Nuovo appuntamento ideato dalla famiglia Legnaro dell'Antica Trattoria Ballotta di Torreglia per giovedì 28 agosto, che dopo i successi delle serate della Trilogia del Gusto, tre giorni di stellata cucina svoltasi alla fine di giungo, ha pensato di ospitare nello storico locale d'Italia, 10 food blogger tra i più noti del web per salutare la fine di un'estate avara di sole e bel tempo.

Saranno questi stimati appartenenti all'Associazione Italiana Food Blogger, che raduna sotto le sue insegne veri e propri professionisti dei fornelli digitali e della comunicazione web, a dare il via alla brigata di cucina dell'Antica Trattoria Ballotta con ricette e preparazioni ispirate al territorio Euganeo.
Area della provincia padovana che grazie all'arcipelago collinare degli Euganei che si alza placidamente dalla fertile pianura che lo circonda, oltre alle consuete produzioni agroalimentari caratteristiche della campagna veneta, offre un apprezzabile ventaglio di vini DOC e DOCG e anche un ricercatissimo olio di oliva extra vergine.

Un EVO, come oggi lo si definisce usando il linguaggio digitale, sul quale i food blogger, chiamati in corte da Ballotta, hanno focalizzato le loro attenzioni per metterlo al centro delle preparazioni gastronomiche della serata che si succederanno man mano per la gioia del palato degli ospiti. Fra i quali anche alcuni critici enogastronomici di assoluto rispetto che per stimolare ancora più efficacemente la creatività dei food blogger vestiranno i panni dei giudici per decretare, a fine serata, quale dei piatti degustati in “Corte da Ballotta” risulti il più rispondente nel soddisfare il palato e la reale divulgazione di una cultura alimentare che rende il nostro Paese il più imitato al mondo. Soprattutto per la sua unicità nella sterminata varietà che contraddistingue ogni tavola d'Italia, unica e, come in questo caso, che vede passare il cibo direttamente dal cuoco ai commensali. Insomma una vera festa anche per il più esigente dei palati che in questa serata euganea del 28 agosto potrà cominciare con un fantasmagorico buffet per una “aperitivo” a base di salumi e formaggi sapientemente accompagnati con ghiotte salse, gelatine, come quella di Cabernet o come la marmellata di cipolle che accompagnerà le “pitule” di fiori di zucchine. Più ancora, quella che accompagnerà la tartare di manza con erbe aromatiche, lo stecconiglio o, giusto per gli impenitenti goduriosi, la frittata al tartufo e tutte le altre sorprese di questo”antipasto”.

Servito, come da tradizione dell'Antica Trattoria Ballotta, lungo i tavoli predisposti nell'antica piazzetta interna al locale che non a casa, per volere degli accademici della cucina d'Italia, è stata titolata al fondatore della stessa Accademia Italiana della Cucina, Orio Vergani. Che in questo tempio della cuicna più verace del territorio aveva gettato le basi per la fondazione di quella associazione destinata a diventare istituzione della Repubblica Italiana. Tornando al menù ,agli antipasti, così gli chiamano Cristina e Fabio Leganro, cotitolari dell'Antica Trattoria insieme ai fratelli Adriano e Anna, a tavola saranno invece serviti un ricchissimo piatto di pappardelle con faraona all'uva e un “torresano”, termine che qui traduce il piccione, nonché altre sorprese che brigata di cucina e food blogger stanno ancora ideando per rafforzare le proposte culinarie della serata. Che trionferà con i dolci a buffet : dall'attesa contaminazione ideata da una food blogger toscana , i cantucci all'olio di olivo extra vergine dei Colli Euganei alla “frolla tollerante”, ai “zaeti” con crema pasticcera fatta al momento, crostate a base di marmellate fra le più fantasiose e i canonici tre puntini per indicarvi che mancare alla serata significherà non poter gustare tutte le altre dolci sorprese. Per le bevande, l'acqua a Km0 di casa Ballotta, le bollicine Franciacorta firmate Perin della Balon de Balon, i vini euganei della Maeli e, bicchierino della staffa, i liquorosi della Luxardo.

Ultima nota, dopo avervi detto che il costo all inclusive è di euro 40, le note musicali degli allievi e dei docenti del conservatorio di Castelfranco faranno da colonna sonora ideale per una serata che a ben diritto è stata inserita nel calendario degli eventi organizzati per il Feel Good Festival. Manifestazione di respiro nazionale volta a promuovere il bacino della Terme Euganee di Abano e la sua ospitalità: Che in questo caso si traduce con una ulteriore e allettante proposta che l'Antica Trattoria Ballotta, con l'hotel 5 stelle Grand Hotel di Montegrotto, ha ideato e che trovate cliccando qui (www.gandhotelterme.it) per non perdervi la serata in Corte da Ballotta anche se abitate lontano.

m.s.

www.ballotta.it https://www.facebook.com/trattoriaballotta?ref=hl



© RIPRODUZIONE RISERVATA
26/08/2014
IT EN