Vino Bianco italiano Tenatius

Caratteristiche organolettiche:
Il Tenatius si presenta di colore giallo con riflessi dorati; ha un odore floreale e fruttato, molto complesso, con sentori di miele, cannella e frutta. In bocca risulta moderatamente dolce, con grande equilibrio fra alcool, zucchero e acidità fissa.

Cenni storico-culturali e curiosità:
Il particolare nome di questo vino deriva da Publio Tenazio Essimno, commerciante di vino in Baviera tra il II e il III secolo d.C.

Abbinamenti consigliati:
È un vino da dessert: è ottimo con dolci alla crema, alla frutta e secchi, con crostate o biscotti. Il Tenatius si gusta in modo ottimale se i dolci che lo accompagnano non superano la dolcezza del vino stesso.

Zona di produzione:
Colline del Trentino, dove il vento del lago di Garda favorisce l'evaporazione dell'acqua dagli acini al fine di ottenere un ottimo passito.

Tecniche di produzione:
La vendemmia viene posticipata il più possibile per garantire una sovramaturazione delle uve; successivamente, i grappoli vengono posti su graticci in luoghi molto ventilati, affinché possano appassire e quindi raggiungere una concentrazione zuccherina elevata. Dopo la pressatura e la fermentazione a basse temperature, lo zucchero si trasfoma per 2/3 in alcol, mentre il restante 1/3 rimane residuo zuccherino.

Vitigni con cui è consentito produrlo:
Riesling, Gewürztraminer e Sauvignon Blanc.

IT EN