La Regione Marche ha promosso “La migliore Carta dei vini della ristorazione delle Marche”, per valorizzare la ristorazione e le “wine list” regionali abbinate ai piatti tipici della cultura gastronomica marchigiana.


Esperti di vini e cucina, appassionati e turisti possono votare le migliori carte dei vini realizzate da ristoranti, trattorie, osterie e locali della ristorazione presenti nel territorio marchigiano sul sito www.lemarchedabere.it. Il bando per partecipare all'iniziativa scade il 31 gennaio 2015. Le segnalazioni andranno inviate via fax o tramite email facendo riferimento al sito.

“Un'azienda vitivinicola è forte - ha affermato l'enogastronomo Giuseppe Cristini - se è presente laddove vive e produce. Prima di dare spazio solo all'internazionalizzazione inondiamo amabilmente di vino marchigiano i nostri ristoranti e trattorie”. “La giuria del concorso – ha spiegato Cristini - sarà composta da esperti del settore enologico, enogastronomico e delle tecniche di abbinamento”. Il premio sarà assegnato considerando originalità, proposta di vini al calice, creatività e professionalità, coerenza ed equilibrio tra la carta dei vini e la cucina.


A lanciare il progetto la Regione ed il Consiglio regionale delle Marche il concorso è nato per promuovere l'abbinamento ai piatti della cultura gastronomica marchigiana con i vini regionali favorendo così la crescente qualità dei prodotti enologici marchigiani.


“Promuoviamo con convinzione questo progetto – ha sottolineato il presidente dell'Assemblea legislativa, Vittoriano Solazzi, nel presentare l'iniziativa - perché tutto ciò che si fa con intelligenza e inventiva per valorizzare questa nostra regione va colto positivamente. (…) Le Marche sono una regione che ha la fortuna di avere un mix straordinario di offerta turistica: dal turismo balneare a quello religioso, dal turismo ambientale a quello culturale. La nostra regione ha una forte tradizione nella cultura dell'accoglienza, del buon bere e del buon mangiare. E sappiamo bene, anche alla luce delle ultime statistiche, quanto sia importante l'enogastronomia per il turismo”.


Le premiazioni si svolgeranno prima nelle Marche e poi in occasione del prossimo Vinitaly.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
11/11/2014
IT EN