Via Ghibellina 87
50122 Firenze (Firenze)
Italia
Forse il piacere del gusto è racchiuso nell'emozione che ci suscita, un'emozione che attraversa la nostra storia, che ci giunge da una comunione di esperienze, personali e culturali.
Il sapore è un percorso poliedrico che si alimenta di tutti i nostri sensi, si dice che bendandosi gli occhi la nostra concentrazione aumenti, che la ricezione delle papille si acutizzi, la sensibilità alle sfumature si accentui... può darsi, ma noi crediamo che la “percezione estetica del gusto” sia un'esperienza completa, un viaggio attraverso un equilibrio tra creatività, sostanza e immagine.
due è meglio di uno:
il nostro primo chef sono italo e riccardo
Dice di loro Annie: “Ambedue hanno sostenuto di voler gestire la cucina insieme, tanto che io e Giorgio ben volentieri abbiamo accettato di presentarli come i nostri due "primi chef", cosa certamente inusuale. Insieme ottengono grandi risultati, forse perchè sono complementari, due teste in una: fra loro c´è corrispondenza perfetta, vanno all´unisono”. E torna a sottolineare: “Vogliamo dar loro la possibilità di crescere ancora”
Anche grazie a Italo e Riccardo, quella dell´Enoteca è oggi una cucina italiana evoluta che, pur infrangendo i codici della cucina tradizionale, da questa deriva, in un costante e perfetto equilibrio con la sperimentazione gastronomica. Questo concetto è espresso con chiarezza esemplare in piatti come il Piccione, presente in due diverse cotture: la coscia candita nel grasso d´anatra e, per contrasto, il petto semplicemente grigliato e poi marinato; entrambe ritrovano storia e radici nell´accostamento a quel pane al vino e zucchero, quasi lo stesso che nelle campagne toscane le nonne davano ai nipotini per merenda. Oppure lo Zuccotto, ancora un dolce tipico toscano, scomposto e ripensato con rigore formale in una veste geometrica e piu “costruita”; guarnito infine con la frutta e una sorprendente, ma assolutamente indispensabile, verdura candita.
E i clienti dell´Enoteca, come ben sottolinea Riccardo, nella loro varietà di esperienza e di provenienza geografica, sono la miglior conferma della validità del discorso intrapreso: “Se ognuno di loro gustando la nostra cucina trova un´eco, una corrispondenza e, ovviamente, piacere, significa che la nostra creatività sta andando nella giusta direzione.

GALLERY

Enoteca Pinchiorri

Enoteca Pinchiorri

Enoteca Pinchiorri

Enoteca Pinchiorri

Enoteca Pinchiorri

Enoteca Pinchiorri

IT EN