Consorzio di Tutela Del Cannonau di Sardegna

Viale della Resistenza
08100 Nuoro (Nuoro)
Italia
Il Consorzio Tutela Cannonau di Sardegna costituitosi il 30 gennaio 2007, con sede a Nuoro presso la Camera di Commercio, è stato ufficialmente riconosciuto dal Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ai sensi dell'art.19 della Legge 164/ 92 recante la “Nuova disciplina delle denominazioni di origine dei vini.

Il riconoscimento è avvenuto con Decreto Ministeriale del 19/09/2007 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale N.229 del 02/10/2007. Il Decreto oltre all'approvazione dello statuto del Consorzio, incarica lo stesso a svolgere le competenze di tutela, di valorizzazione, di cura generale degli interessi relativi alla denominazione di origne Cannonau di Sardegna, nonché di proposta e di consultazione nei confronti della Pubblica Amministrazione.

In Sardegna è a tutt'oggi il primo ed unico Consorzio del comparto vitivinicolo ad aver ottenuto l'importante riconoscimento ministeriale. Ciò consente di colmare una storica lacuna, essendo la Sardegna fra le regioni importanti per le produzioni enologiche, l'unica in Italia a non aver ancora attivato lo strumento del Consorzio di Tutela.

Ad oggi, al COnsorzio hanno aderito la maggioranza dei produttori regionali che assieme rivendicano oltre il 40% della superficie vitata a Cannonau di Sardegna DOC.

GALLERY

Consorzio di Tutela Del Cannonau di Sardegna

Consorzio di Tutela Del Cannonau di Sardegna

IT EN