In continuo Sviluppo Autochtona, un modo unico di scoprire i migliori vini da vitigni autoctoni. Un reale successo il forum dei vini autoctoni di Fiera Bolzano che si è tenuto dal 22 e 23 ottobre.

Autochtona 2012 è una manifestazione organizzata da Fiera Bolzano e dalla società di pubbliche relazioni Fruitecom con la collaborazione dell’AIS – Associazione Italiana Sommelier.

Posizionamento di Autochtona: "esaltare le tipicità"

Le cantine ad Autochtona producono soltanto vini eccellenti, ottenuti da uve che si trovano soltanto nel territorio di provenienza. "L'eccellenza e l'autenticità sono i fili conduttori che legano produttori, ristoratori, titolari di wine bar e appassionati in una community unica, dove il vino è prima di tutto una filosofia." Si legge sul sito di Autochtona.

Il posizionamento del forum è orientato proprio alla valorizzazione di vitigni rari, ricercati e recuperati dalle tradizione agricole dei terroir italiani. A chiarire le motivazioni di queste scelte le parole dei direttore di Fiera Bolzano Reinhold Marsoner. “In Italia esistono centinaia di piccole ma ottime cantine che hanno investito nella biodiversità della nostra tradizione vitivinicola e non riescono a farsi conoscere dagli operatori del settore. Produttori che grazie a un appuntamento come Autochtona possono contare su una vetrina in grado di esaltare le loro tipicità. A noi come organizzatori della manifestazione compete di ricercare le eccellenze e accendere i riflettori sui loro sforzi”.

Un assaggio di Autoctona 2012

-Vini provenienti da Piemonte, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli - Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Sicilia, Sardegna e Valle d'Aosta.

-Vini da vitigni regionali curiosi, insoliti o ricercati quali: Cococciola, Montonico, Negrettino, Ortrugo, Malvasia di Candia aromatica, Pecorino, Passerina, Pignolo, Schioppettino, Termarina, Timorasso, Tintilia e Picolit.

Un vero e proprio patrimonio tutto da scoprire insieme a degustazioni e momenti di approfondimento, ospiterà i due appuntamenti classici di assegnazione degli Autochtona Awards, i premi per le migliori etichette in esposizione, e il Tasting Lagrein, la degustazione comparativa tutta dedicata a questo vitigno.

 

 

Autoctona 2012: i numeri del successo crescente

-Oltre 300 etichette da vitigni autoctoni

-76 gli espositori

-partecipazione in crescita di più di un terzo, 1.750 i visitatori registrati, con un +34% rispetto all'anno scorso

-5% in più di dei visitatori esteri soprattutto da Germania e Austria.

-150 le aziende presenti singolarmente o attraverso delegazioni, consorzi di tutela, associazioni di produttori e strade dei vini e dei sapori.

L’edizione 2012 ha visto anche una crescita sul fronte degli espositori, registrando il tutto esaurito con 76 banchetti, contro i 63 del 2011.

 

 

 

Autoctona 2012 Awards: i concorsi per eleggere i migliori vini da vitigni autoctoni

Autochtona 2012 erano i due concors:

1. “Autoctoni che passione!”, durante la quale una giuria di wine journalist e riconosciuti esperti ha valutato le etichette degli espositori e ha attribuito gli Autochtona Award in sei categorie;

2. "Lagrein Awards"


 

1.Autoctona 2012: “Autoctoni che passione!”

Migliori Bollicine

Valle d'Aosta, Neblù Brut Metodo Classico Prëmetta di Les Crêtes

Miglior Vino Bianco

Piemonte, Colli Tortonesi Timorasso DOC 2007 di Boveri Luigi.

Miglior Vino Dolce

Lombardia Montenetto di Brescia IGT "M" Marzemino 2009 di La Maddalena.

Miglior Vino Rosso

Campania, Taurasi DOCG 2007 di Contrade di Taurasi.

Premio Terroir

Puglia, Gioia del Colle Doc Primitivo 2009 di Polvanera

 

 

2. "Lagrein Award"

Premio Miglior Lagrein

Weingut-Erbhof Unterganzner di Josephus Mayr. L’annata 2011

Miglior Lagrein Riserva/Selezione

Suedtiroler Lagrein 2010 Ansitz Waldgries Mirell.

La premiazione è stata nel corso di Tasting Lagrein, un degustazione comparativa dedicata a questo vitigno, in collaborazione con FWS – Associazione Vignaioli dell’Alto Adige.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
02/11/2012
IT EN