via Cignoli, 60
27058 Voghera (Pavia)
Italia
Esperienza professionale:

Dal 1998 a oggi dipendente della Cantina di Canneto SCA fraz. Camponoce 27 27044 Canneto Pavese (PV).
La cantina vinifica 2000 tonnellata d'uva (pinot riesling barbera bonarda), produce 1800000 bottiglie di cui l'80% come vino frizzante il 10% come vino spumante e il restante 10% vino fermo. Opera per il 95% sul mercato interno e i maggiori clienti sono il gruppo Carefour, Coop Italia e Conad.
Un 5% della produzione è posizionata sul mercato estero (Stati Uniti).
Attualmente svolgo la funzione di Enologo con i seguenti compiti:gestione organizzativa dei registri di cantina, controllo qualità, certificazione ISO 9000, responsabile della vinificazione, affinamento, presa di spuma, imbottigliamento, del buon funzionamento delle attrezzature e degli impianti comprese le manutenzioni.
Mi occupo della gestione degli acuisti dei materiali sussidiari alla produzione e delle attrezzature, delle materie prime per la produzione (vini, mosti, mosti concentrati ecc), della vendita del vino sfuso in eccedenza (mediamente 2500 hl anno) che mi ha consentito di acquisire un buon numero di rapporti con altre cantine sia cooperative che private della svariate dimensioni.
Inoltre seguo le trattative con nuovi clienti sia per il mercato nazionale che per l'export finalizzata alla realizzazione (specifiche prodotto pakagin e prezzo) di prodotti dedicati, acquisendo una discreta conoscenza con intermediari, distributori, buyer e commerciali nel settore del vino confezionato.
Dal 2012 faccio parte del consiglio d'amministrazione del consorzio vini doc Oltrepò Pavese
Dal 1996 al 1998 ho operato presso la cantina La Versa con il ruolo di tecnico di cantina responsabile della vinificazione e lavorazione vino sfuso.

Esperienze in campo agricolo
Da alcuni decenni conduco extra time 4 ha di terreno attualmente vitati di famiglia (con l'aiuto dei mie genitori) ubicati nel comune di Pietra de Giorgi (PV), acquisendo elevata capacità operativa e di gestione del vigneto in tutte le sue fasi, dalla costituzione della barbatella (ho piantato un ettaro di vigneto con barbatelle da me prodotte dall'innesto alla crescita in vivaio), messa a dimora, allevamento del vigneto, diverse forme di potatura (guyot, casarsa, silvoz cordone speronato), gestione della chioma (meccanica e manuale), del suolo, trattamenti fitosanitari e raccolta, con l'obbiettivo di ridurre al massimo i costi e massimizzare le rese a ettaro per ottenere il miglior realizzo economico.
Ho una buona capacità nel svolgere i lavori di manutenzione delle attrezzature agricole.

Formazione scolastica
Diploma universitario in viticoltura e enologia conseguito nel 1996 presso l'Università Statale degli studi di Milano con il punteggio di 70/70 e lode iscritto all'associazione Enologi dal 1996.
Nel 1990 diplomato presso l'Istituto Tecnico Agrario Statale di Noverasco d'Opera (MI) con il punteggio di 52/60 iscritto all'albo dei periti agrari della provincia di Milano Lodi dal 1991.
Nel 1997 ho conseguito il patentino per la conduzione di generatori di vapore di 3° grado.
Discreta conoscenza della lingua Inglese scritta e parlata.
Nel 2005 conseguito attestato allenatore 2° livello presso la Federazione Italiana Canottaggio, sport praticato a livello agonistico per 20 anni (attualmente non pratico nessuna attività).
Conoscenza lingua Russa.
Capacità relazionali e organizzative.
Buone capacità relazionali e organizzative.

Patenti
Patente di guida B, uso di auto furgone trattori cingolati, gommati, escavatori.
Autorizzazione per l'acquisto di prodotti fitosanitari n° 35864 rilasciata il 21/03/2011.
Disponibile a trasferirmi.
IT EN