Pierangelo Tommasi assume la guida de Le Famiglie Storiche, subentrando ad Alberto Zenato che ha terminato il suo triennio di presidenza. Contestualmente Sabrina Tedeschi viene eletta alla guida de L'Antica Bottega del Vino, succedendo a Tiziano Castagnedi.

Dopo tre anni alla guida del gruppo, Alberto Zenato passa a Pierangelo Tommasi, dell'omonima azienda, il testimone di guida dell'Associazione nata nel 2009 e che oggi riunisce tredici storici produttori di Amarone (Allegrini, Begali, Brigaldara, Guerrieri Rizzardi, Masi, Musella, Speri, Tedeschi, Tenuta Sant'Antonio, Tommasi, Torre d'Orti, Venturini e Zenato). Tommasi avrà come vicepresidenti Giuseppe Rizzardi dell'azienda Guerrieri Rizzardi e Luca Speri dell'azienda Speri, con Alberto Zenato e Marilisa Allegrini nel CdA.

"La scelta di Pierangelo Tommasi rappresenta un naturale avvicendamento all'interno dell'associazione che prevede l'alternarsi delle Famiglie nelle cariche di presidenza e vice-presidenza: anche questo è l'espressione di un gruppo unito e coeso, ognuno con il proprio stile ma accomunati dalla stessa filosofia produttiva" afferma il presidente uscente, Alberto Zenato che era a sua volta succeduto ai past-president Sandro Boscaini, Marilisa Allegrini e Sabrina Tedeschi.

Pierangelo Tommasi riceve una realtà fortemente dinamica, che non si è mai fermata neanche con la pandemia, ed è già pronto ad affrontare un autunno ricco di eventi sia in Italia che all'estero. "Ringrazio Alberto Zenato per aver egregiamente portato avanti il lavoro e le attività dell'Associazione nel momento storicamente più difficile che la nostra generazione ha vissuto. Sono onorato di presiedere un gruppo di stimati colleghi e amici, aziende storiche e custodi del proprio territorio, e proseguire il percorso iniziato tredici anni fa, con il progetto di testimoniare i valori che ci accomunano e quelli di una denominazione unica al mondo. Lo faremo con molte attività in Italia e all'estero, sviluppando l'incoming verso le nostre aziende e facendo rete con altre realtà locali".

Contestualmente all'elezione del Presidente de Le Famiglie si è svolta quella per la guida, anche qui triennale, deL'Antica Bottega del Vino, che dal 2010 è proprietà de Le Famiglie Storiche. Un locale che vanta le sue radici nel lontano Cinquecento, e che ancora oggi, grazie alla sua storia, alla proposta gastronomica veneta e alla straordinaria carta dei vini, resta un punto di riferimento per la città di Verona, per l'Italia oltre a essere riconosciuta a livello internazionale.

Alla Presidenza è stata chiamata Maria Sabrina Tedeschi che succede a Tiziano Castagnedi, che l'ha guidata nei tre anni precedenti. Insieme a lei, Francesco Allegrini vicepresidente, Giacomo Boscaini e Antonio Cesari consiglieri.

Pierangelo Tommasi – Presidente de Le Famiglie Storiche

Pierangelo Tommasi è uno dei nove membri della quarta generazione della famiglia Tommasi, famiglia che oggi è alla guida di Tommasi Family Estates.
Terminati gli studi Pierangelo ha subito iniziato a lavorare a tempo pieno in azienda, ricoprendo diversi ruoli, da magazziniere a coordinatore di visite e degustazioni in cantina per visitatori stranieri, sino a diventare il responsabile dei mercati esteri. L'esperienza maturata -non solo come direttore export-, il fatto di essere coinvolto in diversi reparti dell'azienda, le nuove acquisizioni e le strategie di sviluppo, lo hanno portato oggi a essere il Direttore Esecutivo del gruppo di famiglia.

Pierangelo ha ereditato la passione per il vino dal padre e dagli zii, con i quali visitava i vigneti fin da ragazzino, partecipando alle vendemmie, assorbendone rigore e lealtà.

Pierangelo è felicemente sposato, con due figli e un cane, e ha – oltre il vino – la passione del calcio che lo coinvolge sia da giocatore sia da tifoso.

Maria Sabrina Tedeschi – Presidente de L'Antica Bottega del Vino

Maria Sabrina Tedeschi ha conseguito, presso l'Università Statale di Milano, la Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari: durante il percorso di studi ha svolto uno stage presso l'Università di Enologia di Digione (Borgogna, Francia). Dopo gli studi ha svolto l'attività di insegnante di enologia e ricercatrice presso la Fondazione Mach di San Michele all'Adige (Trento). Successivamente la passione per la sua terra e il desiderio di sviluppare l'azienda di famiglia (Società Agricola F.lli Tedeschi) hanno prevalso e così dal 2000 è rientrata in Valpolicella a lavorare accanto ai fratelli Riccardo e Antonietta e al papà Lorenzo. Oggi è responsabile Marketing e Comunicazione, oltre a gestire il mercato export nei paesi delle aree Europa, East e Far-East.

Nel triennio 2016-2019 è stata presidente delle Famiglie Storiche. E' membro dell'Associazione Le Donne del Vino.

Le Famiglie Storiche è l'Associazione nata nel giugno del 2009 dall'unione di 10 storiche cantine della Valpolicella che oggi conta 13 soci, tutte prestigiose aziende vitivinicole da generazioni testimoni attivi del "mondo Amarone": Allegrini, Begali, Brigaldara, Guerrieri Rizzardi, Masi, Musella, Speri, Tedeschi, Tenuta Sant'Antonio, Tommasi, Torre D'Orti, Venturini e Zenato.
Le Famiglie, che insieme mettono a frutto un patrimonio consolidato da ciascuna nel tempo e un impegno costante verso la qualità per testimoniare questo grande vino che è l'Amarone, fondano tutte le proprie radici nei valori di storicità e artigianalità, espresse in ogni accezione. Il loro operato è volto a far conoscere e preservare non solo i loro vini, ma anche una delle più strategiche zone di produzione vitivinicole italiane, la Valpolicella.

Le Famiglie Storiche rappresentano:
Storia: appartengono alla realtà della Valpolicella da moltissimi anni e ne sono profondamente radicate.
Passione: prima di essere viticoltori sono custodi del territorio.
Progetto: nascono con lo scopo preciso di testimoniare i valori di un territorio e di una denominazione unici al mondo.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
06/06/2022
IT EN