viale degli Artigiani
75020 Scanzano Jonico (Matera)
Italia
La dedizione e l'amore per la terra, per la tradizione, per la coltura delle viti e per la cultura del vino hanno permesso che nel cuore della Magna Grecia nascesse l'azienda Fontanarosa Vini.
Essa è situata a Scanzano Jonico, ridente località sulla costa jonica lucana, dove una vecchia casa colonica è stata trasformata in una casa-cantina.
L'azienda vanta d'essere la prima nel Metapontino ad avere un ciclo completo di produzione che va dalla coltivazione delle uve all'imbottigliamento del vino; questo permette di garantire il controllo qualitativo su tutte le fasi del processo di lavorazione, con la possibilità per il cliente, sempre al centro dell'a ttenzione, di visitare la cantina e rendersi conto di come i vini Fontanarosa siano frutto sia del rispetto delle regole tradizionali di lavorazione che delle più moderne tecniche enologiche.
L'affinamento dei vini viene effettuato in barriques di rovere francese per almeno 6 mesi.
I Vigneti sono stati impiantati negli anni '70; il sesto d'impianto è risultato essere ideale per le condizioni pedoclimatiche della zona, caratterizzata da lunghi periodi di siccità e da temperature estive molto alte.

GALLERY

Fontanarosa Vini

Fontanarosa Vini

IT EN