Un portale del network Wine Idea. Scopri il mondo Wine idea

Il Consorzio Garda DOC celebra il successo della 29ª edizione di Festivaletteratura di Mantova, di cui è stato sponsor e vino ufficiale.

“Il Consorzio Garda DOC è onorato di essere stato partner e sponsor di un evento che rappresenta una delle più alte espressioni della cultura in Italia attraverso una collaborazione che si rinnova con continuità dal 2017.”  dichiara Paolo Fiorini, Presidente del Consorzio “Il legame tra vino e letteratura ha radici antichissime: entrambi sono strumenti di racconto, di condivisione e di emozione. Portare il nostro vino in questo contesto significa valorizzare non solo la denominazione, ma anche l’intero territorio gardesano, che con i suoi paesaggi, la sua storia e la sua vocazione all’ospitalità rappresenta una delle mete più apprezzate e riconosciute a livello internazionale. Essere presenti al Festivaletteratura vuol dire dunque affermare la capacità del Garda di unire cultura, enogastronomia e turismo, offrendo esperienze autentiche che parlano al cuore dei visitatori".

Dal 3 al 7 settembre, le denominazioni tutelate dal Consorzio sono stati presenti negli appuntamenti istituzionali, negli spazi hospitality e alcuni eventi dedicati agli ospiti e agli autori, diventando parte integrante della convivialità che contraddistingue da sempre la manifestazione. Festivaletteratura, che nel 2026 festeggerà il suo trentennale, è ormai un punto di riferimento della scena culturale nazionale, con oltre 300 autori ospitati e cinque giorni di incontri, dibattiti, lezioni e momenti di socialità diffusa che hanno animato la città e attratto un pubblico trasversale, dai giovani agli appassionati di lunga data. 

La presenza del Consorzio Garda DOC al Festivaletteratura di Mantova consolida il rapporto tra la Denominazione e il mondo della cultura, unendo la qualità enologica a un palcoscenico di rilievo internazionale e rafforzando l’immagine del Garda come destinazione capace di coniugare tradizione, gusto e innovazione culturale.

IL CONSORZIO GARDA DOC 

Un territorio collinare dalle caratteristiche paesaggistiche uniche, tra Lombardia e Veneto, protetto dalle montagne e affacciato sul bacino più grande d’Italia: qui, tra le province di Brescia, Mantova e Verona, sorge la DOC Garda, un’area di produzione vitivinicola in cui le speciali condizioni climatiche hanno plasmato nel tempo le qualità delle diverse specie di uva che vi crescono e, tuttora, ne determinano le peculiarità. Riconosciuta per la prima volta nel 1996 con lo scopo di valorizzare i vini varietali prodotti nelle 10 storiche zone di produzione dell’area gardesana, la DOC Garda è una denominazione guidata da un forte spirito di innovazione, in grado, negli anni, di evolversi in base alle esigenze dei consumatori, pur rispettando un prodotto che qui ha origini antichissime. Ottenuto il riconoscimento ministeriale nel 2015 e operante erga omnes dal 2016, oggi il Consorzio Garda Doc rappresenta 250 utilizzatori della denominazione, dando voce e promuovendo una fra le più preziose eccellenze enogastronomiche d’Italia. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
09/09/2025
IT EN