C. da La Volta, 3
65020 Cugnoli (Pescara)
Italia
La famiglia tiberio dedita per tradizione e per passione al mondo vitivinicolo da diversi anni si affaccia direttamente sul mercato nel 2005. Ciascuno dei suoi membri dopo esperienze dirette di diversa natura nel corso degli anni l'interesse alla creazione di un'azienda propria.
Cosi dopo anni di ricerca nell'anno 2000 riesce nell'intento di trovare una azienda agricola che per particolate esposizione morfologica e altitudine corrisponde alle esigenze ambite.
Nel medesimo anno acquista la suddetta azienda di 31 ha e avvia un progetto di collaborazione con uno dei più prestigiosi vivai italiani. allo scopo di tracciare, mediante analisi chimiche, un dettagliato e ampio quadro della composizione del terreno al fine di gestirne al meglio le potenzialità.
Non solo la collaborazione con gli stessi include anche un'attenta opera di selezione e di scelta di vitigni, cloni e portinnesti viene inoltre avviata un'opeta di collaborazione con l'istituto di agraria e di viticoltura ed enologia dell'università di Bologna al fine di selezionare e ripristinare antichi vigneti del luogo. Al termine di tanta ricerca nel 2001 vengono impiantati i vigneti. per ogni tipologia di vitigno viene scelto il lotto terreno più adatto con il corretto protocollo di gestione dell'impianto.
IT EN