Un portale del network Wine Idea. Scopri il mondo Wine idea

Successo ai banchi d’assaggio, masterclass gremite e cene sold out. Tutto pronto per le prossime serate, tra ospiti d’eccellenza e appuntamenti esclusivi .

Un inizio importante quello di Vinòforum 2025. Una calda accoglienza per l’esordio della manifestazione capitolina che, già nelle prime due serate, ha registrato una grande affluenza di pubblico e altrettanto entusiasmo confermandosi, ancora una volta, un punto di riferimento fondamentale per il settore enogastronomico. Una grande ouverture a partire dal taglio del nastro che ha visto la presenza dell’Onorevole Angelo Rossi, Consigliere del Ministro Lollobrigida per i rapporti istituzionali, Giancarlo Righini, Assessore Bilancio, Programmazione economica, Agricoltura e Sovranità alimentare, Caccia e Pesca, Parchi e Foreste (Regione Lazio), Massimiliano Raffa, Presidente ARSIAL e Sabrina Alfonsi, Assessorato Ambiente Agricoltura, Ambiente e Ciclo Rifiuti di Roma Capitale.

“Portando i saluti del Ministro, desidero rivolgere un sentito ringraziamento all’organizzazione di Vinòforum e a tutte le istituzioni presenti - ha sottolineato l’Onorevole Angelo Rossi, Consigliere del Ministro Lollobrigida per i rapporti istituzionali - Con un fatturato complessivo di 14 miliardi di euro e 8 miliardi di esportazioni nel 2024, il settore vitivinicolo si conferma un asset fondamentale per il nostro Paese. Un’importanza strategica tanto per i risultati economici raggiunti quanto per il suo insostituibile valore culturale, una doppia valenza che qui a Vinòforum costituisce il cuore della narrazione.”

“Ringrazio e mi congratulo con il team di Vinòforum per aver saputo creare questo spazio di incredibile livello, capace di farsi portavoce delle eccellenze del nostro Paese e valorizzatore del territorio regionale - ha affermato Giancarlo Righini, Assessore Bilancio, Programmazione economica, Agricoltura e Sovranità alimentare, Caccia e Pesca, Parchi e Foreste (Regione Lazio) - Si tratta di una grande opportunità per dare voce ai produttori che da anni investono con serietà, passione e competenza e che oggi vedono finalmente riconosciuto e premiato il loro impegno”.

“In questa edizione sono 25 le aziende regionali presenti, un aumento nei numeri che testimonia la crescente fiducia dei produttori nei confronti del nostro progetto di promozione che guarda sempre più al futuro con un’importante operazione di internazionalizzazione in programma per il 2026 - ha proseguito Massimiliano Raffa, Presidente ARSIAL - L’obiettivo è quello di raggiungere aree del mondo in cui il Lazio è ancora poco conosciuto ma al tempo stesso, continuare ad essere attivi localmente. Roma, infatti, rappresenta sempre un territorio strategico per le nostre realtà: attraverso Vinòforum vogliamo incentivare l’incontro tra mondo produttivo e ristorazione, un passaggio fondamentale per il consolidamento e la crescita del Modello Lazio.”

“Anche quest’anno siamo qui a Vinòforum, una manifestazione che sosteniamo con convinzione poiché rappresenta un appuntamento di grande valore per tutti i professionisti del settore - ha concluso Sabrina Alfonsi, Assessorato Ambiente Agricoltura, Ambiente e Ciclo Rifiuti di Roma Capitale -  confermandosi la più importante manifestazione enogastronomica della nostra regione e del centro Italia, capace di accendere i riflettori sulla città di Roma e sulle sue eccellenze”.

Agli interventi istituzionali sono seguite le parole di Emiliano De Venuti, organizzatore e CEO di Vinòforum: “Con grande emozione inauguriamo questa nuova edizione che continua ad essere il frutto della collaborazione e della visione comune con i rappresentanti istituzionali della Regione del Comune. Siamo particolarmente grati per la loro presenza attiva in ogni fase della manifestazione e  continuiamo a procedere insieme, tutti nella stessa direzione, uniti dal desiderio di promuovere la cultura del buon bere e del mangiare bene”.

Un via speciale che ha poi lasciato spazio a tutti gli appuntamenti e format di questa 22esima edizione. Sotto il segno dell’eccellenza, continuano le The Night Dinner: mercoledì 11 salirà sul palco Paolo Gramaglia del Ristorante President di Pompei, una delle stelle più importanti della ristorazione campana che presenterà un menu ispirato a “Il Gladiatore” mentre, giovedì 11 si prosegue con Christian Belli di Affinity Kitchen & Alchemy Restaurant e i suoi piatti dal mondo, accompagnati dalle scene de “Il sapore della felicità”. Dal lato delle cene Pizza D’Autore, mercoledì sarà la volta di Ciro Salvo, volto di 50 kalò (Napoli - Roma) che incontrerà Adriano Albanesi grande maestro di Albanesi- il forno delle meraviglie (Roma); giovedì cena a sei mani con Claudio Abbate di Abbate Leggerezza Rivoluzionaria  (Giugliano - Lusciano), Manolo Albano di Antica Meso Tola (Meana Sardo) e Mauro Mari di Panificio Mari (Montefiascone).

Prosegue anche il calendario dei Temporary Restaurant: Enrico Braghese di Zi Rico (Palestrina), Otello Evangelista di Casa Maggiolina (Roma) e Pietro Adragna di Anni e Bicchieri (Roma) porteranno il meglio della cucina romana durante la serata di mercoledì, mentre giovedì ci saranno Daniele Mochi di Cantina Simonetti di (Frascati), Paolo D'Ercole di Scima (Roma) e i due amici e colleghi  Marco Di Venere e Federico Compagnucci del ristorante Mafè Osteria Moderna (Roma).

Dopo il grande riscontro delle prime due serate, attesissimi i prossimi appuntamenti delle Top Tasting con due incontri incentrati sul mondo dei distillati e della birra: mercoledì 10 va in scena un viaggio tra i Rum dei Caraibi, un’esperienza da non perdere tra la storia e tutte le sfumature sensoriali di questa affascinante produzione, passando dai rum più leggeri alle versioni più invecchiate. Giovedì 11 appuntamento è invece il tempo di “L’Arte della Birra”, un approfondimento nel mondo dell’artigianale alla scoperta degli stili più iconici. Tra gli altri appuntamenti da non perdere: le masterclass organizzate dall’Ente Turistico Spagnolo, i focus sull’Extravergine con  Evoo School, gli incontri del Club Amici del Toscano e le cene esclusive di Anima, signature Restaurant del The Rome EDITION.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
10/09/2025
IT EN