Asti


Descrizione del vino:

L'Asti è lo spumante aromatico per definizione; si presenta in due tipologie: Asti Spumante (vino spumante caratterizzato da un perlage fine e persistente e una gradazione compresa tra 7° e 9,5°) e Moscato d'Asti (vino fermo e talvolta vivace, caratterizzato da un'alcolicità compres fra 4,5° e 6,5°, che presenta una maggior dolcezza, dovuta a una fermentazione soltanto parziale dello zucchero contenuto negli acini).

 

Caratteristiche organolettiche:

Ha un colore giallo paglierino, ripropone i profumi tipici dell'uva Moscato e, in bocca, presenta un basso tenore alcolico e una dolcezza coinvolgente.

 

Cenni storico-culturali e curiosità:

Sul finire del 1800 si apprendono le tecniche di spumantizzazione dello Champagne, che viene affinato e perfezinato negli anni pur mantenendo alcuni aspetti della tradizione. Dapprima queste tecniche vengono applicate sui vini rossi, per poi approdare sui bianchi quali, appunto, l'Asti spumante. Negli anni Cinquanta del Novecento Martinotti prima e Mareno poi affinano ulteriormente i sistemi di spumantizzazione e filtraggio che approdano all'Asti che conosciamo tuttoggi.




Abbinamenti consigliati:

L'Asti è un vino da frutta e dessert. 




Zona di produzione:

La zona di produzione comprende il territorio di 52 comuni delle province di Asti, Cuneo e Alessandria. 

 

Tecniche di produzione:

viene prodotto con una tecnica inventata in Piemonte (metodo Martinotti) che permette al vino di conservare il caratteristico aroma varietale dell'uva di provenienza, il Moscato Bianco (o Moscato di Canelli).




Sottozone:

Canelli, Santa Vittoria d'Alba e Strevi.

 

Vitigni con cui è consentito produrlo:

Vitigno Moscato Bianco al 100%.

IT EN