Strada Rotabile per Casoli Sp27
64020 Pineto (Teramo)
Italia
La famiglia Barba è ritenuta di origini napoletane.
L'Abate Francesco Barba, canonico napoletano, ricopriva sotto il pontificato di Sisto IV (1471-1484) l'incarico di collettore delle decime papali.
Un personaggio di rilievo all'inizio del 1700 fu Carlo Barba. Nel 1750 egli risultava nel catasto onciario proprietario di una notevole massa di beni a S. Margherita di Atri, nelle pianure di Casoli e Fontanelle.
Le generazioni che si sono avvicendate negli anni a seguire hanno tutte contribuito con tenacia e dedizione alla formazione della proprietà fondiaria.
Alla fine degli anni '50, il Cavaliere del lavoro Luigi Barba risolse gli antichi rapporti mezzadrili ed avviò per primo la conduzione diretta dell'azienda; la dotò di impianti ed infrastrutture all'avanguardia anticipando la moderna conduzione agricola ed aprendo la strada all'ultima generazione.
Oggi l'azienda agricola Fratelli Barba, insieme alla S.I.A.I. che opera con successo da 60 anni nel campo della produzione del laterizio, rappresenta ancora il core business della famiglia Barba.
IT EN