Autochtona 2014: il 20 e 21 ottobre si terrà il Forum nazionale dei vini autoctoni di Fiera Bolzano. La selezione di Autochtona 2014 premette di conoscere la qualità e la tipicità dei gioielli nascosti della vitivinicoltura del nostro Paese.

L’edizione 2014 vedrà protagoniste oltre 100 aziende, per un totale di circa 60 banchi di degustazione e più di 300 etichette autoctone provenienti da tutta Italia.
I visitatori potranno incontrare i viticoltori che custodiscono il patrimonio vitivinicolo autoctono italiano: dalla Vernaccia Nera alla Malvasia delle Lipari, dalla Cococciola alla Durella, dall’Alionza al Groppello, per arrivare a Prünent, Catarrato, Longanesi.


Molto atteso “Autoctoni che passione!”, dove le migliori etichette in degustazione verranno premiate con gli “Autochtona Award” da una giuria qualificata italiana ed internazionale. Il 22 ottobre sarà invece dedicata ai Vignaioli dell’Alto Adige con i tavoli di assaggio di “Vinea Tirolensis”. Infine si terrà un focus speciale sul Lagrein., torna giovedì 23 ottobre l’omologa rassegna “Tasting Lagrein”, la degustazione comparativa presieduta quest’anno da Christine Mayr, Presidente di AIS Alto Adige.
A presiedere la giuria di “Autoctoni che passione!” sarà la giornalista statunitense Christy Canterbury, una delle sette donne Master of Wine degli Stati Uniti. Sarà Lei a guidare la giuria nella selezione dei top wine dell’edizione 2014.
La kermesse bolzanina è uno degli appuntamenti vitivinicoli più attesi nel panorama italiano e non solo come dimostra la grande partecipazione dei produttori che hanno già occupato la quasi totalità degli spazi disponibili.
Il 20 e il 21 ottobre, l’appuntamento per aziende, consorzi e operatori professionali è dunque a Fiera Bolzano con Autochtona 2014.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
25/08/2014
IT EN