumento di immedesimazione calato in una dimensione onirica.

Le Baiser de l'hôtel de ville, Robert Doisneau ​Cavadiserpe Terre Siciliane Igt 2019 Mandrarossa

"Quello che cercavo di mostrare era un mondo dove mi sarei sentito bene, dove le persone sarebbero state gentili, dove avrei trovato la tenerezza che speravo di ricevere. La mia foto era come una prova che questo mondo può esistere".

Ettore e Andromaca, Giorgio de Chirico ​IRRIPETIBILE! American – Hungrycircle

Giorgio de Chirico trasforma i due amanti dell’Iliade in manichini privi di volto capaci di trasmettere un calore umano palpabile, mentre si avvolgono in un abbraccio senza braccia, che rappresenta un addio eterno. I corpi si incastrano alla perfezione, le geometrie si cercano come se l’amore potesse inventare nuove membra pur di restare.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
29/01/2026

News/eventi correlati

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Baciamoci su: dieci vini per dieci baci aspettanto San Valentino. Scrivi tu il primo commento su Baciamoci su: dieci vini per dieci baci aspettanto San Valentino

IT EN