L'enoteca "Il Tralcio" viene inaugurata a Monopoli nel 1986 dal titolare Pierluigi Pipoli. Appassionato cultore dell'arte enologica e sommelier professionista A.I.S., erede di una tradizione familiare nel campo del beverage, che si tramanda da ormai tre generazioni, è critico enogastronomico e collabora con varie testate giornalistiche.
Dal 1990 è associata al prestigioso club delle enoteche Vinarius; nel 2003 consegue in Conegliano Veneto (Tv) il Premio Nazionale "Miglior Vetrina della Grappa", nel 2005 a Reims in Francia il premio Laurent-Perrier "Super Vetrina di Champagne" e nel 2007 in Piemonte da Mazzetti d'Altavilla "La Vetrina più Bella".
Situata in posizione centrale (a circa 300 metri da Piazza Vittorio Emanuele), dispone di parcheggio privato a disposizione della clientela e di locali climatizzati.
Il negozio è curato nei minimi particolari. Infatti sulle due insegne che lo identificano sono riprodotte scene mitologiche raffiguranti il mondo enologico. Sotto di esse, due grandi vetrine danno spazio ai prodotti in esposizione ed alle ultime novità.
All'interno, in un'ambiente confortevole ed accogliente,il suggestivo pavimento realizzato con tronchi di ulivo, dà la gradevole sensazione di galleggiare su un manto erboso.
Sugli scaffali in ferro battuto,sono esposti vini, spumanti, champagne, distillati, cristalli e ceramiche, con la possibilità di scegliere tra centinaia di marche suddivise per tipologia e regione di provenienza.
Oltre ai vini sono esposti anche selezionati prodotti alimentari che rispecchiano la migliore tradizione gastronomica regionale.
Completano il tutto le cassette regalo e gli accessori da vino.